Sonno donne

Le donne hanno bisogno di dormire di più degli uomini. Ecco perché

Di Sara De Giorgi
sonnodonna
10 Giugno 2016
Alcuni scienziati inglesi hanno rilevato che le donne avrebbero necessità di dormire circa 20 minuti in più rispetto agli uomini. La causa? Il cervello femminile lavorerebbe di più durante il giorno rispetto a quello maschile. Donne multitasking e uomini no? Pare di sì...
Facebook Twitter More

Il pupo piange la notte e a trascinarsi fuori dal letto è la mamma. Non sempre e man mano che i bimbi crescono, sempre meno. Ma di sicuro molte volte. Nottate insonni, giornate al lavoro con le occhiaie. Eppure, secondo uno studio, le donne avrebbero bisogno di dormire di più...

 

Secondo uno studio inglese infatti le donne tendono ad avere bisogno di più sonno rispetto agli uomini a causa del loro cervello "complesso".

 

Gli scienziati hanno scoperto che è necessario che le rappresentanti del gentil sesso dormano circa 20 minuti in più rispetto agli uomini. Questo perché il cervello femminile lavorerebbe di più durante il giorno.

 

Lo studio è stato condotto su un campione di 210 uomini e donne di mezza età.

 

"Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e di effettuare una autoriparazione", ha dichiarato al Metro.uk.co l'autore dello studio Jim Horne, esperto di sonno ed ex direttore del "Centro di Ricerca sul Sonno" presso la Loughborough University (U.K.).

 

"Durante il sonno profondo, la corteccia cerebrale, ovvero la parte del cervello responsabile della memoria, del pensiero, del linguaggio e così via, si sgancia dai sensi e va in modalità di ripristino".

 

In più, lo studio ha rilevato che le donne sono spesso multitasking e che usano in maniera più intensa il cervello, dunque hanno bisogno di dormire più a lungo. Ma questa necessità è riscontrata negli uomini che prendono molte decisioni durante la giornata, perciò non è una questione legata unicamente al genere.

 

Infine, gli scienziati hanno sottolineato come la mancanza di sonno causi nelle donne una quantità enorme di effetti collaterali: aggressività, nervosismo ed eventuale depressione.

 

Fonti: Sleepfoundation.org - Metro.co.uk

 

Vuoi confrontarti con altri genitori o con altre mamme? Entra nel forum delle mamme