Le vostre storie

Endometriosi e gravidanza: storie di donne che ce l'hanno fatta

endometriosi
30 Aprile 2019
Storie di donne ammalate che ce l'hanno fatta e sono riuscite a coronare il loro sogno più grande: quello di diventare mamme. Mamme nonostante l'endometriosi.
Facebook Twitter More

C'è chi ha cercato un figlio per anni e aveva già perso la speranza, chi si stava per affidare all'inseminazione artificiale, chi ha fatto ricorso alla pma e chi è riuscita a diventare mamma di tre bambini. Per molte donne vivere con l'endometriosi è una sfida quotidiana. Quando poi si aggiunge il desiderio di una maternità, la situazione si complica ancora di più.

 

Che cosa è l'endometriosi
Deriva da endometrio, il tessuto che riveste la cavità dell'utero. Si parla di endometriosi quando questo tessuto si sviluppa in sedi anomale, fuori dalla cavità uterina.

Endometriosi e fertilità
In questo caso se la gravidanza non arriva le strade da percorrere sono due: il trattamento chirurgico e la fecondazione in vitro. Le due strade si equivalgono se il problema di infertilità è solo femminile. Se è anche un problema maschile, meglio procedere subito con la pma.

E quando arriva la gravidanza?
L'endometriosi può rappresentare un ostacolo alla fertilità, ma in molti casi la donna con questa malattia riesce comunque a ottenere una gravidanza. Che cosa succede, allora? Possono esserci effetti sulla gravidanza? Sembrerebbe di sì.

Le forme più gravi e infiltranti di endometriosi possono associarsi a complicazioni della gravidanza. Tra queste, per esempio, un aumento del rischio di placenta previa, una situazione nella quale la placenta si inserisce nella parte bassa dell'utero, proprio davanti alla sua apertura, per cui per il parto è necessario fare un cesareo. 

Ecco una raccolta di donne che ce l'hanno fatta e sono diventate mamme nonostante l'endometriosi.

 

1 - Endometriosi e incinta due volte!

Avevo fissato l'appuntamento dalla mia ginecologa per togliere l'endometriosi: mi esportano il tessuto in eccesso e da lì un mese e mezzo con il catetere per far rimarginare la ferita! Passa un mese e del ciclo nulla... test in Pronto Soccorso: positivo! Ero stata operata da incinta e nessuno, compresa me, lo sapeva! Era preso per vedere l'impianto in laparoscopia! La mia guerriera è nata a 36 settimane di gravidanza. Due anni dopo è arrivato il fratellino.

Leggi la storia di mamma Valentina

 

2 - Dall'endometriosi si può rinascere: oggi sono mamma di due bambini

Un giorno facendo ginnastica  mi si blocca la gamba. Non ci do tanto peso. Fino a quando gli anni passano, il dolore aumenta e il ciclo è dolorosissimo. Giro per diversi ginecologi ma nessuno vede nulla. Fino a quando finalmente scopro che cosa avevo: soffrivo di endometriosi!

Leggi la storia di mamma Marianna

 

3 - Fibroma all'utero ed endometriosi. Eppure ora ho una principessa di 15 mesi

Tempo fa, i medici mi diagnosticarono l'endometriosi. Dissero a me e al mio compagno che sarebbe stato difficile per noi avere figli e che, se volevamo tentare, dovevamo affrettarci. Poco dopo rimasi incinta. Con la mia storia voglio incoraggiare tutte quelle donne a cui dicono che non possono avere figli. Provateci, senza avere la fissa che bisogna a tutti i costi avere subito un bimbo! 

Leggi la storia di mamma Ylenia

 

4 - Endometriosi al quarto stadio e gravidanza difficile: nonostante le difficoltà non ho mai mollato

A 25 anni mi hanno diagnosticato un'endometriosi al quarto stadio. Per due anni sono stata in menopausa farmacologica, poi la scelta di provare ad avere un bambino con la fecondazione assistita. Rimango incinta, ma al quarto mese c'è il rischio d'aborto: così passo il resto della gravidanza a letto. Poi finalmente è nato il mio cucciolo. Un bambino meraviglioso, nonostante una grave cardiopatia.

Leggi la storia di mamma Enrica 

 

5 - Endometriosi e gravidanza: sono mamma di tre bambini!

Ho già iniziato a soffrire tantissimo dal primo menarca. Purtroppo dovetti aspettare a compiere 20 anni per incontrare finalmente un ginecologo che prese a cuore la mia situazione e decise di ricoverarmi. Ma alla fine... tutto è andato bene. L'endometriosi è una delle prime cause di sterilità, ma grazie a Dio ora stringo tra le mie braccia tre bambini stupendi.

Leggi la storia di mamma Valentina

 

6 - Endometriosi e incinta: il mio miracolo!

Io e marito sognavamo di avere un bimbo. Un bimbo però che non arrivava! Dopo quasi due anni la diagnosi: endometriosi. Utero e intestino erano intaccati in modo profondo. Ho subito diverse operazioni e quando ho visto quel test di gravidanza positivo non ci potevo credere...

Leggi la storia di mamma Clara

 

7 - Endometriosi all'ultimo stadio: oggi sono mamma di Riccardo

Durante un'operazione per togliermi una cisti all'ovaio sinistro i medici si accorgono della presenza di endometriosi. All'ultimo stadio. Mi danno sei mesi di tempo per diventare mamma, ma non riesco a convincere il mio allora fidanzato ad avere un figlio. Il tempo passa e la situazione si complica. Io ero già pronta alla fecondazione assistita. Eppure... un ritardo... il test... la paura di un falso positivo...

Leggi la storia di mamma Valeria

 

8 - Francesco, il mio piccolo, grande miracolo nato dopo dieci anni di sofferenze

Sono stata operata più volte per endometriosi e abbiamo cercato un figlio per dieci anni. Francesco è arrivato ed è stato il nostro piccolo, grande miracolo.  

Leggi la storia di mamma Nicky

 

9 - Mamma nonostante una grave endometriosi

Sono stata operata d'urgenza per una grave endometriosi. Eppure, sono riuscita a rimanere incinta lo stesso. Io e mio marito siamo una sola cosa. E abbiamo superato questo e tanto altro. Se soffre uno anche l'altro soffre, ci diamo forza, ci completiamo. È un padre meraviglioso e ringrazio Dio di aver permesso tutto questo! 

Leggi la storia di mamma Annamaria

 

10 - Operata per due volte per una grave endometriosi

Dopo aver subito due operazioni a causa di una grave endometriosi, percepivo la maternità come un sogno irrealizzabile. Invece, il mese dopo un ulteriore esame ecografico, il test di gravidanza risultò positivo! Adesso sono una mamma felice. Chissà se un giorno io e mio marito potremo ricevere di nuovo lo stesso miracolo.

Leggi la storia di mamma Antonella