Home Famiglia

10 libri per l'arrivo di un fratellino

di Alice Dutto - 15.01.2021 - Scrivici

arrivo-fratellino
Fonte: Shutterstock
Un altro bimbo in arrivo: come comportarsi con il primogenito? Una selezione di dieci titoli suggeriti da Sara e Marta Bruzzone, fondatrici di Mammechefatica.it, per preparare i bimbi all'arrivo di un nuovo fratellino o sorellina in famiglia

Sta per arrivare un fratellino o una sorellina e molti genitori si fanno la stessa domanda: come fare con il primogenito? Prepararlo per tempo, sopportare la sua gelosia e gestire bene il momento del parto sono di sicuro indicazioni preziose, «Ma un aiuto può arrivare anche dalla letteratura – dicono Sara e Marta Bruzzone, rispettivamente psicologa e pedagogista e fondatrici di Mammechefatica.it –. In libreria, infatti, si trovano molti libri per l'infanzia sul tema». Ecco una selezione che ci hanno aiutato a fare le due esperte.

In questo articolo

"Quando arriva un fratellino"

Un argomento difficile spiegato con semplicità, delicatezza e un pizzico di umorismo grazie alle illustrazioni e dalle parole di Nicoletta Costa. Il libro Quando arriva un fratellino è consigliato per i bambini dai 3 anni in su.

"Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina. Favorire l'accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli"

Un libro ricco di informazioni e suggerimenti, che chiarirà ogni vostro dubbio. Nel volume Benvenuto fratellino benvenuta sorellina l'autrice Giorgia Cozza ha aggiunto anche molti consigli pratici per coinvolgere i fratelli maggiori durante la gravidanza e all'arrivo del neonato in famiglia

"Alice e il fratellino nel pancione"

Ogni giorno Alice, tornata dalla scuola dell'infanzia, parla al pancione della mamma e il suo fratellino le risponde con dei piccoli calcetti. È felice anche lui di sentire le storie che gli racconta la sua sorella maggiore. Un rapporto che, giorno dopo giorno, si arricchisce e diventa sempre più stretto e profondo. Questo libro si intitola Alice e il fratellino nel pancione.

"Avrò presto una sorellina"

Dedicato a tutti i futuri fratellini, questo libro illustrato che si intitola Avrò presto una sorellina racconta – attraverso gli occhi del protagonista – che cosa succede quando la famiglia si allarga. Gli autori, Astrid Desbordes e Pauline Martin, non tralasciano nulla: dall'annuncio alla gestazione, dalla nascita alla gelosia. E, con il tempo, la sorellina si trasformerà da ospite indesiderato a preziosissima compagna di giochi.

"Aspetto un fratellino"

Inversione di genere in questo libro che si chiama Aspetto un fratellino e dedicato, invece, a tutte le future sorelline dai 3 anni in su. Quando la mamma dice a Camilla che arriverà un fratellino lei non è molto contenta. Ma, con il passare dei giorni, le emozioni che proverà cambieranno molto. La mamma saprà coinvolgerla nell'attesa e, alla fine, rabbia e gelosia lasceranno posto a curiosità e gioia.

"Avevo detto cane!"

Invece di ricevere un cucciolo peloso, la protagonista di questo libro - che si chiama Avevo detto cane! - si ritrova in casa una sorellina! Un piccolo essere che le stravolge la vita e che le vuole rubare anche le bambole. Per non parlare della bava e dei cattivi odori che emana! E poi, se le tiri un gioco, nemmeno te lo riporta... Ma, giorno dopo giorno, questo piccolo esserino si trasforma in un'inseparabile compagna di giochi e segreti. Un libro divertente e ironico per affrontare un momento delicato come l'arrivo di un nuovo neonato in famiglia.

"È in arrivo un bambino"

Sta per arrivare un nuovo bimbo: come si chiamerà? Ne abbiamo davvero bisogno? Gli autori del libro E' in arrivo un bambino, John Burningham ed Helen Oxenbury, affrontano l'arrivo di un nuovo fratellino (o sorellina) con dolcezza e ironia, dando voce alle paure e alle domande che ogni futuro fratellino (dai 4 anni in su) custodisce dentro di sé.

"Uffa bebè"

Anche in questo caso Betta, la protagonista della storia del libro Uffa bebè, non è molto felice che sia arrivato un nuovo bambino in famiglia: non è capace di far nulla, né parlare, né camminare. In compenso piange, piange sempre. Riuscirà Betta a cambiare idea? La lettura è consigliata dai 4 anni.

"Fratellino, sorellina: istruzioni per l’uso"

«Se dal tuo fratellino (o sorellina) proviene un odore nauseabondo, niente panico, è normale. I piccioni e i bambini piccoli hanno in comune il fatto di fare i loro bisogno quando e dove vogliono. Bisogna imparare a conviverci». Come scoprirà il protagonista del libro Fratellino sorellina istruzioni per l'uso, l'arrivo di un fratellino o di una sorellina è un momento molto intenso e non solo per quanto riguarda l'olfatto! Ma può anche diventare una divertente avventura. Grazie a questo manuale, il futuro fratellino potrà prepararsi divertendosi all'arrivo del nuovo nato.

"C'è un bambino nella pancia della mamma?"

C'è un bambino nella pancia della mamma? è un libro adatto alle famiglie numerose. Mamma e papà, infatti, avvisano Simone e Gaspare, due fratellini, che avranno presto un nuovo bambino. Simone non sa cosa pensare, ma ha tante domande. Ad aiutarlo ci sarà Lulù, la piccola amica saputella che gli spiegherà per filo e per segno come nascono i bambini. Il libro, accompagnato da bellissime illustrazioni, è semplice e divertente ed è adatto per i bimbi più piccoli, che frequentano la scuola materna.

Domande e risposte

Come preparare il primogenito all'arrivo di un fratellino? 

Un aiuto può arrivare anche dalla letteratura. In libreria, infatti, si trovano molti libri per l'infanzia sul tema.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli