Le dirette di nostrofiglio.it

Litigi e conflitti in famiglia: in diretta con Daniele Novara

Di Valentina Murelli
litigi-in-famiglia-daniele-novara
27 aprile 2020
Dissensi, tensioni, conflitti: già parte integrante della vita quotidiana in famiglia, durante il lockdown possono essere diventati ancora più frequenti. Come affrontarli, trasformandoli in occasioni positive: ne parliamo in diretta con l'esperto lunedì 27 aprile alle 15.

Litigi tra fratelli o sorelle, tra genitori e figli, tra partner: i conflitti sono parte integrante della vita in famiglia, a maggior ragione in questo lungo periodo di reclusione forzata. In genere ne abbiamo una visione negativa, li viviamo "male", eppure litigi e conflitti possono essere visti anche in modo positivo, come occasione di autoconoscenza, di conoscenza reciproca e di crescita. Come fare, però, per viverli in questo modo e non farsene sopraffare? Come affrontare i dissensi più o meno aspri con figli e partner?

 

In diretta con il pedagogista

 

Ne parliamo in diretta sui canali social di nostrofiglio.it e pianetamamma.it lunedì 27 aprile alle 15 con il pedagogista, formatore e autore Daniele Novara. Cominciare a preparare le vostre domande: vi aspettiamo per capire insieme come "litigare bene" e perché, in fondo, litigare "fa bene".

Chi è il nostro esperto

Pedagogista, autore e formatore, Daniele Novara è stato il fondatore del Centro psicopedagogico per la gestione dei conflitti di Piacenza. Dal 2002 dirige "Conflitti", rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica e dal 2004 è docente del master in Formazione interculturale presso l'Università Cattolica di Milano.

 

Ha ideato vari strumenti nella logica del metodo maieutico, avviato una Scuola genitori di grande successo, e scritto numerosi libri tra i quali:

  • Organizzati e felici. Come affrontare in famiglia le principali sfide educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza (2019);
  • Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici (2013);
  • Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014);
  • Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (2016);
  • Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito (2017);
  • Cambiare la scuola si può (2018).