Curiosità

Chi è la mamma più vecchia del mondo?

mammavecchiamondo7
09 Settembre 2019
La classifica delle mamme più vecchie del mondo? Il primato spetta a Erramatti Mangayamma, mamma a 73 anni, seguita da Daljinder Kaur. La donna indiana ha avuto due gemelli. Seguono altre due donne indiane: Rajo Devi Lohan e Omkari Panwar, 70 anni. Maria del Carmen Bousada de Lara arriva al quinta posto della classifica, ma è in realtà l'unica a detenere il primato, secondo il Guinness dei Primati. La donna, di Cadice ha dato alla luce due gemelli. 
Facebook Twitter More

In cima alla classifica delle mamme più vecchie del mondo ci sono donne indiane: Erramatti Mangayamma, Daljinder Kaur, Rajo Devi Lohan e Omkari Panwar avrebbero tutte partorito oltre i 70 anni. A detenere però il record ufficiale (e verificato) secondo il Guinness dei Primati è stata Maria del Carmen Bousada de Lara.

 

  1. Erramatti Mangayamma, mamma di 2 gemelle a 73 anni
  2. Daljinder Kaur, mamma a 72 anni
  3.  Rajo Devi Lohan, 70 anni
  4. Omkari Panwar, 70 anni
  5. Maria del Carmen Bousada de Lara, 66 anni
  6. Adriana Iliescu

Il record italiano? Rosanna Della Corte, mamma a 62 anni.

1 - Erramatti Mangayamma, mamma a 73 anni

Una donna indiana di 73 anni, Erramatti Mangayamma, è divenuta la neomamma più anziana del mondo: dopo essere rimasta incinta grazie a una fecondazione in vitro, ha dato alla luce due gemelline.

La donna e il marito Raja Rao, 80 anni, si sono sposati nel 1962 e hanno desiderato per tutta la vita questo momento. E finalmente, adesso, il loro sogno si è avverato. Mangayamma ha partorito con un taglio cesareo.

 

2 - Daljinder Kaur, mamma a 72 anni

 

Ad avere il primato in assoluto fino a poco fa Daljinder Kaur. All'epoca del parto, nell'aprile del 2016, la donna aveva 72 anni.  Il marito invece, Mohinder Singh Gill, aveva sette anni più di lei. Il piccolo Arman, nome che significa desiderio, è nato in salute alla 37esima settimana di gravidanza. La donna dopo il matrimonio, avvenuto negli anni settanta, aveva subito diversi aborti spontanei e due inseminazioni non andate a buon fine.

 

(L'articolo continua dopo la foto)

mamma più vecchia del mondo
Mohinder Singh Gill, oggi 81enne, insieme alla moglie Daljinder Kaur, 75 anni. Daljinder Kaur ha dato alla luce un bimbo a 72 anni, il 19 aprile 2016. Il bimbo, Arman, è nato in salute, di 2 kg, alla 37esima settimana di gravidanza. Dopo il matrimonio, avvenuto il 7 ottobre del 1970, la donna aveva avuto tre diversi aborti spontanei. Grazie all'inseminazione artificiale e a un donatore di sperma è riuscita a rimanere incinta. | Cover Asia Press / IPA

 

3 - Rajo Devi Lohan, 70 anni

 

La donna ha partorito una bambina, Naveen, quando aveva 70 anni. Purtroppo dopo la nascita della piccola la saluta della neomamma è andata peggiorando. La donna è morta poco dopo, a causa delle complicazioni dovute al parto.

Il marito, Baba Ral "Ballo" Lohan, all'epoca della nascita della loro figlia aveva 71 anni.

 

 

4 - Omkari Panwar, 70 anni

 

Originaria dell'Uttar Pradesh, la donna nel 2008 ha dato alla luce due gemelli, un maschio e una femmina. La donna e il marito, Charan Singh Panwar, erano alla ricerca di un figlio maschio, dopo aver avuto due femmine. Non si sa però con certezza l'età esatta della donna: non ha mai mostrato un certificato di nascita valido.

 

 

5 - Maria del Carmen Bousada de Lara, 66 anni e 11 mesi

 

Originaria di Cadice, mamma Maria del Carmen ha partorito a Barcellona, in Spagna, nel dicembre del 2006. I due gemellini Christian e Pau sono nati il 5 gennaio 1940: la neomamma aveva all'epoca 66 anni e 358 giorni.

La donna non era sposata e si era rivolta a un centro americano, mentendo sull'età per l'inseminazione artificiale. Sfortunatamente, dopo la nascita dei due gemelli, ha scoperto di avere un tumore allo stomaco ed è morta poco dopo, nel 2009, lasciando i due bimbi di due anni e mezzo d'età.

 

 

6 - Adriana Iliescu, 66 anni e 7 mesi

 

Nata il 31 maggio 1938, la donna ha partorito la figlia Eliza Maria nel gennaio del 2005. Inizialmente, dopo l'inseminazione artificiale, la donna era rimasta incinta di tre gemelli. Il primo era morto nell'utero mentre il secondo alla nascita. La padre è un donatore anonimo di sperma.

 

 

Il record italiano? Rosanna Della Corte.

 

Il primo record italiano risale agli anni novanta.

Rosanna Della Corte è diventata mamma a 62 anni e 9 mesi. Era il luglio del 1994.

Tra i personaggi famosi italiani c'è invece Gianna Nannini. Nel novembre del 2010, a 56 anni, la cantante ha partorito Penelope. La bimba è stata concepita naturalmente dopo un lungo percorso di cure sulla fertilità.

Mamma a 40 anni? Ecco quello che DEVI sapere


Le mamme over35 o over40 sono sempre più diffuse. Significa che "si può fare". Ma attenzione: non si tratta di una passeggiata. Se arriva, una gravidanza a questa età comporta qualche rischio in più ed è bene essere informate e cercare la giusta assistenza, che deve essere attenta e scrupolosa.