Home Famiglia

Le mamme guru sono il trend social del momento

di Viola Stellati - 28.06.2024 - Scrivici

mamme-guru
Fonte: Shutterstock
Le mamme guru sono il nuovo trend social, donne che tramite queste piattaforme dispensano consigli su maternità ed educazione

In questo articolo

Chi sono le mamme guru?

Le mamme guru sono delle donne con figli che hanno scelto i social network (soprattutto Tik Tok e Instagram) per raccontare gioie e dolori della maternità, ma anche per dispensare consigli sull'educazione dei bambini. In genere i loro racconti e i loro contenuti sono frutto dell'esperienza personale, ma anche il risultato di un bagaglio professionale da educatrice o consulente. Per questo motivo, sono il nuovo trend social, tanto che molte mamme guru sono oggi dei veri e propri punti di riferimento per molte donne, sia in Italia che nel mondo.

La prima mamma guru: Julia Elle

Basta fare un giro sui social network per trovare diverse mamme guru. Alcune hanno migliaia di follower, mentre altre ne hanno un po' meno. Ciò non toglie che tutte abbiano la loro cerchia di fan, in attesa della pubblicazione di un nuovo contenuto. Il primo caso di mamma guru in Italia è quello di Julia Elle, meglio conosciuta sul web come Disperatamente mamma.

Una donna che verso la fine del 2022 è finita in una complessa vicenda mediatica che l'ha portata a prendersi un anno di assenza dai social network. Dopo una serie di riflessioni, Julia è tornata in una nuova veste, in quanto oggi lavora come docente, ma continuando, però, a rivelare alcuni segreti sull'educazione dei figli, sperimentati con i suoi piccoli, ai suoi quasi 700.000 follower. Senza ombra di dubbio, è stata lei ad aprire la strada a molte altre mamme che hanno scelto di seguire le sue orme.

Le altre mamme guru italiane

Ma chi sono le mamme guru italiane? Sono diverse, ma una di queste è certamente Carlotta Cerri che al momento attuale ha quasi 180.000 followers su Instagram.

Autrice anche di un libro, offre consigli e gli spunti per educare con calma i propri figli, in modo da riuscire a gestire le criticità dei propri bambini e la loro educazione in maniera più morbida.

C'è poi Carlotta Manni, che condivide con i suoi tantissimi fan il suo percorso di mamma cercando di normalizzare la rabbia e i dolori delle mamme come lei. Affronta infatti diversi temi piuttosto complessi, come quelli della salute mentale e della violenza sulle donne.

Molto nota è anche Daria Calandrelli e la sua educazione rispettosa. Per questo motivo, sono circa 125.000 le mamme che seguono i suoi consigli sui social.

Laura Miola è una mamma guru speciale, e lo sanno bene i suoi oltre 130000 follower: si trova su una sedia a rotelle ma è sempre pronta a dare a tutti un messaggio di speranza, tanto che oggi è definita influencer di positività. Laura, infatti, riesce ad insegnare a chi la segue a trasformare in tratti distintivi i propri difetti.

Mamme Guru e mamme di serie B

Su un articolo de Il Giornale si può leggere una riflessione su questo argomento: seguire le mamme guru può portare a sentirsi genitori di serie B perché magari non si è in grado di mettere in pratica alcuni consigli, o perché non si rispettano le tabelle delle consulenti del sonno o dello svezzamento naturale. 

Un altro grande problema è che esistono sicuramente molte mamme guru brave e preparate e che, grazie alla loro esperienza sui social, hanno approfondito moltissime dinamiche di cui parlano tramite corsi di studio o simili, ma che ci sono altrettante  "approfittatrici" che sfruttano la popolarità e le fragilità delle neomamme per vendere consulenze e corsi che nei fatti lasciano il tempo che trovano.

Fonti

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli