Frasi celebri

Maria Montessori: le 10 frasi più famose

Di Sveva Galassi
18 Febbraio 2016 | Aggiornato il 18 Settembre 2017
Dare fiducia ai bimbi, educarli all'indipendenza, dare importanza al contatto con la natura. Sono solo alcuni dei principi del metodo educativo di Maria Montessori che fornisce consigli molto importanti per la crescita e lo sviluppo psico-fisico del bimbo. Ecco 10 frasi della celebre pedagoga, che riassumono i concetti chiave della sua filosofia educativa.
Facebook Twitter More
1montessori

AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI (Maria Montessori)
E' la frase che riassume il concetto principale del metodo Montessori. E’ fondamentale che i bambini imparino l’indipendenza, in modo tale che da adulti non si trovino in difficoltà e non abbiano paure immotivate.

2montessori

PER AIUTARE UN BAMBINO, DOBBIAMO FORNIRGLI UN AMBIENTE CHE GLI CONSENTA DI SVILUPPARSI LIBERAMENTE (Maria Montessori)
Il bambino ha bisogno di vivere in un ambiente vario e stimolante, in cui poter affrontare diverse esperienze. I genitori e gli insegnanti dovrebbero prestare attenzione all’ambiente in cui i bambini passano le loro giornate.

3montessori

LA PRIMA PREMESSA PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO E' LA CONCENTRAZIONE. IL BAMBINO CHE SI CONCENTRA E' IMMENSAMENTE FELICE (Maria Montessori)
Per i più piccoli il gioco non è un semplice divertimento, ma è un’attività molto seria che lo aiuta a sviluppare numerose abilità, tra cui la concentrazione.

4montessori

SE V'E' PER L'UMANITA' UNA SPERANZA DI SALVEZZA E DI AIUTO, QUESTO AIUTO NON POTRA' VENIRE CHE DAL BAMBINO, PERCHE' IL LUI SI COSTRUISCE L'UOMO (Maria Montessori)
La speranza per il futuro è senza dubbio nelle nuove generazioni.

5montessori

IL LAVORO MANUALE CON UN FINE PRATICO AIUTA AD ACQUISIRE UNA DISCIPLINA INTERIORE (Maria Montessori)
Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere coinvolti nelle attività quotidiane pratiche della famiglia.

6montessori

È NECESSARIO CHE L'INSEGNANTE GUIDI IL BAMBINO, SENZA LASCIARGLI SENTIRE TROPPO LA SUA PRESENZA, COSI' CHE POSSA SEMPRE ESSERE PRONTO A FORNIRE L'AIUTO DESIDERATO, MA SENZA MAI ESSERE L'OSTACOLO TRA IL BAMBINO E LA SUA ESPERIENZA (Maria Montessori)
Insegnanti o genitori devono sempre controllare il bimbo, ma devono anche imparare a non fare sentire troppo la propria presenza.

7montessoir

L'EDUCAZIONE COMINCIA FIN DALLA NASCITA (Maria Montessori)
Si comincia a educare i bimbi da quando sono neonati.

8montessori

“UNA PROVA DELLA CORRETTEZZA DEL NOSTRO AGIRE EDUCATIVO E' LA FELICITA' DEL BAMBINO (Maria Montessori)
La felicità del bambini è considerata un buon segnale dell’agire educativo degli adulti.

9montessori

MAI AIUTARE UN BAMBINO MENTRE STA SVOLGENDO UN COMPITO NEL QUALE SENTE DI POTER AVERE SUCCESSO (Maria Montessori) Incoraggiare il bimbo nella riuscita di un'impresa e non aiutarlo, se è palese che può farcela da solo.

10montessori

SPESSO TRA BAMBINI E GENITORI SI INVERTONO LE PARTI. I BAMBINI, CHE SONO OSSERVATORI FINISSIMI, HANNO PIETA' DEI LORO GENITORI E LI ASSECONDANO PER PROCURARE LORO UNA GIOIA (Maria Montessori)
Spesso sono i bimbi ad aiutare i genitori e a far scoprire loro qualcosa di nuovo. Un concetto davvero rivoluzionario.

AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI (Maria Montessori)
E' la frase che riassume il concetto principale del metodo Montessori. E’ fondamentale che i bambini imparino l’indipendenza, in modo tale che da adulti non si trovino in difficoltà e non abbiano paure immotivate.
Facebook Twitter More