Relazione

Affinità di coppia: 9 segnali che vi faranno capire se siete fatti l'uno per l'altra!

Di Niccolò De Rosa
coppia
04 Agosto 2016 | Aggiornato il 15 Ottobre 2017
L'Huffington Post, attingendo dalle consulenze di alcuni esperti di coppia, ha pubblicato i 9 atteggiamenti che potranno farvi esclamare: "È quello giusto!"
Facebook Twitter Google Plus More

Una relazione è questione di chimica, di compatibilità, di vite che si intrecciano che trovano compimento l'una nell'altra... ma come capire se la persona con cui abbiamo intrapreso un cammino è quella giusta?

 

Seguendo i consigli di alcuni consulenti matrimoniali, l'Huffington Post ha pubblicato un elenco di 9 punti su cui orientarsi per capire se davvero voi e il vostro partner siete compatibili.

 

1 - CONDIVIDETE GLI STESSI VALORI

«Quando sopraggiungono le difficoltà, cosa che in ogni relazione accade sempre, sapere che entrambi condividete valori simili renderà più semplice ogni decisione spinosa, poiché entrambi avete la stessa bussola interiore. I valori sono le fondamenta di una relazione solida».

Megan Fleming, psicologa e terapista di coppia

 

2 - IL VOSTRO PARTNER TROVA LE VOSTRE MANIE ADORABILI

«Per essere un partner fantastico, non devi aspettarti la perfezione. Ognuno ha le sue manie e i suoi difetti e per stare bene dovete essere sicuri di guardare a queste imperfezioni con tenerezza. I matrimoni spesso crollano sotto il peso di tante "piccole inezie". Fate quello che potete per amarvi incondizionatamente».

Sherrie Cambpell, psicologa

 

3 - RIUSCITE AD AFFRONTARE TUTTI GLI ARGOMENTI, ANCHE QUELLI PIÙ DELICATI

«Se vivete in una bolla romantica e non avete mai discusso o litigato, siete probabilmente ancora nella fase migliore della relazione. Ciò non è male - si spera infatti che continui così - ma la realtà è che non avete mai testato appieno la relazione, continuando a mantenervi ad un livello superficiale».

Susan Pease Gadoua, terapista con esperienza in matrimoni e divorzi

 

4 - IL VOSTRO PARTNER È LA PRIMA PERSONA CON CUI VOLETE CONDIVIDERE LE BUONE E LE CATTIVE NOTIZIE

«Avete ottenuto una promozione? Vinto alla lotteria? Il vostro partner ideale sarà la persona che vi sosterrà e vorrà celebrare questi successi senza gelosie o competitività.

Ma anche nei momenti difficili, il partner compatibile vi farà sentire al sicuro. 

Le coppie forti affrontano i problemi supportandosi a vicenda e lavorando per trovare una soluzione. Se non puoi lasciare che la tua metà ti aiuti quando sei già, quanto siete realmente vicini?»

Ryan Howes, psicologa

 

5 - AVETE EDUCAZIONI E BACKGROUND SIMILI

« Mentre tutti amiamo la storia di "Pretty Woman", un passato condiviso tende naturalmente a creare un legame e a trovare compatibilità. Vi è una esperienza condivisa quando entrambi venite da famiglie divorziate o da una rimasta unita, se tutti e due  siete cresciuti nella stessa casa o avete fatto molti traslochi o se provenite dal medesimo tipo di quartiere. Quando qualcuno ha "educazioni" simili, si tende a comprendersi in maniera più intima, ad aumentare la complicità all'interno di una relazione»

Anne Crowley, psicologa

 

6 - I VOSTRI INTERESSI COMBACIANO E VI DIVERTITE INSIEME

«Le persone che giocano insieme. rimangono insieme. Le coppie in salute sono composte da grandi compagni di giochi e godono nel fare attività insieme. Essere attivi regala momenti per essere migliori amici, uscire e stare insieme»

Sherrie Campbell

 

7 - ENTRAMBI VI PRENDETE LE RESPONSABILITÀ E CHIEDETE SCUSA

«Non riesco a dire il numero di coppie che inizia una terapia affermando che la loro vita fa schifo perché qualsiasi cosa il loro partner faccia, loro sono sempre condiscendenti. Le coppie sane analizzano ognuno il proprio contributo e ciascuno cerca di capire le proprie responsabilità nel conflitto che si è generato»

Ryan Howes

 

8 - VI SIETE IMPEGNATI A CRESCERE INSIEME

«La donna o l'uomo che sposerai oggi non sarà la stessa persona negli anni a venire.

Le coppie più felici sono quelle che si sono impegnate nella propria crescita personale, così come nella crescita di coppia. La vostra relazione è un luogo per curare e rattoppare qualsiasi faccenda in sospeso che ci si porta dall'infanzia».

Megan Fleming

 

9 - AVETE OPINIONI SIMIL SU DROGA E ALCOOL

«Le persone sono maggiormente compatibili quando hanno cose in comune. Ciò vale anche per l'atteggiamento verso il bere. Quando si beve insieme, è più facile trovare affinità e punti di incontro. Se  nessuno dei due beve, invece, non si sarà l'imbarazzo di guardare l'altro mentre lo fa, né la pressione di compiere qualcosa che non si vuole fare. Ad ogni modo, quando una persona beve più dell'altra, o si ricorre ad altre sostanze (Es: marijuana), si crea una frattura piuttosto marcata, perché una delle due "resta indietro"».

Anne Crowley