BOMBONIERE FAI DA TE
I confetti, dopo la torta nuziale, sono i dolci simbolo del matrimonio: la sfida è trovare un supporto per consegnarli agli ospiti da portare a casa che sia bello ma anche utile! Qui di seguito troverete tante idee originali e graziose (con e senza dolcetti).
SASSI DECORATI
Raccoglietene un bel po' di tondi e bianchi durante una gita al fiume, e decorateli a piacimento con le vostre iniziali e della tempera oppure con del fil di ferro, un bottone e un messaggino personalizzato: saranno un fermacarte che permetterà agli invitati di ricordarvi sempre di voi.
CORNICE DECORATA A MANO
Acquistate delle semplici cornici in legno e decoratele a mano a vostro piacimento: saranno una bomboniera originalissima! Così all'interno gli invitati potranno mettere una foto del vostro matrimonio.
CD CON LA PLAYLIST DELLA FESTA
Per far ballare gli invitati tutta la loro vita al vostro ritmo, realizzate dei cd con la musica della festa e impacchettateli con del cartoncino colorato ingentilito da fiocchi (ovviamente del colore del matrimonio) e disegni di vario tipo.
GRUCCE PERSONALIZZATE
Un regalo utile che non finisce nella spazzatura è rappresentato dalle grucce personalizzate: acquistatele di legno (più eleganti e facilmente decorabili rispetto a quelle in plastica) e impreziositele con il nome degli sposi, il luogo e la data del giorno del sì.
SALE AROMATIZZATO
Procuratevi dei barattolini di vetro graziosi e del sale grosso e aggiungete all'ingrediente base cumino, curry, peperoncino, rosmarino o quello che più vi piace: avrete creato una bomboniera culinaria sicuramente graditissima.
MESSAGGI IN BOTTIGLIA PERSONALIZZATI
Un'idea particolarissima è quella dei messaggi in bottiglia personalizzati: scrivete su dei foglietti di pergamena una poesia d'amore, le vostre frasi preferite o un ringraziamento per chi ha partecipato al vostro matrimonio, chiudeteli in una bottiglia e fate delle targhette con il nome dell'invitato fuori.
BOMBONIERA IN ARGILLA
Ciondoli o sottobiccheri in argilla o pasta di fimo con data e nome degli sposi saranno una bomboniera deliziosa. Procuratevi il materiale, mattarello e attrezzi per creare i decori e delle formine (anche quelle per i biscotti vanno bene) per intagliare i vostri ricordini. Una volta che avrete dato vita alla vostra creazione, cuocetela in forno su carta forno (leggete bene ogni materiale che tipo di cottura ha).
PIANTINA GRASSA
Facili da mantenere anche per chi non ha il pollice verde e graziose da vedere, le piante grasse sono un'alternativa alla bomboniera classica. Travasate delle piccole piantine in dei vasetti e personalizzateli con cordicelle ed etichette.
VASETTO CON LO SCRUB
Una bomboniera particolare e low cost è un vasetto riempito con scrub per il corpo: occorrono pochi ingredienti, è facile da realizzare ed è di sicuro effetto. Basta miscelare sale grosso, zucchero di canna e oli essenziali e profumati et voilà la bomboniera è pronta.
CANDELE IN TAZZINA VINTAGE
Un'idea davvero originale e chic è quella di donare delle candele ricavate dentro servizi da the vintage (in qualsiasi mercatino dell'usato ne troverete a profusione). Basterà procurarvi dei fiocchi di cera eco friendly per candele e degli stoppini, e con un po' di buona volontà il gioco è fatto.
QUI il procedimento
SCATOLA DI MACARON
Sempre in tema di regali “da mangiare”, una soluzione molto di moda è la scatola di macaron. Se siete capaci, fateli direttamente voi, altrimenti anche dei cioccolatini andranno bene. Una volta pronti, inscatolateli in maniera graziosa, con un bel fiocco e un messaggio per gli ospiti.
LIQUORE FATTO IN CASA
Se siete produttori di liquori – o anche succhi, graditi agli invitati più piccini o astemi – una bella idea per la bomboniera è imbottigliarne un bel po' in contenitori, anche piccoli: l'importante è il pensiero e la possibilità, una volta arrivati a casa, di brindare alla vostra salute.
SACCHETTINI DI SEMI
Perchè il vostro matrimonio porti frutto, o almeno fiori e piantine nella casa dei vostri invitati, donate un sacchettino di semi: ogni volta che innaffieranno i germogli, vi penseranno.
VASETTO DI MIELE O MARMELLATA
Un ricordino gradito che verrà sicuramente riutilizzato consiste in un vasetto di miele oppure di marmellata, meglio se da voi prodotto e decorato! (tanti suggerimenti QUI)
TUBETTI DI CARAMELLE
Altra idea semplice e graziosa è regalare come bomboniere dei tubetti di caramelle, chiusi con un tappo di sughero e ingentiliti da nastrino e targhetta che porterà, in ricordo del matrimonio, l'indicazione di luogo e data.
BOMBONIERE RIUTILIZZABILI
Sempre come scatolina contieni-confetti potete prevedere dei piccoli barattolini di vetro (delle dimensioni della marmellata che danno negli alberghi). Decorate in maniera personalizzata il coperchio: un'idea può essere ricoprirlo di pizzo o altro tessuto a vostro piacimento.
SACCHETTI DI JUTA
Per consentire a grandi e piccini di portar via i confetti, predisponete sul tavolo dei dolci dei sacchettini di juta, che avrete precedentemente impreziosito con un fiore di feltro o con un bottone colorato da voi cucito sopra. Gli ospiti con una palettina o cucchiaino potranno pescare i dolci e travasarli nei supporti.
SACCHETTI DI TELA
Molto semplici ma sicuramente graditi (e facili da riutilizzare una volta che gli ospiti saranno tornati a casa) sono i sacchettini di tela: potete cucirli voi, farli con quadratini di tessuto e cordicella oppure acquistarli già fatti e impreziosirli con fiorellini e perline.
PIANTINE AROMATICHE
Una bomboniera eco chic è rappresentata dalle piantine aromatiche, validissimo aiuto in cucina. Acquistatele e travasatele in vasetti che potrete anche utilizzare per decorare il tavolo, e spingete poi gli invitati a portarsele a casa. Ogni volta che i vostri invitati spignatteranno, il pensiero volerà a voi.