Matrimonio

20 bomboniere fatte a mano per il matrimonio

Di Zelia Pastore
25 Febbraio 2016
Il giorno del matrimonio è il più bello della vita degli sposi: per lasciare sempre vivo il ricordo nei cuori di chi ha partecipato alla loro gioia, uno strumento utile può essere la bomboniera. Bando agli oggetti anonimi, che vengono cestinati senza pietà: fate voi stesse con le vostre mani (e l'aiuto di qualche amica portata per il fai da te) qualche semplice oggettino di ricordo.
Facebook Twitter More
fotoprincipalebombonierefaidate

BOMBONIERE FAI DA TE
I confetti, dopo la torta nuziale, sono i dolci simbolo del matrimonio: la sfida è trovare un supporto per consegnarli agli ospiti da portare a casa che sia bello ma anche utile! Qui di seguito troverete tante idee originali e graziose (con e senza dolcetti).

19-sassodecorato

SASSI DECORATI
Raccoglietene un bel po' di tondi e bianchi durante una gita al fiume, e decorateli a piacimento con le vostre iniziali e della tempera oppure con del fil di ferro, un bottone e un messaggino personalizzato: saranno un fermacarte che permetterà agli invitati di ricordarvi sempre di voi.

18-cornicedecorataamano

CORNICE DECORATA A MANO
Acquistate delle semplici cornici in legno e decoratele a mano a vostro piacimento: saranno una bomboniera originalissima! Così all'interno gli invitati potranno mettere una foto del vostro matrimonio.

17-cdconlaplaylistdellafesta

CD CON LA PLAYLIST DELLA FESTA
Per far ballare gli invitati tutta la loro vita al vostro ritmo, realizzate dei cd con la musica della festa e impacchettateli con del cartoncino colorato ingentilito da fiocchi (ovviamente del colore del matrimonio) e disegni di vario tipo.

16-gruccepersonalizzate

GRUCCE PERSONALIZZATE
Un regalo utile che non finisce nella spazzatura è rappresentato dalle grucce personalizzate: acquistatele di legno (più eleganti e facilmente decorabili rispetto a quelle in plastica) e impreziositele con il nome degli sposi, il luogo e la data del giorno del sì.

14-salearomatizzato

SALE AROMATIZZATO
Procuratevi dei barattolini di vetro graziosi e del sale grosso e aggiungete all'ingrediente base cumino, curry, peperoncino, rosmarino o quello che più vi piace: avrete creato una bomboniera culinaria sicuramente graditissima.

13-bigliettiniinbottiglia

MESSAGGI IN BOTTIGLIA PERSONALIZZATI
Un'idea particolarissima è quella dei messaggi in bottiglia personalizzati: scrivete su dei foglietti di pergamena una poesia d'amore, le vostre frasi preferite o un ringraziamento per chi ha partecipato al vostro matrimonio, chiudeteli in una bottiglia e fate delle targhette con il nome dell'invitato fuori.

11-bomboniereargilla

BOMBONIERA IN ARGILLA
Ciondoli o sottobiccheri in argilla o pasta di fimo con data e nome degli sposi saranno una bomboniera deliziosa. Procuratevi il materiale, mattarello e attrezzi per creare i decori e delle formine (anche quelle per i biscotti vanno bene) per intagliare i vostri ricordini. Una volta che avrete dato vita alla vostra creazione, cuocetela in forno su carta forno (leggete bene ogni materiale che tipo di cottura ha).

10-piantagrassa

PIANTINA GRASSA
Facili da mantenere anche per chi non ha il pollice verde e graziose da vedere, le piante grasse sono un'alternativa alla bomboniera classica. Travasate delle piccole piantine in dei vasetti e personalizzateli con cordicelle ed etichette.

9-vasettoconscrub

VASETTO CON LO SCRUB
Una bomboniera particolare e low cost è un vasetto riempito con scrub per il corpo: occorrono pochi ingredienti, è facile da realizzare ed è di sicuro effetto. Basta miscelare sale grosso, zucchero di canna e oli essenziali e profumati et voilà la bomboniera è pronta.

8candeleintazzinavintage

CANDELE IN TAZZINA VINTAGE
Un'idea davvero originale e chic è quella di donare delle candele ricavate dentro servizi da the vintage (in qualsiasi mercatino dell'usato ne troverete a profusione). Basterà procurarvi dei fiocchi di cera eco friendly per candele e degli stoppini, e con un po' di buona volontà il gioco è fatto. QUI il procedimento

7-macarons

SCATOLA DI MACARON
Sempre in tema di regali “da mangiare”, una soluzione molto di moda è la scatola di macaron. Se siete capaci, fateli direttamente voi, altrimenti anche dei cioccolatini andranno bene. Una volta pronti, inscatolateli in maniera graziosa, con un bel fiocco e un messaggio per gli ospiti.

6-liquorefattoincasa

LIQUORE FATTO IN CASA
Se siete produttori di liquori – o anche succhi, graditi agli invitati più piccini o astemi – una bella idea per la bomboniera è imbottigliarne un bel po' in contenitori, anche piccoli: l'importante è il pensiero e la possibilità, una volta arrivati a casa, di brindare alla vostra salute.

5-sacchettinidisemi

SACCHETTINI DI SEMI
Perchè il vostro matrimonio porti frutto, o almeno fiori e piantine nella casa dei vostri invitati, donate un sacchettino di semi: ogni volta che innaffieranno i germogli, vi penseranno.

4-vasettodimiele

VASETTO DI MIELE O MARMELLATA
Un ricordino gradito che verrà sicuramente riutilizzato consiste in un vasetto di miele oppure di marmellata, meglio se da voi prodotto e decorato! (tanti suggerimenti QUI)

3-tubettodicaramelle

TUBETTI DI CARAMELLE
Altra idea semplice e graziosa è regalare come bomboniere dei tubetti di caramelle, chiusi con un tappo di sughero e ingentiliti da nastrino e targhetta che porterà, in ricordo del matrimonio, l'indicazione di luogo e data.

2-bomboniereriutilizzabili

BOMBONIERE RIUTILIZZABILI
Sempre come scatolina contieni-confetti potete prevedere dei piccoli barattolini di vetro (delle dimensioni della marmellata che danno negli alberghi). Decorate in maniera personalizzata il coperchio: un'idea può essere ricoprirlo di pizzo o altro tessuto a vostro piacimento.

1-bombonieraconfioreinfeltro

SACCHETTI DI JUTA
Per consentire a grandi e piccini di portar via i confetti, predisponete sul tavolo dei dolci dei sacchettini di juta, che avrete precedentemente impreziosito con un fiore di feltro o con un bottone colorato da voi cucito sopra. Gli ospiti con una palettina o cucchiaino potranno pescare i dolci e travasarli nei supporti.

12-sacchettinoorganza

SACCHETTI DI TELA
Molto semplici ma sicuramente graditi (e facili da riutilizzare una volta che gli ospiti saranno tornati a casa) sono i sacchettini di tela: potete cucirli voi, farli con quadratini di tessuto e cordicella oppure acquistarli già fatti e impreziosirli con fiorellini e perline.

wedding

PIANTINE AROMATICHE
Una bomboniera eco chic è rappresentata dalle piantine aromatiche, validissimo aiuto in cucina. Acquistatele e travasatele in vasetti che potrete anche utilizzare per decorare il tavolo, e spingete poi gli invitati a portarsele a casa. Ogni volta che i vostri invitati spignatteranno, il pensiero volerà a voi.

BOMBONIERE FAI DA TE
I confetti, dopo la torta nuziale, sono i dolci simbolo del matrimonio: la sfida è trovare un supporto per consegnarli agli ospiti da portare a casa che sia bello ma anche utile! Qui di seguito troverete tante idee originali e graziose (con e senza dolcetti).
Facebook Twitter More