Matrimonio

Come far funzionare un matrimonio? Non avere troppe aspettative

Di Federica Baroni
matrimonio.600
21 marzo 2016
Avere aspettative troppo alte può uccidere il matrimonio. Lo dimostra un nuovo studio americano. Mentre, spiegano gli esperti, per far durare la coppia occorre non puntare tutto sul coniuge, ma realizzarsi anche attraverso amici, hobby, lavoro; non aspettarsi cose impossibili dal partner, ma valorizzare i piccoli gesti quotidiani; e attenzione: se pretendete molto, dovete dare molto. 

Una ricetta per far durare il matrimonio? Non avere troppe aspettative soprattutto in termini di cura, indipendenza e supporto.

 

Questo è quanto è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista americana "Personality and Social Psycology Bullettin".

 

Gli studiosi hanno analizzato 135 coppie appena sposate residenti nel Tennesssee, a cui all'inizio è stato chiesto di completare dei questionari relativi alle aspettative personali, insieme a eventuali problemi di coppia e livello di felicità coniugale.

 

 

Lo studio

 

Le coppie sono anche state monitorate con delle registrazioni durante le discussioni, in modo che gli studiosi potessero capire il livello di ostilità indiretta che c'era tra i due partner.

 

Queste coppie sono state seguite per quattro anni durante i quali ogni sei mesi dovevano riempire questionari sulla loro soddisfazione coniugale.

 

La conclusione è che le coppie che avevano aspettative troppo alte erano anche quelle che manifestavano una maggiore ostilità indiretta: cioè quell'astio, non sempre espresso esplicitamente e che alla lunga erode la relazione.

 

Il problema delle aspettative è stato messo in luce anche da un altro studio condotto dal professore Eli Finkel della Northwestern University (Usa).

 

"Negli ultimi decenni, il matrimonio non punta più soltanto all'amore per il proprio coniuge, ma all'appagamento personale. Così la percentuale di matrimoni che non raggiungono le aspettative è cresciuto, il che ha aumentato i tassi di insoddisfazione coniugale" dice Finkel.

 

 

Consigli per far durare il matrimonio

 

Allora, qual è il segreto per un matrimonio di successo? Ecco i consigli di Finkel.

 

1. Non usate il vostro matrimonio per la realizzazione personale. Oltre al coniuge, occorrono amici, hobby e lavoro.

 

2. Se pretendente molto dal matrimonio, allora dovete dare altrettanto.

 

3. Al posto di aspettative irrealistiche, concentratevi suoi piccoli gesti quotidiani, sono quelli che fanno la felicità e la durata della coppia.