COME VESTIRE I PICCOLI

Come vestire i bambini al matrimonio, i consigli della consulente d'immagine

Di Alice Dutto
22 aprile 2016 | Aggiornato il 3 luglio 2017
Ospiti, testimoni e damigelle: per gli adulti è chiaro come vestirsi, ma per i bambini? E se sono paggetti o damigelle? Abbiamo chiesto aiuto a Bianca Mirabela Chiejdan, personal shopper e consulente d'immagine di Milano, che ci ha dato un po' di consigli da seguire.
0_matrimoniobambini.1500x1000

IL GRANDE GIORNO
Abito elegante, lungo o corto ma colorato, per lei e completo per lui. Ma i bambini? Quali sono le regole per vestirli a un matrimonio? Lo abbiamo chiesto a Bianca Mirabela Chiejdan, personal shopper e consulente d'immagine di Milano.

11_matrimoiobambini.1500x1000

I MATERIALI
“Se siamo d'estate, è meglio prediligere tessuti freschi e traspiranti come lino, cotone, seta o fresco lana. Per l'inverno, invece, è meglio orientarsi su tessuti che tengano caldo come la lana, cachemire e velluto”.

12_matrimoniobambini.1500x1000

TIPOLOGIA DI VESTITI
“Per i maschietti vanno bene camicie e pantaloni, oppure anche un completo. Per le bambine, invece, ci vuole un vestito elegante di colore chiaro”.

9_matrimoniobambin.1500x1000

LA DAMIGELLA
Uno dei compiti che si affida ai bambini durante il matrimonio è quello di fare la damigella o il paggetto. Generalmente, svolgono questo ruolo bambini tra i 3 e i 7 anni. “Bisogna che anche il look rispecchi il 'mood' del matrimonio e che sia in linea con la location. Per esempio, per un matrimonio estivo al mare, le damigelle possono avere un look 'total white', formato da un vestitino bianco o avorio, con o senza scarpine, e aggiungere nei capelli dei fiori, magari dello stesso tipo e colore di quelli del bouquet della sposa”.

10_matrimoniobambini.1500x1000

IL PAGGETTO
“Anche i paggetti devono avere un look coordinato con gli sposi, con il 'mood' del matrimonio e, non ultima, con la damigella. Possono spaziare da un look estremamente elegante per un matrimonio super stiloso a uno super easy con camicia bianca, pantaloncini corti e scalzi per un matrimonio al mare”.

1_matrimoniobambini.1500x1000

MATRIMONIO IN CHIESA
“Per un matrimonio di giorno in chiesa, per un bambino maschio consiglio un look molto semplice ma ordinato, come camicia azzurra, pantalone e gilet dello stesso colore. Potete completare l'outfit con un papillon o una cravatta fantasia e scarpe derby coordinate”.

2_matrimoniobambini.1500x1000

E LE BAMBINE
“Per andare sul sicuro, scegliete un vestito avorio, qualche accessorio da mettere nei capelli, come fiori o nastri, e semplici ballerine o sandaletti abbinati”.

3_matrimoniobambini.1500x1000

DI SERA
Sempre se si celebra il matrimonio in chiesta, ma di sera, “consiglio una mise più elegante: un abito scuro con una camicia bianca, con o senza papillon, sarà perfetta per un maschietto”.

4_matrimoniobambini.1500x1000

IL FASCINO DELLE BIMBE
“Per le bambine possiamo invece osare un po' di più con i colori: un abito rosa con ballerine abbinate è di sicuro molto chic”.

5_matrimoniobambini.1500x1000

MATRIMONIO CIVILE
Se, invece, vi sposate di giorno in Comune, “Potete creare un look perfetto per un bimbo, abbinando un pantalone grigio, camicia chiara e un gilet o un maglioncino (per le stagioni più fredde) dello stesso colore”.

6_matrimoniobambini.1500x1000

PER LE BAMBINE
“Per le bambine, invece, potete scegliere un vestitino stile impero con ballerine abbinate. Consiglio sempre di prediligere colori chiari”.

7_matrimoniobambini.1500x1000

DI SERA
Se la cerimonia civile si svolge la sera, “Scegliete anche per il bambino un look più contemporaneo, abbinando pantalone blu, giacchettina a quadretti e camicia o t-shirt bianca”.

8_matrimoniobambini.1500x1000

PER LE PICCOLE
“Per le bambine la regola è eleganza, ma con un tocco 'urban chic'! Per questo, scegliete un vestitino rosa cipria, da indossare con sopra un cappottino a quadri o a un cardigan avorio e scarpette abbinate”.

13_matrimoniobambini.1500x1000

ACCESSORI PER LUI
“A me piace molto il papillon, che si può utilizzare sia per creare un look sbarazzino, ma anche più elegante”.

14_matrimoniobambini.1500x1000

ACCESSORI PER LEI
“I nastri, i fiori e i fiocchi per i capelli delle bambine sono un 'must'! E poi sì a tutto ciò che impreziosisce il loro look: come spille e gioielli”.

15_matrimoniobambini.1500x1000

TRUCCO SÌ O NO
Vestite e pettinate, ma le bambine vanno anche truccate? “Sì, il viso delle bimbe può essere valorizzato con un trucco molto leggero: basterà un po' di blush color pesca e un velo di lucidalabbra gloss”.

18_matrimoniobambini.1500x1000

PETTINATURE PER LA BIMBA
“Per le femmine, scegliete una pettinatura con onde morbide o una treccia per un look più chic e moderno”.

19_matrimoniobambini.1500x1000

PETTINATURE PER IL BIMBO
“Per i maschietti, invece, i capelli devono essere ben pettinati e in ordine. Per questo, suggerirei di utilizzare un po' di gel”.

16_matrimoniobambini.1500x1000

LE SCARPE
“Come per gli adulti, anche per i bambini le scarpe devono completare il look al meglio. Per i maschi si può spaziare dalla scarpa da tennis per un look sbarazzino a un mocassino chiaro per un look estivo, fino al modello Oxford in nero per un look elegantissimo. Per le bambine, invece, basta scegliere un paio di ballerine chiare con o senza cinturino, in base all'età”.

17_matrimoniobambini.1500x1000

IL CAMBIO
I bambini, si sa, non stanno mai fermi! “Per questo consiglio di avere a portata di mano un cambio: una camicia o un vestitino in più sono da prevedere”.

IL GRANDE GIORNO
Abito elegante, lungo o corto ma colorato, per lei e completo per lui. Ma i bambini? Quali sono le regole per vestirli a un matrimonio? Lo abbiamo chiesto a Bianca Mirabela Chiejdan, personal shopper e consulente d'immagine di Milano. | Alamy