Problemi matrimoniali

L'amore non si compra! Il materialismo è una delle cause principali dell'insoddisfazione matrimoniale

Di Sara De Giorgi
divorzio
14 Febbraio 2018
Secondo una recente ricerca americana, i coniugi più materialisti cercherebbero la felicità nei beni e nel denaro piuttosto che nelle persone, impiegando meno tempo ed energia per rendere il loro matrimonio un successo. Ma non tutto è perduto: secondo gli studiosi i problemi matrimoniali causati dal materialismo possano essere risolti ridefinendo le priorità.
Facebook Twitter Google Plus More

Madonna ebbe tantissimo successo quando cantò la canzone "Material Girl". Eppure, secondo uno studio americano recente, le coppie sposate dovrebbero evitare di vivere secondo quanto professava la canzone della celebre cantante degli anni '80.

 

Infatti Jason Carroll, professore della Brigham Young University ed esperto nel campo di studi sul matrimonio e sulla famiglia, ha lavorato insieme a due studenti per fornire informazioni su quella che potrebbe essere una delle radici dell'insoddisfazione nell'ambito del legame matrimoniale, ossia l'odierno materialismo

 

Le ricerche di Carroll sono state pubblicate sul Journal of Family and Economic Issues.

 

"Sappiamo che il materialismo può condurre a una cattiva gestione del denaro e alla tensione tra i partner, ma i fattori finanziari potrebbero non essere l'unico problema in gioco nell'insoddisfazione matrimoniale", ha detto Carroll. "Infatti, il materialismo non è una priorità della vita dei single, poiché dagli studi sembra che quando la ricerca del denaro e dei beni ha la priorità, le altre dimensioni della vita, come le relazioni, vengano private di importanza".

 

Carroll e il suo team hanno intervistato circa 1310 individui sposati per testare il loro 'grado di materialismo', la loro percezione dell'importanza del matrimonio e la loro soddisfazione coniugale.

 

Lo studio ha rilevato che livelli più elevati di materialismo sono legati a un diminuito senso di importanza del matrimonio e a una minore soddisfazione nell'ambito del matrimonio. Secondo il team di scienziati il materialismo crea altre priorità di vita e genera una carenza di tempo per le urgenze relazionali come la comunicazione, la risoluzione dei conflitti e l'intimità.

 

LEGGI ANCHE: Come salvare il matrimonio, i consigli degli esperti 

 

In breve, i coniugi materialisti cercano la felicità nei beni piuttosto che nelle persone: ciò significa che impiegano meno tempo ed energia per rendere il loro matrimonio un successo.

 

Nonostante tali risultati, Carroll ritiene che comunque i problemi matrimoniali causati dal materialismo possano essere risolti. "Molte persone non sono pienamente consapevoli di quanto la ricerca del denaro stia diventando una priorità sbilanciata nella loro vita", ha dichiarato Carroll. "È utile per i coniugi valutare e discutere apertamente gli 'schemi temporali' nelle loro vite e assicurarsi che dedichino abbastanza tempo a stabilire le priorità e a rafforzare la loro relazione matrimoniale". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: