Nostrofiglio

Le nozze di Harry d'Inghilterra e Meghan Markle

Le 25 cose da sapere sul matrimonio del principe Harry e Meghan Markle

Di Chiara Dalla Tomasina
ipa_ipa11761747

15 Maggio 2018 | Aggiornato il 19 Maggio 2018
Il padre accompagnerà la sposa all'altare? Chi pagherà tutto? Che titolo assumeranno gli sposi? Chi è il testimone di Harry? Perché non ci sarà la famiglia di lei? Guida per non britannici al royal wedding dell'anno, con tante curiosità!

Facebook Twitter Google Plus More

Manca poco al matrimonio dell'anno, che unirà (forse) per sempre il principe Harry a Meghan Markle. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto su questo royal wedding, che probabilmente non avrà nulla da invidiare a quello, celebrato nell'aprile 2011, tra il principe William e Kate Middleton?

Mettetevi alla prova!

 

1) Contrariamente a quanto annunciato in pompa magna tramite una nota di Kensington Palace, il padre di Meghan non accompagnerà più la figlia all'altare: il suocero di Harry, infatti, è stato "sgamato" a vendere per 100.000 sterline le foto in cui si prova gli abiti per il giorno del sì della figlia. Pare che la Casa Reale inglese, dopo l'uscita della notizia, gli abbia intimato di non farsi vedere. Ad accompagnare Meghan all'altare? Carlo!

 

2) Le nozze avverranno il 19 maggio a mezzogiorno (una ora italiana) nella Chiesa di St. George, prima di sfilare in carrozza e farsi ammirare dai sudditi. In questa Chiesa si sono sposati nel 2005 anche Carlo e Camilla.

Londra è già addobbata a festa per il matrimonio di Harry e Meghan | IPA

3) Questo non è il primo matrimonio della Markle: l'attrice è stata sposata con il produttore americano Trevor Engelson per due anni. E pare che si siano allontanati perché, mentre lei diventava la "regina" di Suits, la serie tv che l'ha resa famosa, lui sprofondasse sempre più nel dimenticatoio.

 

4) A fare incontrare i due sposi un'amica comune: si parla della pr di Ralph Lauren. Ma il suo nome non è mai stato confermato dalla coppia o dal loro entourage.

 

5) Il matrimonio verrà pagato dalla Casa Reale inglese fino all'ultimo centesimo.

 

6) Storm, Tyrone, Milford Haven e Plymouth: questi i nomi dei cavalli che traineranno la carrozza "Ascot Landau” scoperta degli sposi.

 

7) Solo la madre di Meghan, insegnante di yoga, parteciperà alle nozze della figlia. I due fratellastri dell'attrice americana non hanno perso occasione, in questi mesi, di parlare male della sorellastra, dipingendola come un'arrivista, arrampicatrice sociale e donna interessata solo alla notorietà. Il fratellastro 51enne della Markle ha addirittura scritto una lettera di suo pugno al principe Harry consigliandolo caldamente di non sposare sua sorella, dicendogli che è ancora in tempo ad annullare le nozze...

 

8) Harry avrà come testimone suo fratello William, restituendogli il "favore". Meghan, invece, non avrà una damigella. Kate, a suo tempo, scelse la sorella Pippa.

 

9) Meghan era protestante e ha deciso di battezzarsi e diventare anglicana nel marzo scorso. Questo come segnale di rispetto verso la Regina Elisabetta II, che è anche capo della Chiesa Anglicana.

La regina Elisabetta II, nonna di Harry | IPA

10) Dopo la sfilata in carrozza, gli sposi andranno nella sala ricevimenti St George Hall, dove si terrà il banchetto ufficiale per 600 invitati offerto dalla regina

 

11) Ma questo non sarà l'unico momento dei festeggiamenti: dopo il ricevimento, la coppia insieme a 200 amici e parenti andrà a Frogmore House, dove il gruppo sarà ospite del principe Carlo per un momento più "easy" e rilassato.

 

12) La madre di Meghan, afro-americana, sarà accanto alla figlia nel viaggio in auto verso il Castello di Windsor.

 

13) Gli inviti degli sposi sono stati realizzati dalla Bernard Westwood con carta inglese e inchiostro americano, per omaggiare entrambe le origini degli sposi.

 

14) Tra le invitate della Markle spiccano i nomi di Serena Williams, Priyanka Chopra e Victoria Beckham. Assenti invece i politici inglesi e americani, da Theresa May a Donald Trump.

La tennista Serena Williams, una delle invitate della sposa | IPA

15) Per gli sposi canteranno Elton John (grande amico di Diana, madre di Harry) e Ed Sheeran.

 

16)  La chef Claire Ptak, proprietaria della Violet Bakery, si occuperà della torta nuziale, un dolce al limone e sambuco ricoperto di crema al burro e fiori freschi.

 

17) Come decorazioni, gli sposi hanno scelto romantiche peonie e rose bianche e rami di faggio, betulle e carpino.

Meghan ed Harry | IPA

18) Il vestito di Meghan potrebbe essere della coppia di stilisti Ralph&Russo, ma non è confermato dalla Casa Reale. Si sussurra, però, che l'abito è costato la cifra record di 100 mila sterline.

 

19) Meghan probabilmente indosserà anche una tiara. Dono di Diana, che aveva lasciato ai due figli alcuni gioielli da destinare alle loro future mogli.

 

20) Come regali per le loro nozze, i futuri sposi hanno chiesto donazioni in beneficenza per sette associazioni, che si occupano di sport, cambiamento sociale, di sostegno alle donne, di ambiente, di senzatetto, di malati di Hiv e di orfani delle forze armate.

 

21) La coppia, dopo il matrimonio, si trasferirà nel Nottingham Cottage, all'interno di Kensington Palace, dove Harry abita già. Questa residenza era la prima casa di William e Kate da sposati.

 

22) Come titolo nobiliare, Harry e Meghan dovrebbero diventare duchi del Sussex (William e Kate sono diventati duchi di Cambridge).

 

23) Harry ha rotto la tradizione e ha voluto che fossero presenti al suo matrimonio anche i fratelli di Diana, in omaggio alla memoria di sua madre, mai amati dalla Casa Reale inglese.

I souvenirs per il royal wedding dell'anno | IPA

24) Gli sposi, in occasione delle loro nozze, devono anche approvare tutti i souvenir ufficiali e scegliere uno stemma coniugale.

 

25) La Markle non sarà chiamata principessa Meghan, bensì "Sua Altezza Reale, Principessa Henry del Galles": questo perché non è di sangue blu.