Matrimonio

Speciale matrimonio: idee, frasi, organizzazione e tanti altri consigli

Di Sara De Giorgi
matrimonio
09 Maggio 2019
Si avvicina il momento delle vostre nozze: avete già figli e avete dubbi sull'organizzazione? Volete risparmiare sulle bomboniere o sulle decorazioni? Siete in cerca di frasi meravigliose da dedicare al vostro amato o alla vostra amata? Ecco tanti suggerimenti per rendere unico il giorno più bello della vostra vita.
Facebook Twitter Google Plus More

Se siete in attesa di un figlio o avete già dei bimbi e volete sposarvi, ma non sapete bene come organizzare il matrimonio? Avete già dei bimbi e vorreste coinvolgerli nell'evento? O, ancora, una persona cui volete molto bene si sposa e voi desiderate augurargli/le il meglio con una frase a dir poco spettacolare? Ecco allora alcune suggerimenti per rendere il giorno del matrimonio davvero perfetto e per ottimizzare i tempi (e possibilmente anche i costi) dell'organizzazione.

 

Matrimonio con figli, come organizzarlo

 

Volete organizzare un matrimonio con i vostri figli e coinvolgerli nel grande evento? Nostrofiglio.it ha chiesto alla'esperta di stile Fabiola Marchet  quali sono le regole per organizzare una cerimonia perfetta quando ci sono già i bambini. Di seguito i suoi suggerimenti:

 

  1. Come scegliere la data tenendo conto degli impegni dei bimbi? ll periodo migliore per sposarsi con figli al seguito è durante le vacanze estive o durante le varie chiusure dell’anno scolastico. Oggi, per esempio, non è più così strano sposarsi a dicembre, complice l’atmosfera magica e affascinante della stagione.
  2. Come annunciare il matrimonio? Scegliere le classiche partecipazioni su cartoncino color bianco o avorio è perfetto. Molto carina è l'idea di far annunciare il matrimonio dai figli, inserendoli nella partecipazione.
  3. Quale stile scegliere? Il consiglio è  quello di assecondare i propri gusti senza dimenticare il buon gusto. Il matrimonio di oggi, a ogni modo, non obbliga la sposa a vestire il classico abito. Infatti è possibile ricorrere ad alternative: un completo col pantalone, un romantico abito al ginocchio, ecc.

  4. E' giusto organizzare una festa in cui è protagonista la famiglia (e non la coppia)? È importante che i bambini possano partecipare ai preparativi del matrimonio dei propri genitori e alle attività del grande giorno: tenere il velo, portare le fedi, consegnare le bomboniere, ecc. Se si teme che i bambini possano annoiarsi o creare molto caos,  bisogna correre ai ripari chiamando magari un animatore che possa gestire i più piccoli.

  5. Quale potrebbe essere il luogo ideale? Quando ci sono i bambini è preferibile scegliere gli spazi aperti, dove siano liberi di muoversi.

CONTINUA A LEGGERE: Matrimonio con i figli, come organizzarlo 

 

TI PUO' INTERESSARE: Intrattenimento dei bimbi durante il matrimonio

 

Idee per un matrimonio

 

Tableau du mariage

 

Vi piace l'idea di personalizzare il tableau du mariage (ossia uno o più tabelloni che hanno il compito di indicare agli ospiti a quale tavolo sedersi)? Ecco alcune idee molto carine per stupire gli invitati e per dare loro una mappa della sala del ricevimento.

 

  1. Bigliettini su una porta antica. Questo è uno stile perfettamente vintage.
  2. Sacchetti con spezie. Il bigliettino può essere messo dentro.
  3. Vasetti di fiori. Questi possono essere appesi ad un albero.
  4. Ruota di legno. I bigliettini possono essere messi sopra.
  5. Sfere di vetro appese ad un albero. Da sogno!

CONTINUA A LEGGERE: Idee per il tableau de mariage

 

Bomboniere fai da te

 

Lasciate da parte gli oggetti anonimi e costosi e realizzate con le vostre mani (e l'aiuto di qualche amica/o o parente che ama il fai da te) qualche semplice bomboniera che possa essere un bel ricordo. Ecco un po' di idee facili da realizzare:

 

  1. Bomboniere fai da te. Cercate un supporto carino bello e utile per consegnare agli ospiti i confetti da portare a casa! Un vasetto artigianale, una tazzina decorata da voi, ecc.
  2. Sassi decorati. Raccoglietene un bel po' di tondi e bianchi durante una gita e decorateli a piacimento con le vostre iniziali e della tempera. Saranno un bel fermacarte creativo e originale.
  3. Cornice decorata a mano. Comprate semplici cornici in legno e decoratele a vostro piacimento: saranno una bomboniera originalissima!
  4. Messaggi in bottiglia personalizzati. Un'idea davvero particolare è quella dei messaggi personalizzati in bottiglia: scrivete su dei foglietti di pergamena una poesia d'amore, le vostre frasi preferite o un ringraziamento per chi ha partecipato, poi chiudeteli in una bottiglia. Saranno un felice ricordo!
  5. Piantina grassa. Sono facili da mantenere anche per chi non ha il pollice verde. Mettetele in alcuni vasetti e personalizzateli con varie decorazioni ed etichette.

CONTINUA A LEGGERE: 20 bomboniere fai da te

 

Matrimonio: tutte le frasi e le dediche più belle

 

Frasi per la promessa di matrimonio

 

Uno dei primi grandi passi verso la reciproca promessa "di eternità" è divenire promessi sposi. Ecco alcune meravigliose frasi d'autore che potrete usare per dichiarare alla persona che amate la vostra volontà di trascorrere il resto della vita con lei/lui.

  1. «C’è una casa di tronchi con il tetto di tavole, a sinistra. Non è quella che cerchi. È quella appresso, subito dopo una salita. La casa dove gli alberi sono carichi di frutta. Dove flox, forsizia e calendula crescono rigogliose. È quella la casa dove, in piedi sulla soglia, c’è una donna con il sole nei capelli. Quella che è rimasta in attesa fino ad ora. La donna che ti ama. L’unica che può dirti: Come mai ci hai messo tanto?» (Raymond Carver)
  2. «Io sapevo che eravamo come le nuvole del cielo: si uniscono, ed è pressoché impossibile dire dove cominci l'una e finisca l'altra». (Paulo Coelho)
  3. «Io sono la corda più tirata di un violino e cerco la tua bocca come il pane e non mi sazio mai. Il cielo è un'immensa cattedrale e l'amore fa di noi quello che vuole». (Domenico Modugno)
  4. «Due pezzi di puzzle. Fatti l’uno per l’altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell’istante, li aveva finalmente ritrovati. “Diavolo! Lo dicevo Io che non potevano essere scomparsi"». (Alessandro Baricco)
  5. «L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi». (Aristotele)

CONTINUA A LEGGERE: Frasi per la promessa di matrimonio

 

Frasi di auguri per un matrimonio

 

Se avete fatto il regalo ai promessi sposi e proprio non sapete cosa scrivere, allora potete trarre spunto da questa selezione di frasi di auguri classiche, simpatiche o più in stile religioso.

 

  1. Il trucco per essere felici? Siate amici, amanti e sposi. Tanti auguri!
  2. Felicitazioni vivissime per un futuro radioso insieme.
  3. Oggi fiori e violini, ma domani... solo pannolini! Tanti auguri!
  4. Addizionate felicità... Sottraete delusioni... Moltiplicatevi... e MAI dividetevi!!
  5. L'amore eterno oggi vi unisce nell'anima. Sia esso per voi la forza per affrontare la vita insieme. Infiniti auguri.
  6. Spiritualmente presenti, partecipiamo alla vostra unione. Che il Signore illumini sempre il vostro cammino.

CONTINUA A LEGGERE: Tante frasi di auguri per un matrimonio

 

Frasi divertenti sul matrimonio

 

Chi dice che sul matrimonio non si possa fare ironia? Ecco una serie di frasi divertenti sulle nozze, per gli amanti delle battute sagaci e della comicità.

 

  1. "Il matrimonio è come una trappola per topi; quelli che son dentro vorrebbero uscirne, e gli altri ci girano intorno per entrarvi". (Giovanni Verga)
  2. "Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!" (Oscar Wilde)
  3. "Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi". (Massimo Troisi)
  4. "Una donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà. Un uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà". (Bettina Arndt)
  5. "Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita?"(George Byron)

CONTINUA A LEGGERE: 10 frasi divertenti sul matrimonio

 

Frasi sul matrimonio di Shakespeare

 

Esistono frasi d'autore uniche e indimenticabili, che è impossibile dimenticare. Dedicarle alla persona amata è uno degli atti d'amore più romantici che si possano fare. Ecco alcune frasi del celebre scrittore William Shakespeare (1564-1616).

  1. "Perché niente io chiamo questo immenso universo tranne te, mia rosa; in esso tu sei il mio tutto." (William Shakespeare)
  2. "Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa". ("Romeo e Giulietta", William Shakespeare) 
  3. "Ascolta la mia anima parlare. Nell’istante stesso in cui ti ho vista, il mio cuore ha volato al tuo servizio". ("La tempesta", W. Shakespeare)
  4. "Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, grande più di prima". ("Sonetto 119", W. Shakespeare)
  5. "Ti seguirò, ovunque vai, e farò dell’inferno un paradiso se morirò per mano di chi adoro". ("Sogno di una notte di mezza estate", W. Shakespeare)

 

Ritratti di nozze d'epoca, 15 suggestive foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)