Il fatidico sì è arrivato domenica 24 luglio: Deborah ed Elena ora sono sposate!
Nella cornice medievale di Castel San Pietro, paesino del bolognese che ospita circa 20.000 anime, l'amore si è intrecciato con un pezzettino di storia del nostro Paese, poiché quello tra Elena Vanni e Deborah Piccinini è il primo matrimonio civile in Italia tra due donne dopo l'approvazione dei decreti attuativi del DDL Cirinnà.

Unioni civili e coppie di fatto: come funziona la legge per punti
vai alla galleryLa Camera ha approvato il “ddl Cirinnà” che disciplina le unioni civili e le coppie che convivono. Ci siamo fatti spiegare nel dettaglio come funziona la legge da Monica Valente,...
La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Fausto Tinti, il quale ha letto gli articoli della nuova legge e suggellato definitivamente l'amore tra le due donne innanzi alla Costituzione.
La decisione di sposarsi era già stata presa da tempo, ma Elena, tecnico informatico, e Deborah, impiegata, hanno dovuto attendere la fine del travagliato iter della nuova legge.
Dopo la funzione civile, la festa si è riversata in piazza, dove tutto il paese ha celebrato le sue concittadine che ora hanno tutta una vita da passare insieme.
GUARDA LA BREVE INTERVISTA A "È TV (RETE 7)" DELLA COPPIA
COME OTTENERE UN'UNIONE CIVILE? E UNA COPPIA DI FATTO?