Mestruazioni con coaguli: cosa significa?
Essere donne è un'avventura bellissima che però ci mette di fronte a non poche difficoltà fisiche: già la gravidanza di per sé può rappresentare un percorso a ostacoli, ma anche al di fuori dei nove mesi si è spesso in allerta per i segnali che manda il corpo, in particolare quelli relativi al ciclo mestruale. Per esempio, cosa si fa quando ci si accorge di avere le mestruazioni con coaguli di sangue?
Cosa sono i coaguli?
I coaguli di sangue, in genere, sono fenomeni che impediscono le emorragie. Quando il corpo è a rischio emorragia, infatti, scatta una maggiore coagulazione affinché la perdita ematica si arresti. Nel caso delle mestruazioni, coaguli sono grumi di sangue che escono insieme o al posto della normale perdita ematica che avviene nei primi giorni del ciclo.
A cosa sono dovuti i coaguli di sangue nelle mestruazioni?
Il più delle volte, i coaguli durante il ciclo mestruale sono eventi normali di cui non bisogna preoccuparsi. Alcune donne ne sono infatti soggette spesso, altre lo sperimentano sporadicamente. Quando sono innocui, solitamente i grumi sono accompagnati da mestruazioni abbondanti, un aspetto del tutto fisiologico per molte donne. Durante tutto il periodo del ciclo, che dura in media un mese circa, il corpo lavora per ispessire le pareti dell'utero, cioè l'endometrio: quando non c'è concepimento, gli ormoni lo fanno sfaldare e quindi c'è la mestruazione. La coagulazione è un fattore normale dell'organismo, limitata da un anti-coagulante prodotto normalmente dall'organismo. Se il flusso è troppo abbondante, però, questo non basta ed ecco che insieme al sangue liquido appaiono i grumi.
Quali sono le possibili cause?
Durante i primi giorni del ciclo mestruale, può verificarsi un flusso sanguigno così abbondante da superare la capacità del corpo di produrre anticoagulanti, così da formare dei piccoli coaguli di sangue.
La loro presenza è più comune nelle persone che hanno solitamente cicli mestruali abbondanti, mentre è rara nelle donne che solitamente hanno cicli leggeri.
Se questi coaguli sono di questa natura e non sono associati ad altri sintomi o problemi fisici, di solito non c'è motivo di preoccuparsi.
Tuttavia, se si verificano in quantità maggiore o in modo insolito, potrebbero essere un segnale di altri problemi di salute che richiedono un'attenzione più approfondita. In tal caso, è consigliabile consultare un medico o un ginecologo per una valutazione completa.
Alcune delle possibili cause di un ciclo abbondante con grumi potrebbero essere i fibromi che sono tumori non cancerogeni che possono causare sanguinamento abbondante durante il ciclo mestruale. Un'altra causa potrebbe essere l'endometriosi, che si verifica quando il tessuto simile alla mucosa dell'utero cresce al di fuori dell'utero. Può causare mestruazioni molto dolorose e abbondanti, fluttuazioni ormonali, come l'ipotiroidismo o l'ovaio policistico, possono influenzare il flusso mestruale.
Mestruazioni con coaguli o "lembi" tipo pelle
La presenza di coaguli o "lembi" tipo pelle nelle mestruazioni può essere normale in alcune situazioni o può essere associata a condizioni mediche specifiche. In alcune donne, la presenza di piccoli coaguli di sangue o di pezzi di tessuto simili a pelle durante il ciclo mestruale può essere del tutto normale. Questi coaguli si formano spesso quando il flusso mestruale è abbondante e il sangue ha difficoltà a fuoriuscire liberamente dall'utero. In altri casi possono formarsi per condizioni particolari, infezioni o infiammazioni nell'area pelvica che possono influenzare il flusso mestruale e causare la presenza di coaguli o tessuto simile a pelle.
Quando preoccuparsi?
Quando i coaguli non sono regolari e accompagnati da una mestruazione abbondante, ci si potrebbe trovare davanti a uno squilibrio ormonale. In particolare sono tre i periodi della vita in cui questo può avvenire:
- durante le prime mestruazioni
- nel puerperio
- in menopausa
False mestruazioni con coaguli in gravidanza
Nelle prime due settimane di gravidanza, in particolare circa 10-14 giorni dopo il concepimento, possono verificarsi dei sanguinamenti leggeri, che vengono definiti "falso ciclo".
Le perdite ematiche vengono infatti spesso scambiate per mestruazioni, ma in realtà si tratta di perdite da impianto.
Inoltre, circa il 20% delle donne ha delle perdite durante le prime 12 settimane di gravidanza. Ecco le possibili cause di perdite di sangue del primo trimestre.
- Perdite da impianto,
- aborto spontaneo,
- gravidanza ectopica,
- gravidanza molare,
- cambiamenti della cervice uterina,
- infezioni.
Possono essere un segnale di premenopausa?
Come dicevamo, uno dei motivi per cui si formano i coaguli è un possibile squilibrio ormonale, quindi tra estrogeni e progesterone. Questo si verifica per un periodo prolungato in vista della menopausa, in un momento della vita della donna chiamato pre-menopausa. I coaguli, quindi, possono essere un campanello d'allarme di fronte ad altri sintomi e indicatori che la menopausa si sta avvicinando. Oltre all'età anagrafica, che varia però da donna a donna, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione:
- l'irregolarità del ciclo: mesi di amenorrea, cicli più brevi o più lunghi
- l'assenza completa di mestruazioni anche per un anno, in cui comunque è bene fare attenzione se non si cerca una gravidanza
- altri sintomi come sudorazione aumentata, le famose vampate di calore, sonno disturbato, aumento di peso, difficoltà di concentrazione e, non ultima, la secchezza vaginale che colpisce purtroppo molte donne in menopausa
Questo periodo prima della menopausa definitiva, il momento in cui la donna non produce più ovociti, può durare anche molto a lungo, per questo nel caso di coaguli improvvisi, in presenza o meno di altri sintomi, è bene consultare il proprio ginecologo, che potrebbe quindi prescrivere degli esami del sangue per valutare lo stato degli ormoni.
I coaguli di sangue nelle mestruazioni sono grumi provenienti dall'endometrio che si sfalda: non devono preoccupare quando sono frequenti e accompagnati da flusso abbondante, ma qualora si fossero passati i quarant'anni e apparissero all'improvviso potrebbero presagire l'arrivo della menopausa.
Fonti
I migliori articoli a tema "Ciclo mestruale"
- Cos'è la metrorragia, le cause e i trattamenti
- Dismenorrea: cause, sintomi e rimedi dei dolori associati al ciclo mestruale
- Il ciclo mestruale è irregolare
- Ciclo mestruale, impara a conoscerlo
- Sangue tra una mestruazione e l'altra
Revisionato da Francesca Capriati