Home Famiglia

Genitori e podcast: cosa ascoltare quando si hanno figli

di Elena Berti - 20.09.2022 - Scrivici

come-essere-genitori-consapevoli-grazie-alla-mindfulness
Fonte: Shutterstock
Migliori podcast per genitori: quali ascoltare per migliorare il proprio medico educativo, confrontarsi e capire meglio i propri figli

Migliori podcast per genitori

Essere genitori oggi può apparire complicato, soprattutto perché le pressioni sociali sono sempre più forti. Se un tempo bastava far figli e lasciare che in qualche modo crescessero, senza che nessuno controllasse cosa mangiavano, dove dormivano e come si punivano (molto), oggi ogni azione dei genitori è passata sotto la lente dalla società. Proprio per questo, mamme e papà sono sempre più alla ricerca di consigli e supporto. Ecco una lista dei migliori podcast per genitori che possono rendere le cose un po' più facili.  

In questo articolo

Perché ascoltare podcast per genitori

Ma come, non bastano i blog, i vecchi forum, i gruppi Facebook e le influencer a dirci come devono essere cresciuti bambine e bambini? Dal cibo alla nanna, dalla comunicazione alle regole, ognuno deve dire la sua e criticare chi fa diversamente, e spesso senza avere nemmeno i titoli per farlo. Non basta essere genitori per potersi ergere a maestri di vita, ricordatevelo quando vedete l'influencer di turno che vi dice come crescere vostro figlio.  

I podcast per genitori servono a tutt'altro: si tratta di interessanti discussioni che analizzano temi particolari e che puntano a farvi riflettere, non tanto a insegnarvi. Sono utili perché aprono la mente e danno nuovi spunti, senza critiche o giudizi. Attenzione però: sulle piattaforme gratuite potete trovare anche podcast registrati da chiunque, perciò non fidatevi a occhi chiusi. Iniziate dai migliori podcast per genitori che abbiamo selezionato in redazione!

I migliori podcast per genitori con figli piccoli

Iniziamo da chi pensa di avere più bisogno di consigli di chiunque altro: i genitori di bimbi piccoli! Per carità, sicuramente ci si trova persi la prima volta, i neonati e poi i bambini sono impegnativi, ma non crediate di essere i soli a cercare risposte in un podcast! Detto ciò, ecco qualche titolo che può fare al caso vostro.

 

Un podcast dedicato alle future mamme e alle mamme di bambini piccoli, con risposte alle loro mille domande. Le puntate durano un'ora circa e la protagonista è Natalia Levinte, donna e madre che oltre a dare il proprio punto di vista sulla genitorialità, basato sulla sua esperienza, intervista specialisti su diverse tematiche.  

Per chi non è ancora mamma o genitore consigliamo questo podcast dedicato proprio ad accettare gli stravolgimenti che porta l'arrivo di un figlio.  

Quando nasce un bambino nascono anche due genitori: questo è il senso di questo podcast, e cioè imparare a riconoscersi e conoscersi una volta messi al mondo dei figli.  

Podcast per papà

Esistono anche podcast rivolti ai papà, questa figura mitologica che sembrava, fino a poco tempo fa, non fare quasi parte della crescita dei bambini. Oggi i papà non sono soltanto parte integrante della routine pratica, ma anche sostegno per il cosiddetto "carico mentale". O almeno ci provano!

In questo senso si può ascoltare Con voce di padre, un podcast originale di Radio24, nelle cui puntate si alternano diverse voci paterne che danno punti di vista molto diversi tra loro.  

Podcast per genitori impegnati

Se volete davvero impegnarvi nella vostra genitorialità esistono podcast che possono guidarvi sui temi più disparati, per esempio quello di Alli Beltrame, counsellor professionista certificata nel metodo Gordon (Genitori Efficaci) e madre di tre figli. Potete ascoltare Educazione Responsabile per capire come destreggiarvi nelle difficoltà di ogni giorno diventando genitori autorevoli ma non autoritari, instaurando un'ottima comunicazione coi figli di ogni età e facendo rispettare le regole.

Altro podcast che dà il là a riflessioni davvero interessanti è quello di Save the Children, Save the Genitori, che attraverso cinque puntate guida verso temi davvero importanti.

 

I podcast per genitori sono un ottimo modo per riflettere, crescere e interrogarsi. Non ci sono critica né giudizio, ma solo un punto di partenza per provare a cambiare quel che non ci piace! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli