Home Famiglia Moda e bellezza

Il trucco con i minuti…contati

di Nostrofiglio Redazione - 13.12.2012 - Scrivici

applicare-il-rossetto400.jpeg.1500x1000
Parlare di trucco, al mattino, quando si è in ritardo sulla tabella di marcia, sembra quasi un azzardo. Ma, con i consigli giusti e alcuni accorgimenti mirati, avere un aspetto curato e in ordine non sarà difficile

di Stella Tortora

 

La mancanza di tempo è un tratto che accomuna molte donne e, soprattutto mamme, che ogni giorno devono districarsi tra impegni di lavoro e accudimento dei pargoli. Per ottenere, un buon risultato, in pochi minuti è possibile: basta organizzarsi con i prodotti giusti e i consigli di Diego Dalla Palma, esperto d’immagine e scrittore.

 

D. Come si fa in pochi minuti a ottenere un risultato soddisfacente?

 

R. Ottenere un buon risultato in pochi minuti è possibile, a patto che misura e buon senso guidino la vostra mano e, soprattutto è importante che scegliate i cosmetici ‘giusti’. Poi, è importante conoscere qualche piccolo segreto del ‘mestiere’, ovvero, usare solo uno o due cosmetici, applicandoli con le giuste tecniche piuttosto che utilizzarne parecchi e male.

 

D. Per un trucco ‘perfetto’ servono molti colori?

 

R. Tenete presente che, per un trucco veloce non sono concesse molte sfumature. È più facile eseguire un make-up ‘forte’ e deciso, piuttosto che uno fatto di toni tenui e ombreggiature delicate. Quindi, non ambite a un trucco elaborato ma mirate all’effetto ‘finale’.

 

D. Qual è la routine da seguire?

 

R. Per agire rapidamente non perdete secondi preziosi cercando il prodotto giusto o il colore che più vi ispira. Preparatevi, se possibile, l’occorrente in precedenza.

 

D. Per uniformare la pelle e confondere le imperfezioni, quale fondotinta usare?

 

R. Per quanto riguarda la base, l’effetto più vellutato, veloce e completo da ottenere è quello regalato dal fondotinta compatto. Si stende facilmente con la comoda spugnetta di lattice o con la spugna di mare. I movimenti devono essere ampi per guadagnare tempo. Partite dalla fronte e passate la spugnetta da tempia a tempia, sul naso dalla radice alla punta, sulle guance, dal naso in diagonale, infine intorno alla bocca e sul mento. Sfumate il prodotto sui contorni del viso, fino al collo, ‘tirandolo’ perfettamente con la parte pulita della spugnetta, oppure, con le dita.

 

D. Oltre al fondotinta compatto, ci può indicare altri prodotti per uniformare la pelle?

 

R. Un altro validissimo modo per effettuare la base in men che non si dica è quello di usare una crema colorata. Potete stenderla facilmente con le dita senza sfumarla poiché è molto trasparente e non richiede l’uso della cipria. Oppure un altro metodo veloce prevede l’uso della terra abbronzante: applicatela con un largo pennello su tutto il viso, dopo averlo leggermente incipriato, con movimenti rotatori.

 

Leggi anche: Il make up per la neomamma e Trucco e acconciatura per la sposa

 

D. Come valorizzare lo sguardo?

 

R. Sugli occhi potete usare un ombretto leggermente cremoso da stendere con le dita oppure un ombretto in polvere: in questo caso va applicato con lo sfumino. Partite dalla parte interna della palpebra, alla radice del naso e stendetelo verso l’esterno. Un buon sistema per guadagnare tempo è quello di usare un ombretto come fard e viceversa applicandolo, con l’aiuto di un pennello medio di pelo di vaio, un velo dello stesso prodotto, color terracotta, sia sugli occhi sia sulle guance.

 

Applicate quindi il mascara facendo attenzione a tenere gli occhi bene aperti per evitare di macchiare le palpebre.

 

Se desiderate ‘accendere’ lo sguardo, basterà tracciare una riga di matita nera oppure di kajal sulla rima della palpebrale inferiore.

 

D. Infine, qualche consiglio per truccare le labbra?

 

R. Se siete abili, usate direttamente il rossetto truccando le labbra senza delinearle con la matita. Altrimenti preferite un tocco di lucidalabbra da applicare con il polpastrello solo sulla mucosa centrale.

 

Ricordate che l’uso di un bel rossetto rosso, oltre a essere di facile e veloce applicabilità, aggiunge in pochi secondi intensità, vivacità, carattere e stile a molti visi. Insieme al kajal e al mascara è uno dei grandi alleati delle donne che desiderano il massimo risultato con il minimo spreco di tempo.

 

In più:

Il trucco in gravidanza

Capelli belli e sani in gravidanza e dopo il parto

Leggi gli altri articoli del magazine nella sezione Moda e bellezza

Le mamme del forum si scambiano consigli di bellezza, di cucina, sul rapporto di coppia e naturalmente sul bambino. Entra subito nel forum, sezione Bellezza, moda e salute

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli