Matrimonio col pancione

I confetti e le bomboniere per le nozze

Di Nostrofiglio Redazione
bomboniera-collana400.1500x1000
21 maggio 2011
I confetti hanno da sempre un significato augurale: devono essere sempre cinque a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, come anche la mandorla al suo interno le cui due metà rappresentano la fedeltà degli sposi.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA (SOPRA) CON ALCUNE IDEE ORIGINALI

 

Secondo un’antica tradizione, la fortuna del giorno delle nozze andava condivisa con tutti regalando una porzione di cibo da portare a casa: dal Settecento prese piede l’usanza di donare agli ospiti dei bonbon, un dolcetto contenuto in una raffinata scatolina.

 

Per questo i confetti hanno da sempre un significato augurale: devono essere sempre cinque a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, come anche la mandorla al suo interno le cui due metà rappresentano la fedeltà degli sposi.

 

Oggi ci sono confetti di vari gusti (cioccolato, pesca, limoncello, cocco, ecc.), l’importante è confezionarli sempre in modo raffinato e accompagnandoli con un bigliettino su cui è scritto il nome degli sposi e la data delle nozze.

 

Anche per quel che riguarda le bomboniere massima libertà di scelta, purché ci si attenga alla massima sobrietà. Ad esempio si possono creare delle bomboniere fai da te, che siano oggetti utili per gli invitati.

 

 

Video: Saponette Bomboniere fai da te

 

Leggi tutto lo Speciale Matrimonio col pancione

 

di M.Cristina Renis

 

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Matrimonio col pancione