MIGLIORATE LA POSTURA
Raddrizzate il busto e la pancia sembrerà immediatamente più piatta. Per una migliore postura, allineate le orecchie alle spalle, le spalle ai fianchi, anche alle ginocchia, e le ginocchia alle caviglie. Tenete le spalle aperte come una camicia su un appendiabiti. Non da ultimo, mantenete il vostro peso anche sulla punta dei piedi e sui talloni.
FATE ESERCIZIO FISICO
Per migliorare l'aspetto della vostra pancia, dovete far lavorare i glutei e i muscoli della schiena. Gli esercizi di Pilates sono un modo per lavorare tutti i muscoli interessati, più le braccia e le gambe. Se siete agli inizi, iniziate lentamente. Se avete un problema di salute, consultate il medico prima.
ESERCIZIO DELLA CANOA
Mettetevi in piedi, a gambe divaricate. Bloccate le dita per creare una presa solida. Espirate e portate la mani, le braccia, le spalle e il petto a sinistra, come se stesse remando una canoa. Allo stesso tempo, sollevate il ginocchio sinistro a destra. Inspirate e tornare alla posizione di partenza. Espirate ed eseguite il movimento verso destra. Fate 20 ripetizioni per ogni lato.
ESERCIZIO "CALCIO DEL GATTO"
Mettetevi in piedi con i piedi uniti e le braccia aperte. Espirate e sollevate la gamba destra in avanti e in alto. Allo stesso tempo, portate le braccia in avanti allo stesso livello della spalla e arrotondate la colonna vertebrale, come un gatto. Dovete sentire come se l'ombelico stesse premendo verso la colonna vertebrale. Inspirate e tornate alla posizione di partenza. Ripetete con la gamba sinistra. Fate 20 ripetizioni per ogni lato.
PILATES "ZIP UP"
Mettetevi in posizione eretta con i talloni uniti. Portate le braccia, con le mani unite, sotto il mento. Espirate e premete le braccia verso il basso. Tenete le mani e le braccia molto vicino al corpo. Allo stesso tempo, sollevate i talloni da terra sulla punta dei piedi. Mantenete la posizione per due secondi, espirate e tornate alla posizione di partenza. Fate 20 ripetizioni.
ATTENZIONE ALLA DIETA
Si possono fare tantissimi esercizi addominali. Ma se avete grasso della pancia in più, non avrete mai addominali. Dovete mangiare meno e muovervi di più, fare corrette scelte alimentari. Pensate a cibi con proteine e verdure, non ad hamburger e a patatine fritte.
ESERCIZI CON LA "FIT-BALL"
Opzionale, ma molto divertente è la fit-ball. Non sono comunque indispensabili nel vostro programma per ottenere una pancia scolpita.
FISSATE OBIETTIVI REALISTICI
Pensate ai vostri atleti preferiti o alle vostre star predilette. Fissate obiettivi realistici che si concentrano sul vostro corpo, non su qualche immagine perfetta. Sarete più felici e soddisfatti.
PRENDETE LE COSE CON CALMA
Modificare il diaframma è frutto di un progresso lento e costante, senza correzioni veloci. La vostra strada per ottenere addominali piatti può anche avere alcune battute d'arresto (in vacanza ad esempio). Ma se vi date tempo e se ci tenete al vostro obiettivo, raggiungerete i risultati previsti.