Home Famiglia Moda e bellezza

Abbigliamento neonato, guida alla scelta

di Francesca Demirgian - 07.07.2021 - Scrivici

abbigliamento-neonato
Fonte: Shutterstock
Una selezione di prodotti di abbigliamento neonato utili da avere nell'armadio. Dalle tutine ai calzini, dalle ghettine ai body, tanti consigli

Abbigliamento neonato

Quando in casa arriva un neonato sono tante le cose da acquistare: pannolini, culla, lettino, set navicella e passeggino, sdraietta, prodotti per l'igiene e il bagnetto e, ovviamente, i capi di abbigliamento.

Già da alcuni mesi prima del parto, la mamma inizia a preparare il corredino. Tutine, body, calzini, giacchetti e così via. Un guardaroba in miniatura in grado di prendersi cura del piccolino o della piccolina in arrivo.

Presi dall'entusiasmo, dalla voglia di comprare di tutto, si può rischiare però di acquistare capi non necessari e di dimenticare indumenti indispensabili nei primi giorni di vita e anche dopo. Ecco dunque una guida alla scelta dell'abbigliamento neonato utile a tutte le neo mamme e i neo papà.

Body e tutine

Se dovessimo stilare una classifica dei capi di abbigliamento neonato più utili, al primo posto metteremmo a pari merito body e tutine. I body tengono al caldo il torace e la schiena del piccolino e avvolgono il pannolino tenendolo ben fermo ed evitando brutte sorprese. Le tutine sono sicuramente l'indumento più pratico nei primi mesi di vita ed è importante che abbiamo i bottoni fino ai piedini per rendere il più agevole possibile il cambio pannolino.

In alternativa alle tutine si possono scegliere anche ghettine e maglietta separata (soprattutto al momento della nascita molte strutture le preferiscono).

Sia i i body che le tutine sono disponibili in vari tessuti, a maniche corte e lunghe a seconda della stagione. 

Calzini e scarpette

Anche se la maggior parte delle tutine e delle ghettine hanno anche il piede (in cotone, in ciniglia a seconda della stagione), calzini e scarpette morbide possono essere utili nei primi mesi di vita per tenere al caldo i piedini del bebè o anche per bloccare e tenere ben ferma la tutina (qualora il neonato fosse piccolino).

In commercio ne esistono tantissimi tipi e ci si può davvero sbizzarrire.

Bavaglini e mussole

Vietato dimenticare bavaglini e mussole nel guardaroba dei neonati. Salvano da rigurgiti e saliva le tutine e anche i vestiti delle mamme e dei papà. In commercio sono disponibili in vari tessuti, spugna, cotone, mussola. Meglio evitare i tessuti sintetici che potrebbero irritare la pelle del bambino.

Body neonato

Set Body Carter's

Ecco un set di body neonato disponibile in varie combinazioni di colore. Sei body a maniche corte in morbido cotone con strisce, stampe e tinta unita.

La scollatura dei body è espandibile, i bottoncini sono a pressione senza nichel su pannelli rinforzati. I body sono realizzati al 100% in cotone e sono comodamente lavabili in lavatrice.

Pro di chi li ha acquistati: si tratta di un ottimo prodotto da usare come body da sotto, ma anche come magliettine nel periodo estivo. Body ben rifiniti

Contro di chi li ha acquistati: vestono un po' larghi, meglio acquistare una taglia in men.

Ecco altre proposte:

Tutine per neonati

Tutina TupTam

Ecco una comoda tutina a due pezzi, con maglietta e coprifasce da sbottonare. Un modello con scritta "little brother" realizzato in 100% cotone, con chiusura a bottoni a pressione, facile anche per il cambio del neonato.

Pro di chi l'ha acquistata: la tutina è realizzata in un buon tessuto, la misura riportata è fedele a quella del piccolo. Avendo la possibilità di cambiare la maglia sotto si possono fare diversi interscambi.

Contro di chi l'ha acquistata: il cotone della magliettina secondo alcune mamme è un po' ruvida, non morbidissima pur essendo in cotone.

Ecco altre proposte:

Giacchetti neonato

Cardigan neonato Petit Bateau

Ecco un esempio di cardigan neonato in cotone biologico ideale nella stagione primaverile ed estiva. Con apertura a bottone sulla scollatura, un solo bottone, realizzato al 100% in cotone.

Il prodotto risulta morbido, confortevole per il bebè e semplice da indossare. 

Pro di chi l'ha acquistato: cardigan molto carino da usare per oltre 1 mese di vita. Ottima vestibilità e molto morbido.

Contro di chi l'ha acquistato: non ci sono recensioni negative sul prodotto

Ecco altre proposte:

Bavaglini e mussole

Bavaglini in mussola Viedouce

Ecco dei bavaglini in cotone puro, morbidi, composti da 8 strati di tessuto al loro interno, ideali per assorbire il rigurgito del neonato senza arritarne la pelle. Il set contiene 8 pezzi a fantasie miste, semplici da lavare, realizzati con cuciture di alta qualità, tessuti extra morbidi e automatici regolabili.

Pro di chi li ha acquistati: si tratta di bavaglini molto carini, morbidissimi e fatti bene, sono doppi e quindi super assorbenti, hanno diverse fantasie e colori, per cui facili da abbinare ad ogni abitino.

Contro di chi li ha acquistati: un utente avendo letto le ottime recensioni si aspettava un prodotto di maggiore qualità. Descrive comunque i bavaglini come buoni ma non da 4 o 5 stelle. 

Ecco altre proposte:

Calzini e scarpette

Calzini per neonati

Ecco dei simpatici calzini con trama antiscivolo adatti per i più piccoli e anche per bambini un po' più grandi che iniziano a camminare, gattonare, strisciare. 

Le fibre spesse e flessibili garantiscono mobilità, le linguette ti permettono di infilare i calzini con facilità. I piccoli calzini sono realizzati in tessuto misto cotone e sulla base hanno delle particelle in gomma antiscivolo che aumentano la frizione tra il calzino e il pavimento ed evitano che il bambino cada. Sono inoltre dotati di linguette del tallone sono facili da indossare e da togliere.

Pro di chi li ha acquistati:i calzini hanno un buon antiscivolo sono realizzati in un ottimo tessuto, comodi, freschi e sono piaciuti alla maggior parte delle mamme

Contro di chi li ha acquistati: secondo un utente vestono molto piccoli

Ecco altre proposte:

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli