Abbigliamento neonato
Quando in casa arriva un neonato sono tante le cose da acquistare: pannolini, culla, lettino, set navicella e passeggino, sdraietta, prodotti per l'igiene e il bagnetto e, ovviamente, i capi di abbigliamento.
Già da alcuni mesi prima del parto, la mamma inizia a preparare il corredino. Tutine, body, calzini, giacchetti e così via. Un guardaroba in miniatura in grado di prendersi cura del piccolino o della piccolina in arrivo.
Presi dall'entusiasmo, dalla voglia di comprare di tutto, si può rischiare però di acquistare capi non necessari e di dimenticare indumenti indispensabili nei primi giorni di vita e anche dopo. Ecco dunque una guida alla scelta dell'abbigliamento neonato utile a tutte le neo mamme e i neo papà.
Body e tutine
Se dovessimo stilare una classifica dei capi di abbigliamento neonato più utili, al primo posto metteremmo a pari merito body e tutine. I body tengono al caldo il torace e la schiena del piccolino e avvolgono il pannolino tenendolo ben fermo ed evitando brutte sorprese. Le tutine sono sicuramente l'indumento più pratico nei primi mesi di vita ed è importante che abbiamo i bottoni fino ai piedini per rendere il più agevole possibile il cambio pannolino.
In alternativa alle tutine si possono scegliere anche ghettine e maglietta separata (soprattutto al momento della nascita molte strutture le preferiscono).
Sia i i body che le tutine sono disponibili in vari tessuti, a maniche corte e lunghe a seconda della stagione.
Calzini e scarpette
Anche se la maggior parte delle tutine e delle ghettine hanno anche il piede (in cotone, in ciniglia a seconda della stagione), calzini e scarpette morbide possono essere utili nei primi mesi di vita per tenere al caldo i piedini del bebè o anche per bloccare e tenere ben ferma la tutina (qualora il neonato fosse piccolino).
In commercio ne esistono tantissimi tipi e ci si può davvero sbizzarrire.
Bavaglini e mussole
Vietato dimenticare bavaglini e mussole nel guardaroba dei neonati. Salvano da rigurgiti e saliva le tutine e anche i vestiti delle mamme e dei papà. In commercio sono disponibili in vari tessuti, spugna, cotone, mussola. Meglio evitare i tessuti sintetici che potrebbero irritare la pelle del bambino.
Body neonato
Set Body Carter's
Ecco un set di body neonato disponibile in varie combinazioni di colore. Sei body a maniche corte in morbido cotone con strisce, stampe e tinta unita.
La scollatura dei body è espandibile, i bottoncini sono a pressione senza nichel su pannelli rinforzati. I body sono realizzati al 100% in cotone e sono comodamente lavabili in lavatrice.
Pro di chi li ha acquistati: si tratta di un ottimo prodotto da usare come body da sotto, ma anche come magliettine nel periodo estivo. Body ben rifiniti
Contro di chi li ha acquistati: vestono un po' larghi, meglio acquistare una taglia in men.
Ecco altre proposte:
Tutine per neonati
Tutina TupTam
Ecco una comoda tutina a due pezzi, con maglietta e coprifasce da sbottonare. Un modello con scritta "little brother" realizzato in 100% cotone, con chiusura a bottoni a pressione, facile anche per il cambio del neonato.
Pro di chi l'ha acquistata: la tutina è realizzata in un buon tessuto, la misura riportata è fedele a quella del piccolo. Avendo la possibilità di cambiare la maglia sotto si possono fare diversi interscambi.
Contro di chi l'ha acquistata: il cotone della magliettina secondo alcune mamme è un po' ruvida, non morbidissima pur essendo in cotone.
Ecco altre proposte:
Giacchetti neonato
Cardigan neonato Petit Bateau
Ecco un esempio di cardigan neonato in cotone biologico ideale nella stagione primaverile ed estiva. Con apertura a bottone sulla scollatura, un solo bottone, realizzato al 100% in cotone.
Il prodotto risulta morbido, confortevole per il bebè e semplice da indossare.
Pro di chi l'ha acquistato: cardigan molto carino da usare per oltre 1 mese di vita. Ottima vestibilità e molto morbido.
Contro di chi l'ha acquistato: non ci sono recensioni negative sul prodotto
Ecco altre proposte:
Bavaglini e mussole
Bavaglini in mussola Viedouce
Ecco dei bavaglini in cotone puro, morbidi, composti da 8 strati di tessuto al loro interno, ideali per assorbire il rigurgito del neonato senza arritarne la pelle. Il set contiene 8 pezzi a fantasie miste, semplici da lavare, realizzati con cuciture di alta qualità, tessuti extra morbidi e automatici regolabili.
Pro di chi li ha acquistati: si tratta di bavaglini molto carini, morbidissimi e fatti bene, sono doppi e quindi super assorbenti, hanno diverse fantasie e colori, per cui facili da abbinare ad ogni abitino.
Contro di chi li ha acquistati: un utente avendo letto le ottime recensioni si aspettava un prodotto di maggiore qualità. Descrive comunque i bavaglini come buoni ma non da 4 o 5 stelle.
Ecco altre proposte:
Calzini e scarpette
Calzini per neonati
Ecco dei simpatici calzini con trama antiscivolo adatti per i più piccoli e anche per bambini un po' più grandi che iniziano a camminare, gattonare, strisciare.
Le fibre spesse e flessibili garantiscono mobilità, le linguette ti permettono di infilare i calzini con facilità. I piccoli calzini sono realizzati in tessuto misto cotone e sulla base hanno delle particelle in gomma antiscivolo che aumentano la frizione tra il calzino e il pavimento ed evitano che il bambino cada. Sono inoltre dotati di linguette del tallone sono facili da indossare e da togliere.
Pro di chi li ha acquistati:i calzini hanno un buon antiscivolo sono realizzati in un ottimo tessuto, comodi, freschi e sono piaciuti alla maggior parte delle mamme
Contro di chi li ha acquistati: secondo un utente vestono molto piccoli
Ecco altre proposte: