Ciniglia: tutto sul tessuto per bambini
La ciniglia è uno dei tessuti più apprezzati per i capi per bambini, grazie alla sua morbidezza e alla sensazione di caldo che trasmette. Ma seppiamo veramente tutto sull'abbigliamento in ciniglia che compriamo per i nostri figli?
In questo articolo
Che cos’è la ciniglia
La ciniglia è un tessuto (ma così si chiama anche il filato stesso) di recente invenzione, dato che è comparsa negli anni Trenta del Novecento in Francia. Si produce intrecciando due filati di materiali diversi, uno più solido ma più fine, l'altro più spesso ma morbido. Si tratta di un tessuto realizzato solitamente a maglia, ma anche usando il telaio, che assomiglia molto al velluto.
Come scegliere la ciniglia per bambini
Se siete tentati dall'acquisto di tutine o altri capi di abbigliamento per i vostri figli, in particolare per i neonati, fate attenzione alla composizione: la ciniglia può essere realizzata a partire da materiali diversi. Troverete quindi ciniglia prodotta da tecnofibre, rayon, acrilico e viscosa ma anche in cotone, che è sempre da preferire quando si parla di vestiti per bambini. Le fibre di cotone, ancora meglio se biologico, sono le migliori perché regolano la temperatura, sono traspiranti e non subiscono alterazioni durante la fase di tintura.
In che stagione usare la ciniglia
Molti pensano che la ciniglia sia un tessuto per l'inverno, ma non è esattamente così. È perfetta infatti per le mezze stagioni, perché riscalda senza surriscaldare, o anche per gli inverni più miti, per esempio se si sta all'aperto e c'è il sole e una temperatura gradevole. Va bene anche in inverno al chiuso, per esempio in casa o al nido, proprio perché non eccessivamente "calda". Da preferire quindi alla lana, che non regola la temperatura del bambino e anzi può surriscaldarlo eccessivamente.
Come si lavano i capi in ciniglia
Se avete vestiti, tutine, pagliaccetti o ancora copertine in ciniglia, dovete rispettare le condizioni di lavaggio per evitare di rovinarla.
Quali sono i migliori capi in ciniglia per bambini
La ciniglia è il tessuto ideale per i neonati, a patto che sia in cotone. Da evitare, quindi, quelle a base di filati di rayon o viscosa, che non solo possono essere irritanti per la pelle (attenzione anche al colore), ma non regolano altrettanto bene la temperatura. Il capo classico in ciniglia per neonati è ovviamente la tutina, o pagliaccetto, cioè quell'abito che copre tutto il bambino, piedi inclusi, coi bottoni per il cambio pannolino. Tra gli altri prodotti utili per il neonato in ciniglia troviamo sicuramente i sacchi nanna, che per lo stesso principio possono regolare la temperatura notturna dei piccoli impedendo che soffrano di freddo o, al contrario, di caldo.
Via via che i bambini crescono, troverete sempre meno capi in ciniglia per i bambini, eppure questo tessuto resta molto amato dai piccoli proprio per la sua morbidezza e il suo comfort. Non esitate quindi ad acquistare dei pigiami in ciniglia anche per i più grandi (anche per voi!) o maglioni morbidi da usare durante la mezza stagione o in casa.
La ciniglia è un tessuto molto morbido ed elastico particolarmente apprezzato dai bambini, perché più piacevole sulla pelle rispetto ad altri. Scegliete capi a base di filato in cotone ecologico per garantire un comfort maggiore ai vostri figli.
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.
it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.
Aggiornato il 03.11.2021