Trovare il vestito giusto dentro il proprio armadio può essere difficile durante la gravidanza (soprattutto d'inverno), ma non impossibile.
Con qualche piccolo accorgimento, un po’ di fantasia, ago e filo, non ci sarà bisogno di rinunciare ai propri pantaloni preferiti e non si sarà costrette a indossare soltanto magliette “premaman” da dar via subito dopo il parto.
Riciclare il proprio guardaroba, utilizzando i propri vestiti abituali, è facile come dice Letizia Palmisano, giornalista ambientale, ecomamma e blogger esperta di riciclo e riuso. «Durante la mia gravidanza non ho avuto necessità di comprare un solo vestito premaman. Ecco quindi qualche eco-consiglio raccolto per esperienza diretta o in cambio di informazioni e buone pratiche da amiche e conoscenti».
1. Maglie larghe e a trapezio
Per quanto riguarda le maglie, «basterà privilegiare quelle larghe o a trapezio, cioè avvitate (o incrociate) ad altezza seno, che rimangono più morbide sulla pancia. In questo modo potranno essere utilizzate durante l’attesa: probabilmente diventeranno più attillate mese dopo mese, ma non ci sarà bisogno di allargarle o di intervenire in alcun modo, e potranno essere molto comode anche in fase di allattamento».
2. Pantaloni a vita bassa e fasce copri-zip
«I pantaloni a vita bassa sono perfetti per essere utilizzati anche con il pancione. Se il problema sono zip e bottoni che non si chiudono più, potete indossare sopra delle maglie lunghe e larghe in grado di coprire fin sotto la zip; altrimenti, basterà creare una fascia di maglina o utilizzare una sciarpa da mettere sui fianchi e sopra ai pantaloni: la fascia coprirà bottone o zip lasciati aperti e potrete indossarla anche con una maglietta più corta».
Altra soluzione per i pantaloni che non si chiudono sono degli elastici in grado di collegare asola e bottone o, ancora, delle “prolunghe” per il girovita dei pantaloni che si trovano facilmente in commercio: «si inseriscono allacciando l'asola della prolunga nel bottone dei pantaloni e poi mettendo il bottone della prolunga nell'asola dei pantaloni. In questo modo si otterrà una taglia in più senza interventi di taglio e cucito».
3. Jeans con fascia alta
«Se invece avete pantaloni e jeans che siete disposte a rimaneggiare, potete tagliare la parte del cinturino e della zip e cucirvi direttamente sopra una fascia elastica in maglina o in jersey, alta 5 o 10 centimetri: il pantalone rimarrà sotto la pancia e sarà la fascia a sostenerlo».
Una valida alternativa sono i pantaloni a vita alta, ma con una ampia e morbida fascia elastica. «Fortunatamente vanno di moda da anni e probabilmente ne avrete già nell'armadio».
4. Leggins e vestiti impero
«Da indossare con una maxi maglia o con un vestito stile impero, i leggins sono un’ottima soluzione, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, per evitare di indossare i jeans: morbidi e comodi, si adattano facilmente alla crescita del pancione e delle cosce, e sono un capo classico da riutilizzare anche in futuro».
5. Maglia arricciata e camicia allargata
«Le t-shirt lunghe o le maxi maglie che rischiano di sembrare sformate e sgraziate se indossate con il pancione possono diventare un capo davvero carino semplicemente cucendo alcuni elastici sui fianchi. Eventualmente, se la maglia è particolarmente lunga e larga, cucite anche un nastro a coulisse sul fondo o utilizzate morbide fasce da legare in vita o sotto il seno».
Per allargare invece la vostra camicia, tagliatela sul dietro e cucite un triangolo di stoffa che preferite: «l’effetto sarà molto carino con l’aggiunta, ad esempio, del pizzo». Chi non ha intenzione di tagliare la camicia preferita, potrà continuare a indossarla sopra il pancione lasciandola aperta e mettendo sotto una canottiera colorata. Per le più sportive, ancora meno problemi: «le tute e i pantaloni morbidi in vita si indossano tranquillamente durante la gravidanza. E se le vostre felpe risultano troppo strette, prendetele in prestito dall’armadio del vostro compagno».
6. Le scarpe
«Attenzione a non dimenticare che in gravidanza anche il piede si allarga e a volte, ahinoi, non torna più quello di prima: in questo caso potrebbe essere necessario correre al negozio per acquistare un paio di scarpe comode e adatte. Se non avete intenzione di comprarle soltanto per i 9 mesi di gravidanza, il consiglio è quello di scegliere scarpe adattabili come quelle con gli strap a due o tre punti (dita, caviglia avanti e dietro): comodissime ed evergreen, da riutilizzare anche successivamente».
Aggiornato il 28.08.2019