Home Famiglia Moda e bellezza

Come vestirsi per nascondere la gravidanza nel primo trimestre

di Penelope Greco - 15.04.2021 - Scrivici

nascondere-la-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Hai fatto il test di gravidanza ed è positivo, ma per scaramanzia non vuoi dirlo. Come vestirsi per nascondere la gravidanza nel primo trimestre?

Una mattina ti sei svegliata e sono iniziate le nausee. Sì, hai un ritardo di pochi giorni, ma non sei ancora certa di essere in dolce attesa. Sei corsa in farmacia e con il risultato positivo alla mano sei felicissima. E ora? È presto, sei incinta di poche settimane, e per scaramanzia non vuoi ancora annunciarlo al mondo. Come nascondere la pancia che cresce al lavoro, quando esci con gli amici e perfino ai tuoi familiari prima che tu ti senta pronta a condividere la notizia? È presto per acquistare capi premaman, quindi non ti devi preoccupare. Dovrai solo modificare un pochino il tuo stile, lasciando in fondo all'armadio quei jeans che ami tanto, ma che fai fatica a chiudere, oppure quell'abitino super aderente per le uscite a due. Ecco qualche consiglio!

In questo articolo

Come vestirsi per nascondere la gravidanza nel primo trimestre

Nelle prime settimane di gravidanza non dovrai cambiare di molto il tuo guardaroba. Il corpo cambia, sì, ma fino al quarto mese alcune donne mettono 1-2 kg, quindi basterà magari non indossare più quei jeans super aderenti. Una delle prime cose che danno fastidio infatti è proprio la vita che stringe. Meglio quindi optare per capi un po' più comodi. Comodità e coolness sono le parole chiave del guardaroba di ogni futura mamma fashion. Si può essere eleganti e alla moda anche con il pancione. 

Tanto che molte donne nel primo trimestre, soprattutto quelle che non vogliono condividere la gravidanza con tutti, ricercano nel loro guardaroba abiti che possano adattarsi al cambiamento. Proprio per questo ecco qualche trucchetto per riuscire a nascondere le prime rotondità. Ognuno ha il proprio stile ed è giusto che il modo di vestire rispecchi la personalità, anche in gravidanza.

  • abbandonare per il momento vestiti aderenti o stretti, privilegiando indumenti che cadono morbidi su pancia e fianchi, in modo tale da nascondere le prime, leggerissime, forme.
  • privilegia tessuti a maglia morbida, gonne ad A svasate, maglie e abiti in stile impero e gonne a portafoglio
  • un altro trucco è indossare una camicia lunga e non troppo aderente con pantaloni a vita alta a sigaretta. Completate il look con una giacca di pelle aderente lasciata aperta
  • prediligi magliette un po' scollate, ma un po' più morbide sulla pancia
  • scegli colori scuri, che sfilano, come il nero, il blu e il grigio
  • i pantaloni e le gonne più adatte per nascondere il pancione sono sicuramente quelli a vita alta
  • usa i tuoi abiti e accessori per spostare l'attenzione verso la parte alta del tuo corpo (spalle e viso) e lontano dalla pancia. Un bel top con dei dettagli all'altezza del seno va benissimo o anche degli orecchini o collana vistosi
  • usa gli strati ad esempio aggiungendo una lunga sciarpa
  • per vestirsi quando si è incinta l'ideale sono materiali morbidi, pratici e naturali, come il cotone, il lino, la seta, la lana, la viscosa (meglio ancora se ipoallergenici)

L'intimo

Una delle prime cose che cambiano nel fisico quando sei in dolce attesa è sicuramente il seno. Aumenterai di 1-2 taglie da subito, quindi preparti a dover cambiare la taglia del reggiseno! Prima di buttarti però su quelli da allattamento (hai ancora tempo!) puoi ancora indossare quei completini che ti piacciono tanto, solo di una taglia in più! Ecco qualche consiglio utile:

  • Meglio optare per reggiseni in cotone o almeno in materiali traspiranti;
  • Scegliere reggiseni senza ferretti;
  • Meglio reggiseni con spalline e larghezza regolabili, così man mano che il nostro corpo si modifica possiamo adattarlo;
  • Le spalline dovrebbero essere sempre larghe così da fornire sostegno migliore senza irritare la pelle;
  • Scegliere coppe ampie che contengano meglio il seno.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli