BELLEZZA DOPO LA GRAVIDANZA
Il parto, le notti insonni, l'allattamento. I primi tempi per le neo-mamme possono essere molto complicati e stancanti. Un buon modo per non sentirsi inadeguate e ritrovare il buonumore è quello di riuscire a trovare il tempo per curare la propria bellezza. Basta un vestito azzeccato o qualche accessorio giusto per rendervi belle e farvi ritrovare il sorriso. Abbiamo chiesto qualche consiglio alla personal shopper e consulente d'immagine Bianca Mirabela Chiejdan.
REGOLE GENERALI
“Subito dopo il parto, avrete la pancia che non è ancora rientrata e qualche chiletto di troppo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, con tanta pazienza e un po' di sport il problema è risolvibile. Nel frattempo il nostro obiettivo è camuffare la zona addominale, allungare il busto, mostrare le gambe e utilizzare la moda per creare l’illusione di un girovita più fine”.
I VESTITI DA PREFERIRE
Quando si va in negozio, è importante sapere quali sono i vestiti che ci donano di più per mascherare i chiletti di troppo: “Scegliete vestiti con lo lo scollo a V, che allungano la figura creando l’illusione di un busto più lungo. Indossate cinture nella parte più piccola del punto vita. Ottimi sono anche i vestiti a trapezio, noti come 'A-line': sono stretti sulle spalle e scendono dritti sui fianchi, senza soffermarsi su di essi o sul punto vita. Anche i top e i vestiti stile impero sono perfetti, perché sottolineano la fascia sotto il seno e cadono morbidi invece sulla vita e sui fianchi. Per quanto riguarda i jeans, scegliete quelli svasati e a zampa, che tra l’altro quest’anno vanno tantissimo di moda. Sì poi a gonne o vestiti più corti per mostrare le gambe e distrarre l’attenzione dalla zona addominale”.
TRUCCHETTI
“Il trucco per creare un punto vita e togliere l’attenzione dalla zona addominale è indossare una giacca strutturata sopra il vestito. Soprattutto in primavera o autunno, quando non fa ancora caldissimo fuori, giacche e sopra abiti sono necessari!”.
COLORI
Quali sono le tinte che possono aiutare una neo-mamma a sembrare più magra? “I colori scuri snelliscono la figura, scegliete possibilmente look monocromatici. Evitate le righe orizzontali che allargano la figura”.
MATERIALI
“Sono perfetti i tessuti morbidi, che avvolgono il corpo e soprattutto la zona addominale. Per l'estate consiglio la seta, il cotone e il lino”.
IL “MUST”
Ma qual è il capo che le donne che hanno partorito da poco devono assolutamente avere nell'armadio? “Un vestito svasato nero o blu che vi salva in ogni occasione. Se aggiungete sopra una giacca strutturata o un blazer morbido diventa perfetto anche per le mezze stagioni”.
L'INTIMO
Un dettaglio da non trascurare è l'intimo: “Cercate reggiseni che offrono un ottimo sostegno e supporto, creando l'illusione ottica di un punto vita più stretto. E ricordate sempre di indossare intimo coordinato”.
GLI ACCESSORI
“Una pashmina che arriva alle ginocchia copre la zona addominale e allunga la figura. Evitate le collane troppo lunghe e vistose. Indossate le cinture solo nel punto più stretto della vostra vita”.
MAKE UP PER IL GIORNO
Per il giorno e per la sera, le scelte da fare sono diverse: “Per il giorno, vi consiglio di optare per un trucco leggero, quasi nude”.
MAKE UP PER LA SERA
“Per la sera, invece, osate di più con uno smokey eyes oppure con un rossetto importante. Per truccarvi al meglio, è fondamentale conoscere i colori che più ci valorizzano, per questo consiglio sempre un’analisi dei colori: così tutto diventa molto più facile!”.
LA PETTINATURA PER IL GIORNO
“Trovare il tempo per una piega spesso diventa complicato con un neonato, quindi ok a pieghe o coda di cavallo fai da te, però mai con i capelli sporchi!”.
ACCONCIATURE SERALI
“Per la sera, uno chignon spettinato o una piega vaporosa sono l’ideale per sentirsi belle e perfette con il minimo sforzo”.
IN SPIAGGIA
Ora che arriva l'estate, è importante sapere come vestirsi per prendere il sole. “I costumi a vita alta sono perfetti e quest’anno sono anche super trendy, se scegliete un colore scuro non potete sbagliare!”.
TRATTAMENTI DI BELLEZZA
Coccolarsi è importante, in questa fase della vita. Certo, è difficile ricavare del tempo per sé, ma a volte basta davvero poco e vi potete magari organizzare con le nonne o con il vostro compagno. “Trovate del tempo per voi e regalatevi un’ora di massaggio alla settimana per rilassarvi e tonificare il corpo”.
UN OUTFIT PER IL GIORNO
“Provate con un paio di pantaloni svasati, t-shirt nera e capelli raccolti. Completate il tutto con un paio di occhiali da sole per un look super easy e cool”.
PER ANDARE AL LAVORO
“Un look total black è perfetto, scegliete un paio di pantaloni morbidi, un sandalo avvolgente tacco 8 e un maglioncino di una taglia in più. Completate il look con qualche dettaglio oro”.
QUANDO SI ESCE LA SERA
Se avete un appuntamento serale, magari con le amiche, ecco quali capi prediligere: “Indossate un vestito a righe verticali, che allungano la figura, un paio di sandali neri avvolgenti con il tacco super moderni e una borsa piccola nera”.
PER UN'OCCASIONE SPECIALE
Cosa mettersi al matrimonio dell'amica o al battesimo del nipote? “Scegliete un vestito scuro con qualche dettaglio che mette in mostra le gambe o la scollatura e un paio di décolleté colorate. Completate il look con una borsa piccola e un trucco leggero”. In caso di un evento super glamour, invece, optate per un look più sexy: “consiglio un un vestito nero molto scollato a V, capelli raccolti e un paio di orecchini statement”.
LE SCARPE
“Per un'uscita normale, come una passeggiata al parco con il neonato, scegliete un paio di scarpe da tennis bianche, che sono super chic, oppure un paio di ballerine. Per andare al lavoro, invece, non rinunciate al tacco restando, su uno non troppo alto, 8 centimetri è perfetto”.