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Dieta

13 consigli per perdere peso in modo intelligente

Di Niccolò De Rosa

22 Giugno 2016 | Aggiornato il 08 Gennaio 2018
Perdere peso non è facile ed il cammino verso l'agognato traguardo riserva numerose insidie. Ecco alcuni consigli degli esperti del sito americano di medici WebMd per una sana "dieta" che non stravolga il vostro fisico e vi faccia sentire bene.

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PIANIFICAZIONE
La dieta richiede tempo e tappe ben precise. Non si può fare tutto in una settimana! Occorre costanza, impegno e, ovviamente, molta attenzione alle risposte del proprio fisico.

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COLAZIONE ABBONDANTE E CENA LEGGERA
Pur senza eccessi, la colazione deve essere piuttosto sostanziosa, perché deve dare energia per affrontare la giornata, senza arrivare alla cena con i crampi allo stomaco. Ciò che si mangia la sera infatti, viene smaltito con molta più fatica.

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SCATTA UNA FOTO DI QUELLO CHE MANGI
Prima di snack o pasti particolarmente calorici, scattate una foto al piatto; così facendo vi rimarrà bene impresso ciò che avete consumato, ricordandovi se avete sgarrato....vi passerà la voglia di spuntini fuori programma!

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USA UN'APP
Alcune App possono aiutare (senza sostituire gli esperti!) a regolarizzare l'attività fisica ed il consumo dei pasti.

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SISTEMA SCAFFALI E FRIGORIFERO
Mettere in evidenza frutta, verdura e yogurt, eliminando schifezze iper-caloriche può prevenire l'insorgere di tentazioni e aiuta a predisporre la mente all'alimentazione sana

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FAI UNA SPESA MIRATA
Compra quello che ti serve, escludendo alimenti troppo "golosi" e prediligendo frutta e verdura.

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TROVA IL SUPPORTO DEGLI AMICI
Avere un "fan club" che fa il tifo per te è un enorme sprone a fare sempre di meglio!

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SCRIVI LE TUE CRITICHE INTERIORI
Appuntati quei piccoli pensieri cattivi e autocritici che emergono durante la giornata; ciò aiuta a non autocommiserarsi e avere un punto di vista più consapevole di quello che si sta facendo (funziona), mi aiuta a stare meglio? ecc...

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L'ESERCIZIO FISICO È BASILARE
Sport, corsi di ballo, attività ricreative all'aperto, tutto quello che ti fa muovere, ti fa bene!

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NUOTO
Per perdere peso il nuoto è lo sport più completo ed efficace; fa perdere massa grassa e scolpisce le forme del fisico.

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CONTROLLA I RISULTATI (SENZA ANSIA!)
Osservare i progressi a intervalli prestabiliti aiuta a stringere i denti e a compiacersi dei risultati ottenuti. Rischi: sedersi sugli allori o scoraggiarsi in caso di effetti poco rilevanti. Siate razionali!

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RIPOSA BENE
Sonno agitato e apnee notturne sono nemiche del dimagrimento (e della vita sana). Non esitate a chiedere aiuto ad un medico in casi prolungati nel tempo.

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ANDATECI PIANO
Come già detto, non si può pretendere di perdere troppi chili in poco tempo. Il dimagrimento troppo rapido (e anche la sola pretesa di ottenerlo!) è nemico della tua salute.

PIANIFICAZIONE
La dieta richiede tempo e tappe ben precise. Non si può fare tutto in una settimana! Occorre costanza, impegno e, ovviamente, molta attenzione alle risposte del proprio fisico.
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