Uno strappo alla regola un giorno a settimana, aiuta a resistere alle tentazioni lungo il resto del tempo e contribuisce ad affrontare con il sorriso le fatiche di una dieta.
Ecco il modo più semplice per perdere peso secondo i risultati di uno studio portato avanti dalla Tilburg University, in Olanda, e pubblicato sulla rivista Journal of Consumer Psychology.

Dimagrire senza dieta? 10 consigli per avere successo
vai alla galleryArriva il bel tempo e la voglia di stare all'aria aperta e di scoprirsi un po' aumenta. Che cosa fare però con quella pancetta un po' flaccida e i rotolini messi su e nascosti da...
I ricercatori hanno effettuato un'indagine su un campione di 59 persone, sia uomini che donne, chiedendo loro di immedesimarsi in una specie di gioco di ruolo, fingendo di essere a dieta: ad un gruppo venivano assegnate le caratteristiche di una dieta ferrea, tradizionale, mentre all'altro erano stati associati i parametri un regime che prevedeva uno "strappo alla regola" settimanale.
Al termine del processo di immedesimazione, il team di scienziati ha chiesto ai due gruppi di immaginare di trovarsi in un reparto di snack e di cercare di resistere alla voglia di ingozzarsi. Il secondo gruppo, che aveva avuto modo di togliersi qualche sfizio, era più incline a resistere alla calorica tentazione.
Un altro esperimento consisteva nel tenere sotto controllo per quindici giorni il peso, l'umore e la forza di volontà di 36 uomini e donne che a dieta lo erano per davvero.
A metà di loro veniva imposta una dieta rigida di 1500 calorie, mentre all'altra meta si proponevano 1300 calorie tutti i giorni eccetto la domenica, in cui si poteva arrivare a 2700. Neanche a dirlo, i pazienti del secondo gruppo mostravano un maggior autocontrollo, apparivano più felici e motivati, il tutto perdendo lo stesso peso di chi aveva seguito una dieta intransigente per tutta la settimana.
Fonte: Ansa.it

16 dritte scientifiche per dimagrire davvero
vai alla galleryE' possibile dimagrire e mantenersi in forma adottando alcuni piccoli accorgimenti strategici. Ecco una serie di dritte scientifiche per perdere peso in modo intelligente e nutrirsi in modo...