Home Famiglia Moda e bellezza

Guida alle taglie per bambini per non sbagliare il prossimo acquisto

di Nostrofiglio Redazione - 27.06.2023 - Scrivici

taglie-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Come districarsi tra gli abiti dei più piccoli? Con una guida alle taglie per bambini. Per non sbagliare il prossimo acquisto

In questo articolo

Prima ancora che nasca il primo figlio, quando cominciamo a fare i primi acquisti, ci rendiamo conto della difficoltà nella scelta della giusta taglia. Quando nascerà quanto sarà lungo? Avrà bisogno di maniche lunghe o corte? E il cappellino? Le taglie per l'abbigliamento dei bambini seguono misure non sempre standard e bisogna quindi dare un'occhiata in più prima di comprare abiti che poi non verranno utilizzati. Le misure infatti tendono a variare in base alla marca di abbigliamento scelta. Vediamo quindi come districarci nella giungla degli abiti con una giuda alle taglie per bambini!

Taglie per bambini: come prendere le misure

Per le taglie da neonati

Guida alle taglie neonati: quando si deve scegliere abbigliamento per neonati è bene prendere la misura del petto (circonferenza) e del bacino nel suo punto più ampio, in questo modo potrete trovare quanto misura il busto. Per l'altezza, basterà ovviamene calcolare quanto misura il piccolo dal punto più alto della testa fino ai piedi, meglio se alle punte (per le tutine coi piedi).

Per le taglie del bambino

Per prendere le misure del tuo bambino in modo correttamente, fai indossare solo la biancheria intima. Assicurati di passare il metro attorno alla parte interessata senza stringere. In questo modo avrai i dati di tuo figlio. Inizia prendendo la misura del petto e dei fianchi come si fa per i neonati, poi passa all'altezza. Per prenderla correttamente, fai appoggiare tuo figlio al muro, ben diritto, a piedi nudi, e fai un piccolo segno sulla parete, dopodiché misura col metro da sarta tenendolo ben teso.

Per le taglie di un ragazzo

Le misure di ragazze e ragazzi sono molto simili a quelle degli adulti, quindi fai come faresti per te: petto e bacino vanno misurati nei punti più larghi, mentre la vita nel punto più stretto, più o meno all'altezza dell'ombelico.

Per l'altezza vale quindi la stessa regola che per i bambini, basta appoggiarsi a una parete, mettere una mano sopra la testa, fare un segno in corrispondenza della mano e poi misurare.

Leggere le etichette

Di solito le etichette poste all'interno dell'abito indicano l'altezza o l'età espressa in mesi o anni. Se trovi l'età, i criteri corrispondenti vengono solitamente specificati sui negozi online delle aziende di abbigliamento o, se sei in negozio, dovrebbe esserci un cartello con le indicazioni di riferimento. Attenzione perché una marca può essere molto differente dalle altre. Ci sono alcuni marchi che "vestono più piccolo" rispetto ad altri, specialmente se la scelta è tra marchi ad esempio francesi, americani o inglesi, perché la vestibilità cambia molto.

Spesso sulle etichette, accanto all'indicazione dei mesi/anni vengono indicati anche i centimetri. Attenzione perché sono misure sempre indicative quindi se è un regalo, meglio chiedere direttamente ai genitori. Se invece è per un neonato, meglio optare tra la taglia 0 (se vuoi che la usi subito) o i 3 mesi se vuoi che la usi per un po' più di tempo.

Molti capi di abbigliamento neonati e fino a 6 anni hanno dei comodi elastici che permettono a gonne e pantaloni di adattarsi al corpo del bambino.

Un suggerimento: se le misure del tuo bambino sono tra due taglie, ordina sempre la taglia più grande.

Per quanto riguarda la misura delle scarpe, il discorso è un po' più difficile. Per quanto riguarda il neonato, la misura corrisponde ai mesi. Fino a quando il bambino gattonerà, non avrà bisogno di vere e proprie scarpe, ma basteranno delle semplici calzine.
Appena muoverà i primi passi è bene scegliere una scarpa più robusta. Per le misure invece potete chiedere direttamente in negozio perché ogni piede è a sè.

Chi ha il collo del piede più magro, chi ha la pianta un po' più larga: non è detto che ad un bambino vada bene ogni scarpa. Fatevi consigliare dal vostro negozio di fiducia!

La tabella con le taglie del bambino

Ecco una tabella con le taglie dei bimbi espresse in mesi e anni. Considerate che sono misure indicative ed è sempre meglio confrontarsi con l'altezza del bambino, più che con l'età. Ci sono infatti bimbi di 3 anni particolarmente alti e che quindi vestono una taglia in più. O viceversa.

Per esempio, la taglia 98, indica che va bene per un bimbo alto al massimo 98 cm.

Taglia IT Età
98 2-3 anni
104 3-4 anni
110 4-5 anni
116 5-6 anni
122 6-7 anni
128 7-8 anni
134 8-9 anni
140 9-10 anni

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli