Home Famiglia Moda e bellezza

I fiori per gli addobbi e il bouquet della sposa

di Maria Cristina Renis - 21.05.2011 - Scrivici

fiori-addobbi-e-bouquet-sposa
Fonte: Shutterstock
I fiori d'arancio sono i fiori della sposa per eccellenza ma anche le rose e i gigli sono un classico. La scelta del bouquet dipende dal gusto personale: il più classico è sicuramente quello rotondo ma le ultime tendenze suggeriscono di osare con un solo fiore, per esempio una calla o un girasole

Protagonisti della scenografia del gran giorno, i fiori per gli addobbi e per il bouquet della sposa vengono scelti in base al proprio gusto personale, al tipo di cerimonia (romantica, elegante, country, fusion, mediterranea), dall’abito della sposa e budget a disposizione, ma soprattutto in base alla stagione.

Secondo la tradizione quelli d’arancio sono i fiori della sposa per eccellenza, perché simbolo di fertilità e purezza, ma anche le rose e i gigli sono un classico.

Molto in voga i girasoli, perfetti per un matrimonio in campagna, e i tulipani che, oltre ad avere una disponibilità molto estesa durante l’anno, sono adatti a comporre bouquet di vario tipo. Ci si può affidare ai consigli di un fiorista o di un flore design.

La scelta del bouquet segue la regola di intonarsi al colore dell’abito, ma via libera alla fantasia per quel che concerne forme e composizione: il più classico è rotondo, monocromatico o multicolore, ma alcune spose preferiscono quello a cascata o un fascio di calle o di tulipani.

Le ultime tendenze suggeriscono il bouquet composto da un solo fiore, per esempio una calla o un girasole, oppure composizioni con foglie autunnali, bambù, felci, fiori di loto oppure ortensie.

Anche il rito del lancio del bouquet non segue alcun obbligo: la tradizione vuole che la sposa, alla fine del ricevimento, lo lanci di spalle e da una gradinata, e che se lo contendano sgomitando tutte le ragazze nubili per accaparrarsi un marito. Oggi la sposa si sente libera di conservare il proprio bouquet facendolo seccare a testa in giù, oppure di regalarlo alla sua più cara amica come augurio di nozze.

Leggi tutto lo Speciale Matrimonio col pancione

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli