Matrimonio col pancione

I fiori per gli addobbi e il bouquet della sposa

bouquet-rose400
21 Maggio 2011
I fiori d'arancio sono i fiori della sposa per eccellenza ma anche le rose e i gigli sono un classico. La scelta del bouquet dipende dal gusto personale: il più classico è sicuramente quello rotondo ma le ultime tendenze suggeriscono di osare con un solo fiore, per esempio una calla o un girasole
Facebook Twitter Google Plus More

Protagonisti della scenografia del gran giorno, i fiori per gli addobbi e per il bouquet della sposa vengono scelti in base al proprio gusto personale, al tipo di cerimonia (romantica, elegante, country, fusion, mediterranea), dall’abito della sposa e budget a disposizione, ma soprattutto in base alla stagione.

Secondo la tradizione quelli d’arancio sono i fiori della sposa per eccellenza, perché simbolo di fertilità e purezza, ma anche le rose e i gigli sono un classico.

 

 

Molto in voga i girasoli, perfetti per un matrimonio in campagna, e i tulipani che, oltre ad avere una disponibilità molto estesa durante l’anno, sono adatti a comporre bouquet di vario tipo. Ci si può affidare ai consigli di un fiorista o di un flore design.

 

La scelta del bouquet segue la regola di intonarsi al colore dell’abito, ma via libera alla fantasia per quel che concerne forme e composizione: il più classico è rotondo, monocromatico o multicolore, ma alcune spose preferiscono quello a cascata o un fascio di calle o di tulipani.

Le ultime tendenze suggeriscono il bouquet composto da un solo fiore, per esempio una calla o un girasole, oppure composizioni con foglie autunnali, bambù, felci, fiori di loto oppure ortensie.

Anche il rito del lancio del bouquet non segue alcun obbligo: la tradizione vuole che la sposa, alla fine del ricevimento, lo lanci di spalle e da una gradinata, e che se lo contendano sgomitando tutte le ragazze nubili per accaparrarsi un marito. Oggi la sposa si sente libera di conservare il proprio bouquet facendolo seccare a testa in giù, oppure di regalarlo alla sua più cara amica come augurio di nozze.

Leggi tutto lo Speciale Matrimonio col pancione

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Matrimonio col pancione