Al mare di certo non abbiamo voglia di perder troppo tempo dietro all'acconciatura. Anche perché non c'è niente di più rinfrescante che fare un tuffo o una doccia bagnando anche la testa. Una volta asciugati, però, vorresti vedere i tuoi capelli un po' meno arruffati? Ecco le idee giuste.
In questo articolo
Protezione, sempre
"Anche i capelli, come la pelle di viso e corpo, al mare hanno bisogno di cosmetici ad hoc, che proteggano fusto e cuoio capelluto dall'azione aggressiva dei raggi solari, dalla salsedine del mare e dal cloro delle piscine" spiega Adriano Vassallo, hair stylist Aldo Coppola. "Vasta la scelta tra oli, creme, spray arricchiti da filtri solari, da applicare su capelli sia asciutti che bagnati, che nutrono la chioma e aiutano a realizzare acconciature fresche e easy".
L’acconciatura più facile? La classica coda di cavallo
Se la lunghezza dei capelli lo consente, fai una coda: prima di raccogliere i capelli, spalma un po' di gel o di cera, poi pettinali bene e legali in una coda, alta per un effetto più sbarazzino, bassa per un risultato più chic.
Effetto ondulato con la treccia
Se ne può fare una sola posteriore o, per un'acconciatura più giocosa, due laterali. Si ottengono due effetti in uno: "intanto si raccolgono i capelli in modo ordinato e poi, una volta sciolti i capelli, avremo delle onde morbide e naturali" dice l'hair stylist.
Styling per capelli corti
Se i capelli sono corti e non si riescono a raccogliere, punta sull'effetto bagnato: distribuisci su capello asciutto o umido una noce (ma la quantità dipende dal tipo di prodotto usato) di crema, dopodiché se vuoi ottenere un effetto 'capello a posto', pettina i capelli con le dita dalle radici alle punte; se invece desideri un risultato mosso ma ordinato, stringi ciocca dopo ciocca con le mani per modellarle un po'.
Un bel cerchietto et voilà
Magari in ufficio non ci verrebbe mai in mente di indossarlo, magari a casa neanche ne abbiamo (ma potremmo prenderlo in prestito dalle nostre figlie): eppure un bel cerchietto allontana i capelli dalla fronte, dà subito un aspetto più ordinato e sta bene sia sui capelli corti che lunghi.
La bandana o la fascia elastica
In alternativa al cerchietto, una bandana o una fascia colorate, nel tessuto che più ci piace, fanno subito estate, mettono allegria e rendono più dolce ogni taglio.
Chignon spiritosi in spiaggia…
Gli chignon sono perfetti per tenere i capelli a posto in spiaggia e prepararsi all'acconciatura della sera. Ecco come si fanno: "Dividi la massa dei capelli in quattro ciocche, tirando una riga dal centro della fronte verso la nuca e un'altra da un orecchio all'altro" spiega Adriano Vassallo. "Attorciglia su se stessa una ciocca per volta, arrotolandola fino a formare uno chignon, da fissare con una grossa forcina; ripeti con le altre tre ciocche. Il risultato è molto sbarazzino e la chioma sarà a posto tutto il giorno".
Domande e risposte
Qual è l'acconciatura più facile da fare al mare?
Se la lunghezza dei capelli lo consente, è meglio fare una coda: prima di raccogliere i capelli, è opportuno spalmare un po' di gel o di cera, poi pettinarli bene e legarli in una coda.
I capelli in estate hanno bisogno di protezione?
Sì. I capelli, come la pelle di viso e corpo, al mare hanno bisogno di cosmetici ad hoc, che proteggano fusto e cuoio capelluto dall'azione aggressiva dei raggi solari, dalla salsedine del mare e dal cloro delle piscine.
Conviene fare la treccia in spiaggia?
Se ne può fare una sola posteriore o, per un'acconciatura più giocosa, due laterali. Si ottengono due effetti in uno: intanto si raccolgono i capelli in modo ordinato e poi, una volta sciolti i capelli, avremo delle onde morbide e naturali.