Home Famiglia Moda e bellezza

Come organizzare il ricevimento per le nozze

di Maria Cristina Renis - 21.05.2011 - Scrivici

Potete fare un semplice rinfresco oppure un pranzo. Cercate di inserire pietanze che possano soddisfare tutti i palati e anche gli eventuali invitati vegetariani. Prestate grande cura nella scelta dei vini, della torta nuziale e nell'assegnazione dei posti a tavola

Anche la scelta del tipo di ricevimento, che in genere è la voce più costosa di tutto il matrimonio, dipende dal gusto personale, dal numero di invitati e dal budget.

Le varianti sono davvero infinite: si può prevedere un semplice rinfresco come un buffet “rinforzato” (cioè con uno o due piatti caldi) o un pantagruelico pranzo o cena, si può optare per il proprio giardino se si ha la fortuna di vivere in una casa all’altezza di un ricevimento come per un castello, un albergo in centro città o un ristorante esclusivo.

In ogni caso va sempre concordato un menu con il catering o con lo chef, avendo cura di inserire pietanze che soddisfino gusti ed esigenze di possibili vegetariani tra gli invitati o di persone che soffrono di intolleranze alimentari; evitare il menu solo a base di carne se festeggiate al mare, piatti pesanti in estate e preferire piatti regionali se vi sposate in campagna. Via libera alla nouvelle cuisine e alla cucina fusion per i matrimoni moderni.

Prestate grande cura nella scelta dei vini, della torta nuziale (anch’essa segue i gusti degli sposi, dalla semplice crostata di frutta alla classica bordata di panna a più piani) e naturalmente nell’assegnazione dei posti a tavola, cercando di far sì che i tavoli siano ben assortiti in modo che la conversazione non languisca e che l’atmosfera sia serena e conviviale.

Leggi tutto lo Speciale Matrimonio col pancione

Vuoi chiedere consiglio a altre mamme? Entra nel forum di nostrofiglio.it

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli