Home Famiglia Moda e bellezza

I migliori brand di abbigliamento ecologico per bambini

di Elena Berti - 29.03.2022 - Scrivici

marchi-abbigliamento-ecosostenibile-per-bambini
Fonte: Shutterstock
I migliori marchi abbigliamento ecosostenibile per bambini, italiani e stranieri, con certificazioni gots, Ecolabel, Oeko-Tex

marchi abbigliamento ecosostenibile per bambini

I genitori di oggi sono sempre più attenti all'ambiente e per questo compiono scelte ecosostenibili: insegnano ai figli il valore del rispetto del Pianeta, scelgono un'alimentazione green, utilizzano prodotti ecologici e, non per ultimo, fanno attenzione agli abiti che indossano tutti i membri della famiglia. Ecco quindi una lista dei migliori marchi abbigliamento ecosostenibile per bambini in cui trovare vestiti per tutti rispettando l'ambiente.

In questo articolo

Marchi abbigliamento ecosostenibile per bambini: cosa fanno di diverso?

Prima di tutto bisogna capire in cosa si differenziano i marchi di abbigliamento ecosostenibile rispetto agli altri. Quali sono le differenze principali e quali brand possono davvero essere considerati ecologici

Il primo punto riguarda i tessuti che vengono utilizzati per produrre i loro capi. Si tratta infatti di fibre organiche e naturali, che siano per esempio il cotone oppure il bambù, oppure riciclate. Ma non soltanto: i tessuti devono essere lavorati a partire da coltivazioni biologiche, colorati secondo standard precisi e infine prodotti in maniera sostenibile. In questo senso si tengono in considerazione parametri che riguardano il processo produttivo - quanto inquina, quali sono le situazioni lavorative - e poi quello di distribuzione. 

Le certificazioni verdi dell'abbigliamento per bambini

Proprio come per i cosmetici e per i prodotti per la casa, anche l'abbigliamento ha delle certificazioni che ne qualificano gli standard, in particolare quando si parla di ecosostenibilità. Per questo è molto importante leggere le etichette dei vestiti che si comprano per i propri figli, in modo da capire se rispettano determinati requisiti. Tra le certificazioni più note ci sono: 

  • GOTS, global organic textile standard, che garantisce l'impiego di tessuti biologici
  • Eu-Ecolabel, un marchio europeo che certifica una produzione rispettosa dell'ambiente
  • Oeko-Tex, un sistema di controllo che verifica che i prodotti del tessile non contengano sostanze dannose per l'ambiente o la salute
  • Ecocert, un marchio che ottengono i tessuti realizzati con materiali organici

I migliori marchi italiani ecosostenibili di abbigliamento per bambini

L'Italia ha una lunga tradizione tessile ed è particolarmente impegnata in iniziative ecosostenibili. Per questo non sono pochi i marchi che fanno abbigliamento per bambini e che rispettano gli standard ecologici principali. Ecco alcuni nomi di brand a cui vale la pena dare un occhio. 

Cora Happywear

Cora Happywear è uno dei marchi di abbigliamento ecosostenibile per bambini più apprezzati nel nostro paese. Fondato da Elisabeth Tocca, che ha voluto dare una nuova impronta alla propria vita una volta diventata mamma. Sul sito trovate abbigliamento per bambini di ogni età, dalle linee pulite e semplici ma anche dai disegni accattivanti, ideali per i più piccoli, oltre a una sezione per le mamme. 

Le Tintine 

Le Tintine è un'azienda nata dal progetto di due amiche che hanno unito l'amore per i figli alla speranza di dare ai bambini un futuro più sostenibile. È così che hanno creato una collezione di abiti per bambini Made in Italy, caratterizzata dalla tintura naturale. 

Filobio

Filobio è una deliziosa azienda piemontese che vende abbigliamento per bambini 0-6 anni in cotone biologico, ma anche in altri filati naturali come la canapa, il lino, il bambù o ancora il cashmere e la lana merino. Anche gli accessori, come i bottoni, le targhe o addirittura le etichette, sono prodotti in modo da non contenere nessun elemento inquinante o tossico per l'ambiente e la salute. 

Bamboom

Bamboom produce abbigliamento solo con tessuti OekoTex 100 classe 1, in particolare in bambù organico ma anche con materiali riciclati, in modo da minimizzare l'impatto ambientale. Sul sito potete trovare abbigliamento per bambini ma anche prodotti diversi, dal bagnetto ai giochi.

Brand stranieri ecosostenibili di abbigliamento per bambini

L'offerta di abbigliamento ecosostenibile per bambini all'estero è veramente amplissima, e i brand sono numerosi. È vero che se si vuole limitare l'impatto ambientale è meglio preferire il km zero e quindi una produzione italiana, ma vale la pena dare un'occhiata per farsi un'idea. Molti marchi, poi, sono presenti anche in punti vendita italiani. 

Ecco alcuni nomi da non farsi scappare: 

  • Frugi Love Organic: brand inglese con più di 550 rivenditori nel mondo, usano solo cotone biologico e plastica riciclata (per esempio per i costumi)
  • Mate The Label: marchio losangelino che utilizza solo materiali atossici, naturali e organici, che ha una collezione bambino e molto altro
  • Tiny cottons: brand spagnolo specializzato che fa abiti per bambini tra gli 0 e i 24 mesi, prodotti in maniera etica e di genere neutro
  • La queue du chat: marchio francese che produce abbigliamento ecosostenibile a prezzi accessibili, per bebè e bambini
  • Little green radicals: arriva dall'Inghilterra e realizza capi solo con tessuti certificati GOTS, da 0 a 8 anni

Altri marchi di abbigliamento ecosostenibile per bambini da non perdere sono Bobo Choses, Bonmot, Ludò, Sense organics, Somalal.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli