Home Famiglia Moda e bellezza

Sale: tutto quello che c'è da sapere

di Angela Bisceglia - 11.04.2017 - Scrivici

sale.600
Ce ne basterebbero solo 5 grammi al giorno e invece ne consumiamo circa il doppio. Troppo, se si pensa che il sale è il principale colpevole dell’ipertensione arteriosa. E il bello è che la maggior parte del quantitativo ingerito si trova ‘nascosto’ nei cibi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’uso (e abuso) di sale. 

In questo articolo

Poco sì, tanto no

Il costituente principale dal sale è il sodio, che è un minerale di cui il nostro organismo ha bisogno: peccato che la quantità consigliata dai nutrizionisti è di 5 g al giorno, mentre noi ne consumiamo più del doppio!

Perché troppo sodio fa male

Dove si trova il sale 'nascosto'


- Salumi e formaggi stagionati. Gli alimenti più ricchi di sale sono soprattutto gli alimenti in cui il sodio viene usato come conservante, come i salumi, i formaggi stagionati, i cibi in scatola o certe salse industriali come salsa di soia, ketchup, maionese. Sono alimenti che però consumiamo in quantità abbastanza ridotte, quindi tutto sommato influiscono poco sul bilancio totale.

- Prodotti da forno. Ci sono poi cibi che contengono meno sodio ma che consumiamo in quantità decisamente maggiori, come tutti i prodotti da forno, in primis il pane, tant’è vero che il Ministero della Salute ha invitato panificatori a ridurre la percentuale di sale aggiunta nei loro prodotti.

- Additivi. In più, il sodio entra nella nostra alimentazione attraverso additivi come il glutammato di sodio, il sorbato di sodio, il polifosfato di sodio.

Occhio alle etichette

Come regolarsi per non 'sforare' con le quantità? Leggendo le etichette: il quantitativo di sodio deve essere riportato obbligatoriamente tra le indicazioni nutrizionali dei prodotti confezionati.

Serve bere acqua iposodica?
“No, risponde Giorgio Donegani. Se si considera che consumiamo 10.000 mg al giorno di sodio, un’acqua che ne contiene 20-30 mg al litro difficilmente può essere una fonte significativa di sodio, quindi non ha senso cercare un’acqua definita come iposodica”.
Leggi anche: acqua, tutto quello che c'è da sapere

Può succedere di assumere poco sodio?

a bevande con integratori salini.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli