PIXIE CUT
«È un taglio corto, leggermente sfinato che abbiamo visto a febbraio sul palco di Sanremo con Elodie. È indicato per valorizzare i lineamenti e per donne vogliono esaltare la loro personalità».
PIXIE CUT
È un taglio molto amato dalle star (anche in passato), da Anne Hathaway a Katie Holmes, e si può trovare più o meno scalato, ma anche più morbido ed elegante.
SIDE CUT
«Quest'anno ritorna la rasata laterale, il side cut. Da una parte o dall'altra è indifferente: può arrivare anche fino all'angolo del sopracciglio con un taglio corto molto sfilato o con un ciuffo laterale da sparare in aria». È indicato soprattutto per chi vuole attirare gli sguardi su collo e orecchie che con quest'acconciatura rimangono esposti.
UNDER CUT
«Il side cut è un taglio che sta particolarmente bene a chi ha i capelli lisci, mentre chi li ha ricci può optare per l'under cut, cioè un taglio rasato tutto intorno alla testa ricavando una sorta di cresta».
UNDER CUT E SIDE CUT
«Un modo creativo per valorizzare questi tagli è quello di usare il colore: scegliete due tinte diverse, una per i capelli più corti e un'altra per quelli più lunghi. L'effetto sarà ancora più forte».
BOWL CUT
«In italiano lo conosciamo come il classico “taglio a scodella”. Si tratta di un taglio simmetrico che arriva fino all'orecchio. Proviene direttamente dagli anni '60 ed è uno stile che sta particolarmente bene alle donne con i capelli lisci».
BOWL CUT
«Per il 2017 questo taglio è stato rivisitato per dargli una forma più femminile con un folto ciuffo laterale e bombato capace di dare un effetto più glamour». È un taglio ideale per valorizzare i lineamenti del viso e non è molto difficile da portare. Da evitare, però, se avete troppi capelli e se avete un viso molto tondo.
BOB DESTRUTTURATO
«Chi non ha le caratteristiche giuste per un bowl cut, può optare per un bob destrutturato. Si tratta di un caschetto sfilato, adatto sia a chi ha capelli lisci sia mossi, la cui lunghezza dipende dalla forma del viso».
BOB DESTRUTTURATO
«Si può portare corto corto, alla Valentina, o come medio caschetto che arriva tra l'orecchio e il collo. È un taglio molto rock che sta bene sia a chi ha i capelli mossi, sia ricci».
LA FRANGIA
Altro ritorno di quest'anno è la frangia, «soprattutto quella liscia fino alle sopracciglia e sui tagli di media lunghezza».