FONDOTINTA O CREMA COLORATA
Se non fosse necessario l’uso di un fondotinta coprente o di un fondotinta compatto per coprire le macchie scure date normalmente dal cloasma, potete optare per una crema colorata. Grazie alla sua formulazione vi regalerà comunque un’epidermide dal colorito uniforme ma con un effetto trasparente.
Scegliete un prodotto dalla tonalità vicina a quella naturale e applicatelo attentamente sfumandolo bene soprattutto sui contorni del viso; picchiettate il viso con i polpastrelli per rendere ancora più calda, naturale e luminosa la vostra base.
CORRETTORE PER LE OCCHIAIE
Se volete evitare anche la crema colorata e aveste un po’ di occhiaie, potete semplicemente usare un velo di correttore sotto gli occhi, sfumandolo con il pennello e picchiettandolo con i polpastrelli. Tamponate infine la zona e il resto del viso con un tocco di cipria trasparente.
UN VELO DI CIPRIA
Per una base ugualmente leggera e naturale potete usare in alternativa una cipria dalla tonalità naturale o trasparente da applicare con un largo pennello.
MATITA E OMBRETTO PER LO SGUARDO
Sugli occhi potete tracciare una riga sottile di matita (nera o marrone) per delineare il bordo palpebrale e un ombretto in un tono chiaro o neutro per illuminare lo sguardo. Scegliete tonalità come: sabbia, ambra, rosa, pallido.
MASCARA SULLE CIGLIA SUPERIORI
Un cosmetico che non può mancare è il mascara. Sceglietelo nero se avete le ciglia scure oppure orientatevi sul marrone se sono chiare e applicatelo solo sulle ciglia superiori ed esterne.
MATITA E LUCIDALABBRA
Per dare maggiore definizione alla forma delle labbra è necessario usare la matita. Sceglietela di un colore naturale o neutro e delineate il contorno labiale sia superiore sia inferiore, sfumando poi il tutto perfettamente con il pennello a punta piatta. A questo punto, potete decidere se lasciare le labbra così (e in tal caso riempite con la matita anche il resto della mucosa), oppure se aggiungere un velo di lucidalabbra applicandolo solo al centro del labbro sia superiore sia inferiore.
Un’altra soluzione per valorizzare la bocca può essere quella di usare solo il lucidalabbra, trasparente o leggermente tonalizzato.
TOCCO FINALE CON IL FARD
Sulle guance potete sfumare una leggera pennellata di fard, scegliendo un colore naturale come il beige rosato o leggermente aranciato o il biscotto.