Dirette di nostrofiglio.it

Montessori in casa e in famiglia: in diretta con le esperte

Di Valentina Murelli
montessori-in-casa-e-in-famiglia
23 maggio 2020 | Aggiornato il 25 maggio 2020

Lunedì 25 maggio alle 15 parleremo con Daniela Scandurra e Annalisa Schirato, rispettivamente pedagogista e formatrice Montessori, di come e perché portare nelle nostre case e nelle nostre famiglie il pensiero pedagogico di Maria Montessori. Preparate le vostre domande!

Il 31 agosto 2020 si celebrano i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori, ma il suo messaggio rimane intramontabile. È un messaggio che parla di un modo differente – e per molti versi ancora 'nuovo' nella nostra società – di "vedere" i bambini. Capace di accogliere i loro bisogni più profondi, di indicare un modello straordinario di relazione che i genitori possono instaurare con i figli, di offrire occasioni, ambienti e strumenti in grado di accompagnare e far fiorire il loro sviluppo.

 

In diretta con le esperte

 

Ma come si fa a portare in casa e in famiglia il pensiero pedagogico di Maria Montessori? Come organizzare un ambiente Montessori, modificandolo via via che il bambino cresce? Come creare un "clima familiare" Montessori e perché ha davvero senso farlo? Come rispondere in "stile Montessori" ai piccoli-grandi problemi della relazione tra genitori e figli, dai conflitti sulle cose da fare, ai litigi tra fratelli, alle richieste sull'ordine?

 

Ne parliamo lunedì 25 maggio alle 15 in diretta sui nostri canali social (Facebook e Youtube) con Daniela Scandurra, pedagogista fondatrice della Scuola Genitori secondo approccio montessoriano, e Annalisa Schirato, formatrice e coordinatrice della Casa dei Bambini Il Sassolino. Non mancate! Come sempre, aspettiamo le vostre domande e le vostre esperienze e se volete cominciare a scriverci potete farlo anche all'indirizzo redazione@nostrofiglio.it.

Chi saranno le nostre esperte

Daniela Scandurra è una pedagogista montessoriana, formata con l'Opera Nazionale Montessori. Nel 2015 ha diretto i primi corsi di formazione Montessori in Trentino e dal 2016 è fondatrice e direttrice della Scuola Genitori secondo l'approccio montessoriano. Ha scritto il libro Un'altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini. Ha un blog, un canale Youtube e una pagina Facebook molto seguiti. E' mamma di Alice (9 anni).
 
Annalisa Schirato è insegnante e coordinatrice della Casa dei Bambini Montessori Il sassolino di Gavardo (Brescia), consulente educativa e formatrice Montessori. Inoltre è formatrice del metodo Litigare Bene di Daniele Novara.