Cultura

10 musei in Italia e nel mondo in cui è possibile trascorrere una notte

Di Sara De Giorgi
britishmuseum
11 Aprile 2018
Chi non ricorda la famosa commedia "Una notte al museo"? Ebbene sì, esistono musei in diversi luoghi del mondo in cui è possibile passare una notte all'insegna del mistero e del divertimento. Ecco quali sono le strutture che danno la possibilità ai più piccoli, e anche agli adulti, di dormire, ad esempio, tra dinosauri e mummie egizie.
Facebook Twitter Google Plus More

Esistono molti musei in diversi luoghi del mondo in cui è possibile trascorrere una notte istruttiva e all'insegna del divertimento. 

 

Tra opere d'arte e giochi, ecco quali sono le strutture museali che offrono a bambini e adulti la possibilità di dormire per una notte nel loro interno:

1) Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (MILANO)

 

Dalle 20 di sabato 26 maggio alle 9 di domenica 27 maggio 2018, il museo milanese organizzerà la 'notte più misteriosa dell’anno' per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Le collezioni saranno esplorate in una 'luce nuova' assieme alle guide. Alcuni divertenti enigmi dovranno essere risolti in compagnia dei detective museali e ci sarà un "campo base" in una delle magnifiche stanze dell’antico Monastero. Da ricordare: per ragioni di sicurezza è necessaria la presenza di almeno un adulto accompagnatore ogni 5 bambini e non è possibile la partecipazione di più di 2 adulti per ogni bambino. Costo: 45 euro a persona.

 

2) Museo civico di Storia Naturale (MILANO)

 

E' possibile trascorrere tutta la notte al Museo di Storia Naturale di Milano per i bambini dagli 8 ai 12 anni. I prossimi appuntamenti sono: il 28 aprile 2018 (Skeleton Night), il 19 maggio (Wild Night), l'8 giugno (Dinosaur Night).

 

3) Museo GAMeC (BERGAMO) 

 

Sabato 14 aprile 2018 sarà organizzata dal GAMeC di Bergamo l'iniziativa "Una Notte al Museo", evento dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che visiteranno le mostre di artisti famosi e trascorreranno una piacevole e  istruttiva nottata nel museo. Per la notte serviranno un sacco a pelo, un materassino, una torcia e un pigiama. Costo: 40 euro. Il percorso è a numero chiuso (min. 15- max. 25).

4) Science Centre Immaginario Scientifico (TRIESTE) 

 

Sabato 26 maggio 2018 all'Immaginario Scientifico a Trieste si svolgerà una "Notte Immaginaria" con i vichinghi, dedicata a bambini da 7 a 11 anni. Ad accompagnare i bambini alla "conquista del nord" ci sarà il vichingo norvegese Leif Erikson, grande esploratore e raffinato navigatore. Sarà una notte avventurosa, al termine della quale si tornerà a “vik” (baia) per entrare nei sacchi a pelo e dormire fra le sale del museo. Al mattino, dopo la “colazione del guerriero”, tutti a casa a raccontare le magie della notte al museo.

 

5) Museo di Storia Naturale (VERONA)

 

Al Museo Civico di Storia Naturale sono spesso organizzate le divertenti "Notti al museo", all'insegna dell'avventura e in compagnia di animali preistorici e insetti incredibili. Per bambini dai 7 agli 11 anni.

 

6) Rubin Museum of Art (NEW YORK) 

 

A New York si può trascorrere una notte al Rubin Museum of Art. Questo importante museo offre di tanto in tanto la possibilità di trascorrere una notte da sogno ai visitatori. "Dream-Over" è il nome dell'evento organizzato nel 2017: agli ospiti è stato chiesto di portare solo un pigiama e un sacco a pelo e l'evento è durato 12 ore.

 

 

7) American Museum of Natural History (NEW YORK) 

 

Questo bellissimo museo americano di Storia Naturale a New York consente a bambini tra i sei e i 13 anni di passare una notte indimenticabile sotto la famosa balena blu lunga 4 metri, accanto agli elefanti africani e alle ricostruzioni di vulcani. Prima di andare a dormire, è possibile visitare le sale dedicate all’età dei dinosauri e partecipare a giochi divertenti. Le date sono divise tra gruppi di soli bambini e gruppi di sole bambine.

 

8) Museum of Natural History (LONDRA) 

 

Il museo di storia naturale di Londra consente di trascorrere la notte tra le bellissime sale, scienza e musica. L'evento Dino Snores for Grown-Ups prevede un aperitivo iniziale, la musica da vivo, una degustazione di insetti commestibili, workshop sulla vita degli animali, visite alle mostre in corso, quiz, show e una maratona di cinema. La notte al museo è dedicata prevalentemente agli adulti.

 

9) International Spy Museum (WASHINGTON)

 

Presso l'International Spy Museum i piccoli tra i nove e i 13 anni possono divenire giovani investigatori. L'evento prevede un piccolo "addestramento" da spia e un percorso interno alle esposizioni, dove i piccoli detective dovranno scoprire informazioni riservate e combattere i cattivi. Prossima data disponibile? 6 Luglio 2018!

 

The British Museum in London - The Egyptian Galleries | Ipa.com

 

10) British Museum (LONDRA)

 

Al British Museum sono organizzate frequentemente notti al museo per i più piccoli, da trascorrere tra le sale affascinanti. Inoltre, è possibile scaricare anche un esempio di itinerario notturno, costruito appositamente per i più piccoli.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: