Festa dei nonni

Festa dei nonni 2 ottobre 2016: tutti gli appuntamenti per festeggiare

2ottobrefestanonni
27 Settembre 2016 | Aggiornato il 30 Settembre 2016
I nonni giocano un ruolo fondamentale nella famiglia italiana: vanno a prendere i nipoti a scuola, fanno da babysitter, aiutano economicamente i figli... Ed è per questo che la loro festa è sempre più importante. Ecco alcuni appuntamenti per festeggiarli insieme il 2 ottobre!
Facebook Twitter More

I nonni giocano un ruolo fondamentale nella famiglia italiana: secondo la Fondazione Senior Italia Federanziani sono più di un quarto quelli che si occupano dei nipoti. 


 "I nonni hanno una funzione sociale per la nazione. L'impegno dei nonni è importante, permette a moltissime famiglie di andare avanti, da quelli che hanno figli disoccupati e con la loro pensione riescono ad aiutare la famiglia a quei nonni che investono tempo per accudire i nipoti. Soltanto valorizzando queste ore gratuite abbiamo stimato 24 mld di euro il totale dell'apporto che danno" spiega Roberto Messina,  presidente di Senior Italia.


E il 2 ottobre cade la loro festa. Ecco alcuni degli appuntamenti della Festa dei Nonni.

Leggi anche: La festa dei nonni: 2 ottobre

 

1. Stadio Matusa di Frosinone

La prima iniziativa sarà il 26 settembre, quando allo stadio Matusa (ma lo hanno scelto apposta?) di Frosinone si incontreranno la Nazionale Attori e la squadra di vecchie glorie del Frosinone Calcio integrata da ex calciatori di Roma e Lazio, con il ricavato che andrà all'acquisto di defibrillatori per i centri anziani.

 

2. Campagna Millepiazze

Nel week end dell'1 e 2 ottobre in molte piazze e in 500 centri anziani diffusi sul territorio nazionale, sarà possibile sostenere concretamente il lavoro della Fondazione Senior Italia e tutti gli anziani, grazie a una donazione a fronte della quale ogni sostenitore riceverà un pacco di pasta di grano duro.

Info: fondazionesenioritalia.it

 

3. Giochi e laboratori alla Cascina Biblioteca, Milano

Alla Cascina biblioteca di milano l'associazione Tagesmutter ha organizzato una giornata di giochi per celebrare la festa dei nonni che terminerà con una merenda. 

Dalle 16,00 alle 17,30.

Dove: via Casoria 50, Milano

Prenotazione obbligatoria: Valentina 3491329624

valentina.mari@cascinabiblioteca.it
Costo: 8 euro a bambino

 

 

4. Zootropolis al 

Museo Interattivo del Cinema

Milano 

Il 2 ottobre presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana nell'ambito di Cineclub Family, sarà proiettato il film d'animazione Zootropolis (2016).
E in occasione della Festa dei Nonni, i bambini che arriveranno accompagnati dai loro nonni avranno diritto a un ingresso gratuito, e i nonni ridotto.

 

5. Festa a Palazzo Pirelli, Milano

Domenica 2 ottobre in occasione della Festa dei Nonni il palazzo della Regione sarà aperto al pubblico e si potrà salire fino al 31° piano. Inoltre si potrà assistere allo spettacolo del Gruppo Circoteatro "I Nani Rossi" con i loro numeri circensi di acrobazia, mentre gli animatori di Centopercento Teatro si dedicheranno in particolare ai più piccoli con "truccabimbi", giochi con i palloncini e bolle di sapone. L'accompagnamento musicale sarà curato dai giovani artisti della Fondazione Piseri di Brugherio, che eseguiranno brani del repertorio rock anni Settanta e Ottanta e musiche di Astor Piazzolla.
Dove: via Fabio Filzi 22, Milano
Orario: dalle 11 alle 17

 

6. Binaria Bimbi, Torino

Giochi, laboratori di manualità, danze, canti, merenda si terranno alla Festa dei nonni organizzata dal Gruppo Abele presso Binaria Bimbi. 
Sarà anche l’ occasione per presentare lo “spazio nonni” che verrà avviato a partire da martedì 18 ottobre e avrà cadenza quindicinale.
Dalle 16:30 alle 19:30
Dove: Via Sestriere 34, Torino
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione:
tel. 011 3841083
mail: genitoriefigli@gruppoabele.org

 

7. Laboratorio Hi Tech per nonni 2.0 

Partirà il prossimo 2 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni, il primo laboratorio Hi Tech ideato e promosso dal Gruppo Korian, per aiutare all'uso  delle nuove tecnologie informatiche.
Si parte spiegando cosa sono e come si utilizzano le emoticon più comuni.
I laboratori sono gratuiti e si tengono presso tutte le residenze per anziani del Gruppo Korian in Italia

Info: www.korian.it

 

8. Appuntamenti a Udine

Sabato pomeriggio dalle 15, e fino alle 18,  nella sede della Ludoteca di via del Sale ci sarà un incontro tra nonni e nipoti, con un simpatico omaggio per i presenti e la merenda offerta da Udine Mercati.
Dalle 18 al Palamostre concerti e spettacoli con: Fiordaliso,  comici  e saggio di danza della  scuola Axis.

Domenica: dalle 9 alle 11 ritrovo in piazza Libertà, con animazioni, trucchi personalizzati per i bambini e giochi vari con l'animazione del Ludobus e la merenda offerta sempre da Udine Mercati.

 

7 GIOIOSE poesie d'autore per la festa dei nonni
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

9. Pranzo in allegria a Pavia

In occasione della festa dei Nonni del 2 Ottobre 2016 la Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA presenta: "Pranzo in Allegria a Km 0". Un momento di festa, un pranzo domenicale  da trascorrere insieme nonni, figli e nipoti, assaporando piatti della tradizione culinaria pavese e godendo della musica popolare locale. 

Info:   www.arcobalenoassistenza.it

 

10. Celebrazioni a Palazzo Moroni, Padova

Nella sala Anziani di Palazzo Moroni domenica alle 17.30, verrà consegnato il “Premio nonno speciale 2016” a Rosanna Perozzo e Ivano Spano, per l’alto impegno familiare, sociale e culturale dimostrato.
Nel corso della festa anche il “Premio nipote ideale 2016” a Joele Stacchio.
In programma un intrattenimento musicale con Nicoletta Bettio e Delfino Bettio.
Ingresso libero.

Info: www.padovaoggi.it

 

11. Castello di Mirandolo, Torino

In occasione della festa dei nonni,  la Fondazione Cosso propone alle 15,30 “Una storia con i nonni”, attività legata al tema del racconto.
I bambini saranno guidati dalle operatrici e dai volontari, nonni, della Fondazione Cosso nell’ascolto attivo di alcune storie e, al termine, potranno dare spazio alla creatività dipingendone personaggi e scenografie.
Alle 15,30 avrà luogo la visita guidata della mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”.
Alle 17,00 partirà invece “Il tesoro dell’erborista”, una visita guidata tematica del parco del Castello. Una piacevole passeggiata nella natura, accompagnati da un tecnico erborista, alla scoperta di alcune nozioni di botanica farmaceutica. La visita si concentrerà sulle piante più significative del parco: dall’antico Ginkgo Biloba al velenosissimo Tasso, fino al familiare Tiglio, per scoprire principi attivi curativi o addirittura tossici.
Orari di apertura del Castello e del parco
Sabato: ore 14/19 Domenica: ore 10/19
L’attività è pensata per i bambini dai 4 agli 11 anni; i nonni sono invitati a partecipare numerosi

Info: caprilli.com

 

12. Palazzo della Gran Guardia, Verona

La festa si apre domenica mattina  alle 10 con uno spettacolo dell’Accademia Circense, seguito alle 11 da un incontro sul tema “Nonni e nipoti. Una relazione importante”,
Si proseguirà nel pomeriggio alle 15.45 con una lettura ad alta voce rivolta ai bambini dal titolo “I miei nonni sono speciali!”.

Per tutta la giornata sarà attivo anche uno “Spazio creativo” con diversi laboratori che potranno interessare i bambini e i loro genitori.

Ci sarà spazio anche per la musica, con la Original Perdido Jazz Band, e per diversi punti informativi tra i quali uno dedicato alle manovre salvavita per bambini ed adulti. Ai nonni accompagnati dal nipote verrà poi offerta una foto ricordo della giornata. La festa si concluderà con un ballo per i nonni appassionati di danza a cui seguirà un momento conviviale.
La partecipazione è libera e gratuita fino all’esaurimento delle disponibilità. Per il pomeriggio danzante e il momento conviviale è necessaria la prenotazione al Numero Verde 800085570 - fino a venerdì 30 settembre dalle 9 alle 13.

Info: ufficiostampa.comune.verona.it

 

 

13. Letture, karaoke  e pranzo, Genova

L'Associazione Amici di Via Napoli ha organizzato una festa con giochi di carte, letture di favole, canti al karaoke e pranzo al prezzo popolare di 10,00 a persona. 
Info e prenotazioni: 3395642055
Presso la Sede sociale di via Bartolomeo Bianco 4 C

 

14. Festa a Cuneo

Si inizia alle 11,30 con la Messa in Duomo con la partecipazione del coro “Marco Liprandi”,  diretto da Valeria Arpino;

alle 13 pranzo presso il “Chiostro"  con 3 antipasti, primo, secondo e contorno, dolce, acqua, vino e caffè a  euro 20 e alle 15.30 presso il Civico Teatro “Toselli” spettacolo con ingresso gratuito della Pastorale Ragazzi della Diocesi di Cuneo “Che forza ragazzi! Hercules, il recital”. I biglietti si possono ritirare presso la Libreria “Stella Maris” di Via F. Cavallotti n.5  Cuneo Tel. 0171/681458.
Sarà a disposizione, su prenotazione, servizio gratuito di navetta dalle frazioni.
Per informazioni e iscrizioni entro e non oltre il 28 settembre presso i  Centri d’Incontro cittadini o presso il Comune di Cuneo, Settore Socio Educativo e Pari Opportunità
via Roma 2;  tel:  0171 444 450