Festa dei nonni

Festa dei nonni: poesie, immagini da colorare e lavoretti

Corbis-42-36122431
01 Ottobre 2014 | Aggiornato il 25 Settembre 2018
2 ottobre, festa dei nonni. Perché si festeggia? Valo lo stesso per il resto del mondo? E che cosa fare per far ricordare loro quando sono importanti? Ecco tante idee tra lavoretti, frasi, poesie, aforismi e disegni da colorare
Facebook Twitter More

2 ottobre: una giornata intera per festeggiare tutti i nonni! Scopri perché si festeggia e che cosa fare tra lavoretti, biglietti, disegni e bigliettini d'auguri.

 

Perché si festeggia la giornata dei nonni?

 

I nonni di tutta Italia vengono festeggiati il 2 ottobre con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005), proprio come succede per il papà e per la mamma, per celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società e ringraziarli per quanto fanno quotidianamente. I nonni, infatti, non solo contribuiscono alla crescita e all’educazione dei nipoti, ma sono anche un supporto fondamentale per i genitori e un aiuto importante per molte associazioni di volontariato. 

In Italia stato scelto proprio il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono i bimbi.

 

Ogni nazione ha però scelto una data differente. 

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. Negli Usa c'è il National Grandparents Day e viene festeggiato ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

In Francia ci sono addirittura due date: una per le nonne (la prima domenica di marzo) e una per i nonni (la prima domenica di ottobre).

In Canada si festeggia il 25 ottobre.

In Estonia, la seconda domenica di settembre.

In molti paesi latini si festeggia il 26 di luglio, il giorno in cui nella liturgia cattolica si festeggiano San Gioacchino e Sant'Anna, padre e madre di Maria. E nonni di Gesù. Stessa data anche per Portogallo e Brasile.

L'Onu stesso ha deciso di promuovere a livello internazionale una giornata dedicata alle persone anziane in generale: ricorre il primo di ottobre.

 

Una curiosità. Lo sai che la festa dei nonni ha anche dei fiori ufficiali? Sono i nontiscordardime. Nome scientifico mysotis (in greco significa "orecchie di topo"), sono quei fiorellini presenti in tutta Italia piccoli e dal colore azzurro.
C'è anche una canzone ufficiale della giornata: "Tu sarai". Scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani.

 

 

Come festeggiare i nonni il 2 di ottobre? Con un bel biglietto colorato con dedica, un lavoretto creativo, un disegno fatto apposta per loro, una poesia imparata a memoria o una canzoncina.

 

Frasi, poesie e citazioni sui nonni

 

Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini. (Alex Haley)

 

I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni (Sam Levenson)

 

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti. (Rudy Giuliani)

 

Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle. (Anonimo)

 

Sfoglia la gallery e leggi le altre frasi da dedicare ai nonni

 

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)

 

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti. (Rudy Giuliani)

 

Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle. (Anonimo)

 

Una nonna è un po’ genitore, un po’ insegnante, e un po’ il migliore amico. (Anonimo)

 

Un pensiero speciale da parte del bambino: i disegni da colorare o immagini simpatiche

 

Vuoi dedicare un disegno  o una immagine ai nonni per la loro festa? Scarica i pdf con i disegni da colorare per i nonni

 

Festa dei nonni: lavoretti da fare insieme

 

O potete anche pernsare a tanti diversi regali che potete fare voi insieme al vostro bimbo! Ecco alcune idee regalo e lavoretti creativi tra qui scegliere. 

Si può realizzare per esempio una cornice personalizzata e colorata fatta ritagliando un pezzo di cartone di un vecchio scatolone. Se il bimbo è piccolo al posto di inserire un suo disegno potete fargli imprimere l'impronta della sua mano colorandola prima. 

 

Altra idea? Cucchiai di plastica usa e getta che si trasformano in simpatici nonni. Basta colla, cartoncino e forbici. Scopri come fare.

Oppure si può realizzare una coccarda primo per il "Migliore nonno (o nonna) del mondo". Se dietro metterete una spilla da balia, diventa anche indossabile!

 

Che ne pensate invece di un bel ritratto? Si colora un piatto di carta bianco e si aggiuncono capelli, occhi, naso e bocca. Anche barba e baffi se servono. Si può anche realizzare un cuore con le manine dei nipoti. Ritagliate un cartoncino a forma di cuore e chiedete ai bimbi di lasciare l'impronta delle mani. Da incorniciare!

 

 

 

Oppure un lavoretto dedicato ai nonni. Ecco tante idee

 

 

20 lavoretti creativi per la festa dei nonni
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

Sul tema nonni: