lavoretti

28 lavoretti fai da te per celebrare la festa dei nonni

Di Sara Sirtori
01 Ottobre 2019
Il 2 ottobre è una data importante, perché si festeggiano i nonni. Ma lo sapete come mai è stato scelto questo giorno? Perché è quello in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. E non sono forse i nonni quelli che ci proteggono sempre? Per renderli felici e ringraziarli abbiamo pensato di proporvi tante idee facili e originali da realizzare in casa! 
Facebook Twitter More
manidinosauro

BIGLIETTO DINOSAURO
Ritagliate su un cartoncino la forma della vostra mano. Sulla parte esterna ritagliate la sagoma di un dinosauro e decoratelo a piacimento.

manine

IMPRONTE DELLE MANINE
Su un cartoncino imprimete l'impronta delle manine (o dei piedini) dei vostri piccoli. Non dimenticatevi di decorare con fiori, cuori, e mettere il nome del nipotino per ricordare sempre ai nonni tutto l'amore che li lega.

unquadrettodiimpronte

IMPRONTE DELLE MANINE A FORMA DI CUORE
Partendo sempre dall'idea dell'impronta con le manine, ecco come si può realizzare un cuore tutto colorato.

quadroconmanine

QUADRO PERSONALIZZATO DAI NIPOTINI
Si può anche pensare a un bel quadretto personalizzato e dedicato solo a loro.

fioreconbottoni

BIGLIETTO CON FIORE
Decorate un biglietto con dei bottoni che formeranno la corolla di un fiore. Incollate un nastro che formerà lo stelo e un nastro decorativo nella parte inferiore.

cuorebottoni

CUORE DI BOTTONI
Con delle colla attaccate insieme tanti bottoni colorati e formate un cuore. Potete poi incollare su un cartoncino o su un tessuto.

cuore

CUORICINI A VOLONTÀ
Anche i bimbi più piccoli potranno esprimere tutto il loro amore ai nonni facilmente. Basterà prendere un rotolo di carta igienica, piegarlo leggermente e bagnare gli estremi nella tempera rossa. Usandolo come uno stampino su un foglio bianco, il bimbo potrà così realizzare tanti cuori da regalare ai suoi nonni!

vaso

UN OMAGGIO FLOREALE
Perché non regalare ai vostri nonni un vaso con dei semi da far crescere: potete optare per i fiori o per le erbe aromatiche, da utilizzare in cucina, ma anche delle semplici piantine da curare. L'accortezza è quella di decorare il vaso con tanti dettagli colorati: così sarà davvero un regalo unico.

cornici

UNA FOTO DENTRO L'ALTRA
Un'idea originale è quella di realizzare una foto dentro l'altra per contenere tutte le generazioni d'amore che legano i nipoti ai loro nonni. Basta iniziare più piccini per poi continuare fino ai più "grandi". Un regalo d'effetto che sarà sicuramente molto gradito!

presine

PRESINE SU MISURA
Un'altra idea semplicissima è quella di prendere delle normali presine colorate e di imprimerci sopra l'impronta della mano dei vostri bambini: un regalo prezioso che arricchirà la cucina dei nonni.

biglietto

BIGLIETTO REGALO
Create un biglietto bianco e decoratelo con delle stelline colorate. Al centro incollate dei cartoncini colorati a forma di pacchetto regalo. Una volta che piegherete il biglietto i regali faranno un effetto 3D.

foto

IL PORTAFOTO
Attaccate su uno spago delle mollette colorate e, in ognuna, inserite diverse foto dei nipoti con i loro nonni. Non dimenticatevi di decorare con scritte, colori e dettagli personalizzati.

portachiavi

UN PORTACHIAVI SPECIALE
Procuratevi un pannolenci e ritagliatelo a forma di cuore. Fate attenzione che ci sia anche il buchino dove far passare l'anello del portachiavi e poi, una volta inserito lì, il regalo sarà pronto! Potete anche ritagliare un pannolenci a forma di iniziale.

impronta

IMPRONTA DELLE MANINE PER I PIU' PICCINI
Ecco un altro spunto molto semplice e adatto ai bambini più piccoli: prendete delle mattonelle bianche e imprimete sopra l'impronta delle manine (o dei piedini) dei vostri piccoli. Non dimenticatevi di fare un cuoricino e mettere il nome del nipotino per ricordare sempre ai nonni tutto l'amore che li lega.

straccio

IL PANNO DISEGNATO
Da esibire nella cucina dei nonni è questo panno da far colorare ai loro nipoti. Un regalo diverso che riempirà d'amore tutti i loro pasti.

timbrocuore

TIMBRINO DI CUORI
Sbucciate una patata lasciando al suo interno la sagoma di un cuore che userete come timbrino. Ora potete timbrare un cartoncino immergendo la patata nella tempera.

vasopasta

FIORI DI PASTA
Su un foglio incollate un pezzetto di juta a forma di vaso. Su di esso incollate la pasta a forma di farfalle che avrete precedentemente colorato.

barattoli

BARATTOLI DECORATI
Decorate dei barattolini di vetro con delle fotografie che ritraggano i nonni con i nipoti e poi metteteci dentro una candela. Sarà un modo per rendere più calda e piena l'atmosfera.

pesciconcd

PESCIOLINI
Con un pennarello nero decorate dei vecchi CD a forma di pesce. Incollate dei cartoncini colorati e piegati andando a creare le pinne, la coda, gli occhi e la bocca.

paperocd

O IL PULCINO MUSICALE
Prendete un vecchio CD e incollateci sopra gli occhi, il becco, le ali e le zampe di un simpatico pulcino.

casettauccello

LA CASETTA DELL'UCCELLINO
Colorate di verde un rotolo di carta igienica e foratelo creando una porticina. Al suo interno inserite un uccellino. Con un cartoncino realizzate il tetto e appendetelo con un filo.

fiorecartoncino

BIGLIETTO TULIPANO
Su un cartoncino incollate un sottobicchiere ricamato piegato su se stesso. Inserite al suo interno un fiore di cartoncino piegato con un effetto 3D.

cartigienica

ROTOLI MAGICI
Con dei semplici rotoli di cartigienica create dei personaggi originali. Incollateci sopra dei cartoncini che formeranno gli occhi, i capelli, i denti e colorateli del colore che più vi piace.

1pupazzi

MARIONETTE PER LE DITA
. Potete creare, con i vostri bimbi, pupazzi a forma di koala, orso, coniglio, cucendoli a mano.

candela

LA CANDELA
Candele dal sapore autunnale per illuminare la stanza man mano che le giornate si accorciano: si possono fare facilmente e con pochi materiali insieme ai vostri bambini. Su un barattolo di vetro posizionate esternamente delle belle foglie, vere o finte, e ricopritele con della colla vinilica aiutandovi con un pennello, poi lasciate asciugare e posizionate una candela all'interno.

riccio

RICCIO E ANIMALETTI DEL BOSCO
Su un cartoncino disegnare la sagoma di un riccio. Sul corpo incollare delle foglie autunnali e decorare con delle bacche rosse.

gufo

IL GUFO
In modo semplice, si può trasformare una pigna raccolta nel parco in un simpatico gufo, realizzando zampe becco e ali ritagliando un pannolenci giallo o del cartoncino.

BIGLIETTO DINOSAURO
Ritagliate su un cartoncino la forma della vostra mano. Sulla parte esterna ritagliate la sagoma di un dinosauro e decoratelo a piacimento.
Facebook Twitter More