Festa dei nonni

Festa dei nonni, quando si festeggia nel mondo?

nonnomondo
03 Settembre 2019
I nonni, sempre più importanti nella vita dei loro figli e dei nipoti, sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie. Ecco perché il 2 ottobre si festeggia in Italia la loro giornata. Ma non è così in tutto il mondo: paese che vai, data che trovi!
Facebook Twitter More

Affetto, consigli, esperienze. Supporto, cura, aiuto. I nonni italiani sono sempre più importanti nella vita dei loro figli e nipoti. E hanno sempre più un importante ruolo sociale.

 

Proprio per questo, nel 2005 il Parlamento italiano ha approvato una festa nazionale per celebrare i nonni e ringraziarli di tutto quello che fanno per noi. Il giorno prescelto per questa ricorrenza è il 2 ottobre. Ma si sta avvicinando la festa dei nonni americana, che ricorre quest'anno l'8 settembre.

Perché il 2 ottobre in Italia e in un'altra data nel resto del mondo?

 

 

Perché il 2 ottobre si festeggiano i nonni?

 

Secondo la tradizione cattolica è proprio questo il giorno dedicato agli Angeli Custodi e quindi, visto che i nonni sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie, si è deciso di accorpare queste due festività.

Paese che vai, festa che trovi

La Festa dei Nonni negli Stati Uniti

 

La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956: riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Quest'anno sarà quindi l'8 settembre.

(Leggi anche: le 10 regole per essere dei buoni nonni)

Nel Regno Unito

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

 

In Germania

Si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010.

 

In Spagna, Portogallo, Latinoamerica

In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio di ogni anno. E' la festa di San Giacomo e Sant'Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggiano anche altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay.

Si festeggia nello stesso giorno anche in Portogallo!

In Messico però si festeggia il 28 agosto.

 

In Francia

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

 

In Estonia

In Estonia la festa è stata introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

 

In Canada

In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

 

A Singapore

A Singapore si festeggia dal 1999 la quarta domenica di novembre.