Mamma

10 verità sulla maternità viste con gli occhi di un padre

Di Niccolò De Rosa
16 Maggio 2016 | Aggiornato il 03 Maggio 2018
Le  emozionanti considerazioni di un padre che sull'Huffington Post ha voluto descrivere le dieci verità che ha colto mentre osservava la giovane compagna divenire una madre. Justin Ricklefs è uno scrittore, marito e papà di cinque bimbi. Si occupa di famiglia, benessere e consigli di lavoro sul suo sito JustinRicklefs.com.
Facebook Twitter Google Plus More
e5wr93

1) GLI ALTRI AL PRIMO POSTO
"Qualunque cosa si faccia, si prepari o si mangi, lei [la moglie, NDR] è sempre l'ultima. Lei mette tutti prima di se stessa"

d9gf3b

2) IL LAVORO DI UNA MADRE NON FINISCE MAI
"Non c'è tempo libero per per una mamma. Certo, ci sono uscite serali, gite con gli amici e bicchieri di vino dopo che i ragazzi sono andati a dormire. Ma non c'è mai un modo per separarsi dal ruolo mentale di madre. Il suo lavoro non è mai finito"

e8t4rx

3)LA SAGGEZZA È MEGLIO DELLA CONOSCENZA
"Come genitori, noi tutti incoraggiamo i nostri ragazzi ad imparare. Le nozioni sono fantastiche, ma la saggezza è meglio. Quando la ascolto di nascosto insegnare, modellare e formare le loro piccole anime, mi rendo conto di quanto migliore sia la saggezza rispetto alla conoscenza"

a4m0pe

4)L'AMORE È L'ARMA SEGRETA
"Nessun libro sull'essere genitori e alcun amico ben intenzionato potrà mai prepararla alla maternità. Deve imparare da sola. E il suo più grande alleato in tutti quegli anni? L'amore".

f5r7ph

5) LA LOTTA È PER LA LORO ANIMA
"L'essere genitori è una lotta di strada, dura e cruda. La cosa più semplice da fare sarebbe lasciare ai figli qualsiasi cosa vogliano, ma sappiamo come andrebbe a finire. La soluzione complicata, quella progicua, è combattere per le loro anime."

cf644k

6) QUESTI SONO I GIORNI MIGLIORI
"Lei ha questa frase scritta nella nostra casa. C'è la tentazione di perdersi i giorni andati nella speranza dei giorni che verranno. Ma nessuno di questi è reale. La mamma ci sta ricordando che l'unico giorno che ha valore è oggi."

c0dkwb

7) PREOCCUPARSI NON MIGLIORA IL RISULTATO
"Per natura, almeno quando si tratta dei figli, lei è un'ansiosa. Nell'epoca dei social, di pressioni esterne, di alte aspettative ecc.. i nostri ragazzi devono ritagliarsi il loro spazio. Come madre, lei sa che il suo lavoro non è preoccuparsi per loro. La preoccupazione non influenza il risultato. Il suo compito, invece, è sussurrare nel loro orecchio e ricordare che loro ce la possono fare."

dd2grc

8) FIDUCIA AL PRIMO POSTO
"Quando i nostri piccoli sono entrati nell'adolescenza", il nostro ruolo è un po' cambiato. Non lo stiamo facendo alla perfezione, ma andiamo incontro ai loro bisogni più di quanto vogliamo dire apertamente. La mamma ha elaborato ciò in modo che per funzionare, loro si fidino di noi genitori. Così facendo, si apriranno e ci parleranno liberamente."

egd23p

9)OGNI FASE VOLGE PER IL MEGLIO
"Lei era solita era solita mantenere in una dolce stretta la loro infanzia, pensando che quello fosse il periodo più prezioso dell'essere madre. Ma quando i nostri ragazzi sono cresciuti, è stato bellissimo vederla mentre li accompagnava in ogni nuova stagione con grazia e tempismo. Perché ogni cosa deve divenire migliore."

f5dg6n

10) LA MATERNITÀ È UN ONORE!
"Non si prende mai meriti, non cerca lodi o gloria. Lei sta semplicemende compiendo il suo dovere. Maternità, che onore!"

1) GLI ALTRI AL PRIMO POSTO
"Qualunque cosa si faccia, si prepari o si mangi, lei [la moglie, NDR] è sempre l'ultima. Lei mette tutti prima di se stessa"
Facebook Twitter Google Plus More