Quali sono i segreti per essere un buon padre? In diverse occasioni della sua vita pubblica, il presidente americano Barack Obama ha dato la sua visione di paternità che potrebbe essere d'ispirazione. Quello che emerge non è certo un padre autoritario ma presente, empatico con i figli e sempre a supporto sia che il figlio abbia successo nella vita sia che stia vivendo un periodo difficile.
Le 7 verità di Barack Obama sull'essere padre - FOTO
vai alla galleryIl presidente degli Stati Uniti, uno degli uomini più influenti del mondo, stupisce per la dolcezza delle sue massime sull'essere padre
Dice infatti Obama: "I bambini hanno bisogno di poter contare sempre sull’amore incondizionato dei genitori - sia quando riescono in qualcosa sia quando fanno errori; quando la vita è facile e quando la vita è difficile".
Il presidente Usa dice anche di trarre ispirazione dall'amore che nutre per le figlie nel suo lavoro. "Loro mi fanno sì che io voglia lavorare per rendere il mondo migliore. E fanno sì che io voglia essere un uomo migliore".
Sintetizza poi sul ruolo del padre: " Alla fine, ecco cos’è essere genitori : quei momenti preziosi con i nostri bambini che ci riempiono di orgoglio e di eccitazione per il loro futuro, le chance che abbiamo di offrire loro un esempio o un consiglio, le opportunità semplicemente di essere lì e di dimostrargli il nostro amore".
E conclude sul senso della vita: "Quello che ho realizzato è che la vita non conta molto, a meno che tu non voglia fare la tua piccola parte per lasciare ai nostri figli – perché tutti sono nostri figli – un mondo migliore. Chiunque può avere un figlio. Questo però non lo rende necessariamente un padre. E’ il coraggio di crescere un bambino che rende padri".
I 7 pensieri di Obama Barack sulla paternità sono nella galleria fotografica.