15 giorni di paternità. Per poter stare un po' con il proprio bimbo appena nato e con la neomamma.
Un modo per dare uno shock e spezzare il circolo vizioso sbagliato tra i datori di lavoro e la cultura familiare riguardo al ruolo delle donne. Perché anche i papà hanno la loro parte.
E' questa l'idea di Tito Boeri, presidente dell'Inps, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Paternità? "Obbligatori 15 giorni e multe a chi non li fa".
La risposta di Emma Bonino. Eccessiva, perché nelle relazioni interpersonali non serve un "dirigismo".
Si è aperto ieri così, a Milano, durante il Forum su donne e lavoro del convegno "Elle Active!", organizzato dall'omonima rivista all'Unicredit Pavillon di Milano il botta e risposta sui congedi paternità.
"Fondamentale per un Paese come il nostro, in cui si penalizza in modo pesante la carriera delle madri" continua Boeri.
Il seguito è arrivato in serata, quando il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti ha detto che la questione "sarà presa in considerazione". Valutando se i costi sono sostenibili.
Daddyfail, il web scherza con i papà pasticcioni!
vai alla galleryCi sono cose a cui un papà proprio non riesce ad arrivare: se ne è accorta Brooke Howley-Basso, che ha commesso il fatale errore di pensare che una cosa semplice come vestire e...
I dati Inps
L'economista Tito Boeri ha poi citato i dati dell'Inps.
Numeri alla mano, "il tasso di occupazione delle donne scende dal 65 al 50% per chi ha un figlio e al 30% per chi ha più figli". Sempre secondo Boeri, "in altri Paesi questa differenza è minima ed in Danimarca avviene addirittura il contrario".
Per finire, le donne con figli subiscono una "penalizzazione del 15%" a livello salariale.
Quanto ai congedi di paternità, "nei primi 6 mesi del 2016, con il passaggio da 1 a 2 giorni di congedo obbligatorio, abbiamo avuti tanti quanti se ne sono fatti nell'intero 2015". Secondo Boeri, poi, "i datori di lavoro considerano le donne con figli come un costo e culturalmente si crede che le madri che lavorano siano cattive madri, ma non è così, risultato solo 4 padri su 100 prendono congedi facoltativi".
Fonte: Repubblica, Corriere, Ansa.it
Leggi tutto sui congedi papà
#CheerioChallenge, la sfida dei papà a colpi di torri di cereali! (FOTO)
vai alla gallerySi sa, quando alcuni bimbi dormono può cascare intorno il mondo che loro neppure se ne accorgono. Il sito Life of Dad's ha lanciato il guanto di sfida a tutti i papà social:...