1. Avrai poco tempo per te.
La carenza cronica di tempo non è solo delle mamme, ma anche dei papà: niente più serate al bar con gli amici, niente più serate sul divano con la partita a tutto volume e urla da stadio quando c'è un goal.
ma... una volta diventato papà, ci sarà solo il tuo bebè. E ti perderai nel suo sguardo.
2. Gli amici cambiano.
Con un bebè in casa non puoi più permetterti di passare le nottate del sabato con gli amici perché tanto la domenica mattina si dorme. E si iniziano a frequentare sempre meno gli amici con i quali prima si facevano le ore piccole...
ma... scoprirai che prenderanno più vigore le relazioni vere e quelle con altre coppie con bambini, perché è più facile organizzare qualcosa.
3. Che sonno.
A meno di non avere un bambino particolarmente tranquillo, scoprirai che cosa vuol dire avere sonno e arrivare al lavoro la mattina completamente sfatti, con la barba incolta e gli occhi cerchiati. Non ci si crede finché non ci si trova in mezzo.
... ma anche solo un sorriso del tuo bambino appena svegliato, ti ripagherà di tutte le nottate passate in bianco.
4. I cambiamenti avvengono quando sei via.
Mettiti l'animo in pace: il tuo piccolo dirà la prima parola mentre sei al lavoro... inizierà a gattonare quando non ci sei, farà il primo passo mentre sei ancora in strada diretto verso casa.
... ma, quell'unica volta in cui vedrai un suo progresso in prima persona, sarai ripagato di tutte le volte che sei stato assente.
5. Riemerge la competitività che è nel DNA del maschio.
Competitività che si esprime non tanto nei confronti della mamma per avere le attenzioni del piccolo, quanto verso gli altri papà: il mio bimbo cammina già, il mio ha già quattro denti, il mio parla...
... E' l'orgoglio paterno che si fa strada.
6. Cos'è la vergogna?
Ti troverai a fare cose che prima non avresti mai immaginato: come truccarti per far contenta la tua bambina, o fare il pagliaccio davanti a centinaia di persone al centro commerciale per far smettere di piangere il tuo piccino.
E non ti vergognerai per niente.
7. La mamma ha bisogno di riposo.
E' un dato di fatto. E quindi in quei momenti tocca a papà occuparsi del piccolo. In tutto: dalla pappa al cambio del pannolino. Bisogna abituarsi all'idea, e iniziare a far pratica...
... iniziando a coltivare il rapporto con il tuo bambino in questi momenti di intimità solo vostri.
8. I bambini aumentano di peso.
Se tenere in braccio un neonato anche per lungo tempo è uno scherzo, provate a fare lo stesso con un bambino di qualche mese...
...dopo alcuni minuti vi sembrerà di avere in braccio un carico di palle da bowling.
Sarà meraviglioso vederlo crescere!
9. I sonnellini pomeridiani fanno bene.
Non solo ai piccoli, ma anche ai papà (e alle mamme). Quindi, quando potete, approfittatene per recuperare il sonno perduto durante la notte.
La vostra mascolinità non ne risentirà.
10. Il bambino che è in te può aiutare.
Dargli la pappa può essere difficile, soprattutto se cerchi di ingozzarlo come si fa con l'oca per il foie gras.
Se invece fai riemergere il bambino che è in te e inizi a giocare, mangiando anche tu la sua pappa, anche lui seguirà il tuo esempio.
11. Pensavi di sapere che cosa fosse l'amore. E invece, grazie al tuo piccolo, ti trovi catapultato in una dimensione completamente nuova: quella dell'amore paterno.
Che è quel sentimento che ti fa pensare "ucciderei o morirei pur di proteggerti".