Nostrofiglio

festa del papà

Festa del papà: 20 libri per bambini da leggere insieme

01 Marzo 2018 | Aggiornato il 10 Marzo 2019
Un papà può essere un orso tenero e rassicurante, un astronauta che vive lontano, un eroe che sconfigge gli alieni, un ippocampo, un dinosauro o perfino un mostro... qualsiasi cosa sia quello che conta è che vuole un mondo di bene ai sui cuccioli e sa come dimostrarlo. Ecco 20 libri da leggere con papà il giorno della sua festa. 

Facebook Twitter Google Plus More
libripapa19

Ci pensa il tuo papà
Di Mireille D'Allancé. Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà facendogli tante domande: "che cosa faresti se cadessi in acqua?", "e se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?"... Ma le risposte del papà piene d'amore e tenerezza lo sapranno rassicurare. Dai 4 anni. Babalibri.

libripapa14

Papà-isola
Di Émile Jadoul. «Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Dai 4 anni. Babalibri.

libripapa21

Le mani di papà
Di Emile Jadoul. Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Dai 3 anni. Babalibri.

libripapa11

Papà, mi prendi la luna, per favore?
Di Eric Carle. Monica una sera prima di andare a dormire dalla finestra vede la luna,vorrebbe giocarci o almeno toccarla, ma non ci riesce. E allora chiede aiuto al papà. Dai 3 anni. La Margherita.

libripapa12

L'ippocampo, un papà speciale
Di Eric Carle. I cavalli marini o ippocampi sono diversi da tutti gli altri pesci, infatti, i genitori non solo non abbandonano le uova, ma l'accudimento dei cuccioli spetta ai papà. Dai 3 anni. Mondadori.

libripapa7

Tra le braccia di papà
di Jo Witek e illustrazioni di C. Roussey. Un delicato racconto fatto per immagini di come una bimba vede il suo papà. Dai 3 anni. Gallucci Editore.

libripapa24

Papà sulla Luna
Di Adrien Albert. Il papà di Maia vive sulla Luna e la piccola ogni tanto lo va a trovare con l'aiuto della mamma che mette in moto la navicella spaziale. Dai 4 anni. Babalibri.

libripapa1

Che cos'è un papà?
Di Olimpia Ruiz di Altamirano. Sulla terra arriva un extraterrestre che chiede a un bimbo che cos'è il papà. Subito il piccolo non sa rispondere e intanto l'alieno rivela che è lì per conquistare il paineta. Ma ecco che arriva il papà e seppur involontariamente sconfigge l'extraterreste. Ecco che cos'è il papà: un'eroe. CreateSpace Independent. Dai 3 anni.

libripapa2

Il mio papà ha la barba
Di Olimpia Ruiz di Altamirano. Un libro da disegnare e completare che racconta le avventure della barba di un papà in giro per il mondo. CreateSpace Independent. Dai 3 anni.

libripapa5

La scatola dei papà
Di Alain Le Saux. Un piccolo cofanetto che raccoglie quattro libri nei quali si ritrovano un sacco di papà che fanno di tutto per far divertire i propri figli. Età di lettura: da 1 anno. Babalibri.

libripapa6

Papà!
Di Philippe Corentin. Cosa succede se un bambino si trova nel letto un cucciolo di mostro? Esattamente quel che capita a un piccolo mostro che sotto le coperte si ritrova un cucciolo d’uomo: per entrambi la paura proromperà nel grido: «Papà! Papà! C'è un mostro nel mio letto!». Una storia ironica ed esilarante che racconta come, a volte, cambiare punto di vista sia la chiave migliore per interpretare il mondo che ci circonda. Da 3 anni. Babalibri.

libripapa9

P come papà
Di Isabel Minhós Martins, illustrazioni di Bernardo Carvalho. Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel. Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo. Dai 3 anni. Topipittori.

libripapa17

A letto, piccolo mostro
Di Mario Ramos. E' sera e il papà ha il compito di mettere a letto il suo piccolo... ma ogni scusa è valida per rimandare quel momento e così il papà continua a ripetere "Aletto piccolo mostro". Ma al momento che si spegne la luce chi sarà il mostro? Dai 4 anni. Babalibri.

libripapa13

Rory il dinosauro e il suo papà
Di Liz Climo. Mi chiamo Rory. Adoro stare con il mio papà, ma oggi voglio andare alla ricerca di un'avventura tutta mia. Non vedo l'ora di raccontargli quante cose riesco a fare... Dai 5 anni. Mondadori.

libripapa16

Caro papà
Di Judi Abbot e, Joanna Walsh. Un papà molto speciale che quando russa sembra un temporale, che ha sempre un minuto per giocare e che al mattino si mette a cucinare. Dai 3 anni. Nord-Sud.

libripapa10

Il mio papà mi vuole bene!
Un libro della collana "Prime tenerezze" per scoprire i sentimenti che legano un piccolo al suo papà. Dai 2 anni. Edizioni Edicart.

libripapa3

Papà Gambalunga
Di Jean Webster . Un classico dell'infanzia. Racconta la storia di un'orfana alla quale un ricco benefattore anonimo, offre la possibilità di frequentare l'università. Dai 10 anni. Giunti Junior.

libripapa20

L'esilarante mistero del papà scomparso
Di Neil Gaiman. Questo papà “scomparso” ha dimenticato di fare una cosa ben precisa chiestagli dalla mamma (cosa che capita in molte famiglie): comprare il latte per la colazione. Per rimediare esce di corsa... ma poi scompare. Finché al suo rientro, dopo un tempo esageratamente lungo, racconterà di essere stato rapito dagli alieni e di aver affrontato una serie di avventure a bordo di una mongolfiera pilotata da uno stegosauro, viaggiando avanti e indietro nel tempo, tra pirati, indigeni della giungla e vampiri. In tutto ciò, la sua unica preoccupazione era naturalmente quella di non perdere il latte. Di fronte ai bimbi increduli, il papà mostrerà le prove che confermano la sua versione… Dai 10 anni. Oscar Mondadori.

libripapa23

Papà sta sulla torre
Di Francesco D’Adamo. Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso “Testadipietra”, decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: “Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà”. C’è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un’avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa. Da 10 anni. Giunti.

libripapa22

Mio papà sa volare
Di David Almond. Da quando la mamma non c’è più Lizzie deve occuparsi di suo papà. Quando viene bandita la Grande Gara di volo, il papà non può resistere, è un’occasione perfetta per lui che si è appena costruito due ali meravigliose con scampoli colorati di stoffa e carta. Lizzie cerca di dissuaderlo, poi però capisce quanto sia importante provare a volare e decide di partecipare alla gara insieme a lui. I due non riusciranno ad attraversare il fiume, ma impareranno qualcosa di molto più importante. Dai 10 anni. Salani.

Ci pensa il tuo papà
Di Mireille D'Allancé. Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà facendogli tante domande: "che cosa faresti se cadessi in acqua?", "e se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?"... Ma le risposte del papà piene d'amore e tenerezza lo sapranno rassicurare. Dai 4 anni. Babalibri.
Facebook Twitter Google Plus More