Io e il mio papà.
Di Giovanna Mantegazza e Donata Montanari. Un libro dedicato al rapporto tra padre e figlio/a. Un testo in rima con illustrazioni che le attività quotidiane e le esperienze di un papà con il suo/a piccolino/a. Dai 3 anni. La coccinella
Stella stellina.
Di Luca Argentero e Francesca Argentero. Ogni sera Nina si tuffa tra le coperte assieme al suo migliore amico Dudù e si mette comoda. Riceve il bacino della buonanotte, poi fa un bel respiro, chiude gli occhi e... comincia l'avventura! Il primo libro per bambine e bambini scritto da Luca Argentero e illustrato da Francesca Argentero. Da 3 anni. Mondadori
Papà è un albero. Di Jon Agee. l rapporto tra un papà e una figlia è sempre speciale. In questo albo illustrato, divertente e molto dolce, Madeleine convince suo papà a essere un albero. Dai 4 anni. Il Castoro
Papà. D Helène Delforge. Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Dai 6 anni. Terre di Mezzo
Ti voglio bene, papà! Di Eric Carle. Dall'autore del "Piccolo Bruco Maisazio", un libro perfetto per dire: Ti voglio bene, papà! Dai 3 anni. Mondadori
Ci pensa il tuo papà
Di Mireille D'Allancé. Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà facendogli tante domande: "che cosa faresti se cadessi in acqua?", "e se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?"... Ma le risposte del papà piene d'amore e tenerezza lo sapranno rassicurare. Dai 4 anni. Babalibri.
Papà-isola
Di Émile Jadoul. «Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Dai 4 anni. Babalibri.
Le mani di papà
Di Emile Jadoul. Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Dai 3 anni. Babalibri.
Papà, mi prendi la luna, per favore?
Di Eric Carle. Monica una sera prima di andare a dormire dalla finestra vede la luna,vorrebbe giocarci o almeno toccarla, ma non ci riesce. E allora chiede aiuto al papà. Dai 3 anni. La Margherita.
L'ippocampo, un papà speciale
Di Eric Carle. I cavalli marini o ippocampi sono diversi da tutti gli altri pesci, infatti, i genitori non solo non abbandonano le uova, ma l'accudimento dei cuccioli spetta ai papà. Dai 3 anni. Mondadori.
Tra le braccia di papà
di Jo Witek e illustrazioni di C. Roussey.
Un delicato racconto fatto per immagini di come una bimba vede il suo papà. Dai 3 anni. Gallucci Editore.
Papà sulla Luna
Di Adrien Albert. Il papà di Maia vive sulla Luna e la piccola ogni tanto lo va a trovare con l'aiuto della mamma che mette in moto la navicella spaziale. Dai 4 anni. Babalibri.
Che cos'è un papà?
Di Olimpia Ruiz di Altamirano.
Sulla terra arriva un extraterrestre che chiede a un bimbo che cos'è il papà. Subito il piccolo non sa rispondere e intanto l'alieno rivela che è lì per conquistare il paineta. Ma ecco che arriva il papà e seppur involontariamente sconfigge l'extraterreste. Ecco che cos'è il papà: un'eroe. CreateSpace Independent. Dai 3 anni.
Il mio papà ha la barba
Di Olimpia Ruiz di Altamirano.
Un libro da disegnare e completare che racconta le avventure della barba di un papà in giro per il mondo. CreateSpace Independent. Dai 3 anni.
La scatola dei papà
Di Alain Le Saux. Un piccolo cofanetto che raccoglie quattro libri nei quali si ritrovano un sacco di papà che fanno di tutto per far divertire i propri figli. Età di lettura: da 1 anno. Babalibri.
Papà!
Di Philippe Corentin. Cosa succede se un bambino si trova nel letto un cucciolo di mostro? Esattamente quel che capita a un piccolo mostro che sotto le coperte si ritrova un cucciolo d’uomo: per entrambi la paura proromperà nel grido: «Papà! Papà! C'è un mostro nel mio letto!». Una storia ironica ed esilarante che racconta come, a volte, cambiare punto di vista sia la chiave migliore per interpretare il mondo che ci circonda. Da 3 anni. Babalibri.
P come papà
Di Isabel Minhós Martins, illustrazioni di Bernardo Carvalho. Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel. Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo. Dai 3 anni. Topipittori.
A letto, piccolo mostro
Di Mario Ramos. E' sera e il papà ha il compito di mettere a letto il suo piccolo... ma ogni scusa è valida per rimandare quel momento e così il papà continua a ripetere "Aletto piccolo mostro". Ma al momento che si spegne la luce chi sarà il mostro? Dai 4 anni. Babalibri.
Rory il dinosauro e il suo papà
Di Liz Climo. Mi chiamo Rory. Adoro stare con il mio papà, ma oggi voglio andare alla ricerca di un'avventura tutta mia. Non vedo l'ora di raccontargli quante cose riesco a fare... Dai 5 anni. Mondadori.
Caro papà
Di Judi Abbot e, Joanna Walsh.
Un papà molto speciale che quando russa sembra un temporale, che ha sempre un minuto per giocare e che al mattino si mette a cucinare. Dai 3 anni. Nord-Sud.
Il mio papà mi vuole bene!
Un libro della collana "Prime tenerezze" per scoprire i sentimenti che legano un piccolo al suo papà. Dai 2 anni. Edizioni Edicart.
Papà Gambalunga
Di Jean Webster . Un classico dell'infanzia. Racconta la storia di un'orfana alla quale un ricco benefattore anonimo, offre la possibilità di frequentare l'università. Dai 10 anni. Giunti Junior.
L'esilarante mistero del papà scomparso
Di Neil Gaiman. Questo papà “scomparso” ha dimenticato di fare una cosa ben precisa chiestagli dalla mamma (cosa che capita in molte famiglie): comprare il latte per la colazione. Per rimediare esce di corsa... ma poi scompare. Finché al suo rientro, dopo un tempo esageratamente lungo, racconterà di essere stato rapito dagli alieni e di aver affrontato una serie di avventure a bordo di una mongolfiera pilotata da uno stegosauro, viaggiando avanti e indietro nel tempo, tra pirati, indigeni della giungla e vampiri. In tutto ciò, la sua unica preoccupazione era naturalmente quella di non perdere il latte. Di fronte ai bimbi increduli, il papà mostrerà le prove che confermano la sua versione… Dai 10 anni. Oscar Mondadori.
Papà sta sulla torre
Di Francesco D’Adamo. Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso “Testadipietra”, decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: “Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà”. C’è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un’avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa. Da 10 anni. Giunti.
Mio papà sa volare
Di David Almond. Da quando la mamma non c’è più Lizzie deve occuparsi di suo papà. Quando viene bandita la Grande Gara di volo, il papà non può resistere, è un’occasione perfetta per lui che si è appena costruito due ali meravigliose con scampoli colorati di stoffa e carta. Lizzie cerca di dissuaderlo, poi però capisce quanto sia importante provare a volare e decide di partecipare alla gara insieme a lui. I due non riusciranno ad attraversare il fiume, ma impareranno qualcosa di molto più importante. Dai 10 anni. Salani.
Per sempre di Emma Dodd. “Quando hai paura e ti senti insicuro, mi troverai accanto a te. Se ti senti perduto, sai che ti ritroverò.” Un cucciolo di orso bianco scopre che negli alti e bassi della vita l’amore di un papà dura per sempre.
Papà scoiattolo cade dall'albero di Axel Scheffler. Una tempesta spaventosa fa cadere papà scoiattolo dall'albero: vivrà mille avventure e pericoli prima di poter riabbracciare la sua famiglia.
Chiedimi cosa mi piace di Suzy Lee e Bernard Waber. Momenti di ordinaria felicità, in una giornata qualunque che diventa unica e speciale, nel dialogo parlato e nei gesti che mettono in relazione profonda un papà e la sua bimba.
Il papà e i suoi dieci bambini di Bénédicte Guettier. Questo papà è un papà molto impegnato: infatti ha dieci figli! Pensate: dieci colazioni da preparare ogni mattina e poi tutti in bagno e a vestirsi per andare a scuola! E la sera si ricomincia: dieci bagnetti, la cena per tutti, senza dimenticare di lavarsi i denti dieci volte e ben dieci bacini della buona notte! Ma come fa questo papà, non avrà mica un segreto? Sì, è quello di costruire una barca a vela per andare via dieci mesi e riposarsi ben bene, ma siamo sicuri che sia proprio quello di cui ha bisogno…?
Stammi vicino, papà di Soosh. Le delicate illustrazioni dell'artista Snezhana Soosh toccheranno le giuste corde del cuore con il tenero racconto del rapporto tra una bimba e suo padre, colui che agli occhi della piccola appare come una figura imponente, sì, ma protettiva e rassicurante. Padre e figlia sono fonte di conforto e felicità l'una per l'altro, compagni di vita con cui volare in alto, fino a toccare le stelle.