Festa del papà

Festa del papà 2016: eventi in tutt'Italia per festeggiarlo

festapapa
16 Marzo 2016
Vista al museo, laboratorio didattico, letture in libreria... oppure in giro per sagre e fiere tradizionali. Ecco 20 attività da fare insieme al papà nel suo giorno più bello.
Facebook Twitter Google Plus More

La festa del papà non solo è un modo per stare insieme al proprio papà, ma da qualche anno è diventata l'occasione per fare delle attività con tutta la famiglia. Il 19 marzo si può andare al museo dove ci sono laboratori a tema, all'acquario, in libreria, ma anche a sagre e feste tradizionali legate a San Giuseppe, il santo padre per eccellenza. 

 

Leggi anche: 5 cose da sapere per essere un bravo papà

 

Visite e laboratori:

 

Milano

1. Museo Civico di Storia Naturale  

"Il papà più bello"

Si festeggia il papà scoprendo il mondo degli animali e come in natura i maschi si adoperano per farsi notare dalle femmine e farsi rispettare dal gruppo: parate acrobatiche, sorprendenti esibizioni di forza, ma anche tenere attenzioni e atteggiamenti amorevoli.

Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Dai 6 ai 10 anni. 

Info: www.comune.milano.it

 

2. Wow Spazio Fumetto

"I am your father"

 Per la festa del papà il museo del fumetto ospiterà la coppia padre-figlio più celebre di tutta la galassia: Darth Vader e Luke Skywalker, accompagnati da altri figuranti rappresentanti eroi della saga. Ospite speciale sarà Valerio Staffelli, grande appassionato e collezionista Star Wars che racconterà al pubblico come è nata la sua passione. Il pianista Fabrizio Spaggiari interpreterà al piano i temi più belli della mitica colonna sonora composta da John Williams.

Info: www.museowow.it

 

3. Museo Egizio e Museo Archeologico

In occasione della festa del papà il Museo Egizio organizza una visita per scoprire com'era la vita quotidiana e quali i passatempi di grandi e piccini all’epoca dei faraoni. A seguire laboratorio dove costruire il gioco del senet, da utilizzare subito per una sfida papà contro figlio, come veri Egizi.

La visita è al Castello Sforzesco, mentre per il laboratorio ci si sposta al museo Archeologico di corso Magenta 15. 

Info: prenotazioni@kidsarttourism.com

 

4. Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei a Villa Clerici

in occasione della Festa del Papà, un percorso per famiglie con attività ludico creativa, alla scoperta di un Papà molto speciale. A partire dai 4 anni. 

Info: villaclerici.it/ al-museo-con-papa

 

5. Kikolle Lab

Mattinata di gioco guidato in compagnia della fatina Silvia. Filastrocche, balli, suoni e colori, tutto dedicato ai papà e alla loro festa. Alla fine si consegna al papà un biglietto d’auguri.
Per bambini dai 12 ai 36 mesi

Via Fratelli Bronzetti 18

Info: kikollelab.com

 

 

Genova

6. Visita guidata

Nel centro storico della città si andrà tutti insieme alla ricerca del drago.

Sconti per papà e nonni. 

Appuntamento in piazza San Giorgio. 

Info: prenotazioni@kidsarttourism.com

 

Torino

7. Museo Egizio

Grandi e piccini potranno scoprire come fosse la vita quotidiana al tempo degli antichi egizi nel percorso tematico “La mia famiglia egizia”. Dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria: info@museitorino.it, telefono: 011 4406903 

 

Roma

8. Libreria Bottega delle Storie

"W papà". Appuntamento per bambini da 18 a 36 mesi.

Si leggeranno insieme i libri illustrati: “Le mani di papà” e “Papà-isola”. A seguire un piccolo laboratorio con colla e carta per fare il ritratto di papà! Costo: 8 euro. Prenotazione obbligatoria. www.bottegadellestorie.it

 

9. Nido le Fate Turchine

Laboratorio di cake design per bambini ispirato alla festa del papà. I bimbi insieme ai loro papà saranno coinvolti nella decorazione di cupcakes a tema supereroi… Dai 3 anni. 

Costo: 25 euro (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria: 3477693007 info@asilolefateturchine.it

 

10. Valle dei Casali

Alla Casa del Parco della Valle dei Casali c’è “Io e Papà!”, laboratorio di letture a voce alta e attività creative dedicato a bambini e papà, dalle ore 16.30 alle 17.45.
Per bambini dai 3 ai 10 anni. Prenotazione: posta@valledeicasali.com; tel: 347.5540409

 

Gardaland

11. Acquario

Una festa del papà all’insegna della scoperta dei mari. Tutti i bambini potranno regalare al proprio papà l’ingresso gratuito all’Acquario
Nel corso della giornata saranno attive diverse iniziative i cui cui protagonisti saranno proprio la coppia papà e bimbo, insieme alle specie marine dell’Acquario.

www.gardaland.it/sealife/acquario/

 

 

Maranello (Bologna)

12. Centro per le Famiglie

Per la festa del papà il Centro propone un momento da trascorrere insieme tra papà e figli. Una mattinata in cui papà e bambini potranno sperimentarsi in giochi di creazioni e di fantasia con materiali naturali e di recuperoIl laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini e bambine da 0 a 6 anni accompagnati dai papà. Per partecipare occorre iscriversi: tel. 0536-940920;

e-mail: centroperlefamiglie@comune.maranello.mo.it. 

 

 

Sagre e feste tradizionali:

 

Bari

13. Falò

In occasione dei festeggiamenti per San Giuseppe a Palese-Macchie, ci sarà il "falò maestro" in segno di purificazione e di buoni auspici per la campagna.

 

Montefioralle, Greve (Firenze)

14. Festa delle frittelle.

Per  San Giuseppe nell'antico borgo si terrà la tradizionale manifestazione delle frittelle. In una padella gigante di due metri si friggeranno questi dolcetti tipici della tradizione contadina.  Poi saranno offerti ai visitatori insieme a vino e vinsanto.


Comacchio (Ferrara)

15. Fiera e luna park

Per San Giuseppe, patrono di Comacchio,  ci sarà una fiera paesana con mercatino, luna park, gastronomia, musica e attrazioni.

 

Filighera (Pavia)

16. Fiera

Il paese si anima e festeggia con una fiera la ricorrenza di San Giuseppe: nel pomeriggio di domenica, lungo la via centrale del paese, si terrà la fiera vera e propria con bancarelle e giochi per grandi e piccini.

 

Alberona (Foggia)

17. Palo della Cuccagna

Festa tradizionale nel centro del paese con il "Palo della Cuccagna".

 

Sermoneta (Latina)

18.

 

Festa dei Fauni

In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale "Festa dei Fauni" la sera del 18 marzo durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un'animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello.

 

Luino (Varese)

19. Tortellata

Per San Giuseppe la  pro loco organizza la classica tortellata, che si terrà a fianco di palazzo Verbania. 

 

Vidor (Treviso)

20. Sagra di San Giuseppe

Si svolgerà la tradizionale sagra presso l'area antistante il Centro Polifunzionale. Per l'occasione, oltre alle classiche giostre che tanto divertono i bambini, vengono allestiti diversi mercatini, e una festa del vino che per otto sere diverte giovani e anziani.

 

 

Volete rendere la festa del papà ancora più speciale? Ecco un lavoretto che potete fare insieme al vostro bimbo! Un portapenne divertente