Festa del papà

Festa del papà 2017: eventi in tutt'Italia per festeggiarlo

festapapa
02 Marzo 2017 | Aggiornato il 15 Marzo 2017
Parchi divertimento, musei, castelli da visitare, sagre e fiere tradizionali. Ecco 10 attività da fare insieme al papà nel suo giorno più bello, il 19 marzo.
Facebook Twitter More

La festa del papà è un'ottima occasione per passare una bella giornata in famiglia, tra parchi divertimento, musei  o feste tradizionali legate a San Giuseppe, il santo padre per eccellenza. 

Leggi anche: Storia e origini della Festa del Papà

 

Lombardia

 

1. Leolandia

(Bergamo)

Il parco divertimenti di Leolandia riapre la stagione il 18 marzo e sarà l’occasione per festeggiare  la festa del papà. Un intero weekend con tante sorprese a tema, giochi e intrattenimenti, tra cui un’originale prova per scoprire a quale personaggio assomiglia il proprio papà, divertenti photo booth e incontri con i protagonisti del magico mondo di Leolandia. Tra le novità: i Puffi animeranno la visita al parco.

Info: www.leolandia.it

 

2. Grande Museo del Duomo di Milano

 Al Museo del Duomo si terrà una festa dedicata a tutte le famiglie, soprattutto ai papà.

I bambini, accompagnati dai loro genitori, muniti di photo camera, cellulari o tablet sono coinvolti in una speciale visita gioco, in cui possono scattare selfie o divertenti foto con i loro papà per condividerle poi sui social network in ricordo di una visita al Museo. Si usa come hashtag #FathersDay e #FathersMe.

Prenotazione obbligatoria a: visite@duomomilano.it 

 

 

3. Festa del papà in Oasi (Pavia)


All'Oasi Bosco Negri di Pavia, un pomeriggio dedicato alle famiglie in cui le squadre composte da papà e bambino/a si sfideranno tra i sentieri del bosco in una roccambolesca caccia al tesoro naturalistica.

Telefono: 0382/569402
E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

 

Veneto

 

4. Gardaland Sea Life Aquarium

In occasione della festa del papà, i padri hanno diritto a un ingresso gratuito all'Acquario di Gardaland. Inoltre si potrà partecipare ad un divertente ed educativo quiz che si svolgerà durante tutta la giornata: i papà dovranno rispondere a domande sulle cure parentali delle specie marine e, a ogni risposta corretta, sarà consegnato al bambino un “finto” uovo da portare a papà, proprio come fanno i maschi dei cavallucci marini. Al raggiungimento delle 3 uova, la coppia formata da papà e bambino vincerà un premio.

Info: www.gardaland.it

 

Emilia Romagna

 

5. Castelli del Ducato

Alcuni manieri del circuito Castelli del ducato di Parma e Piacenza hanno ogranizzato eventi e promozioni in occasione della festa del papà.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR): sconto del 30% sul biglietto di ingresso a tutti i papà con famiglia a seguito.

Castello di Varano (Parma): visita guidata gratuita per tutti i papà.

Rocca di Fontanellato (Parma):  Minimè, ovvero i "mini-me": Se babbo e bimbo si presentano in biglietteria vestiti uguali, il bambino entra gratis e il papà ha lo sconto sul biglietto di ingresso.

Castello di Gropparello (Piacenza): avventura in costume per piccoli cavalieri.

Castello di Rivalta (Piacenza): oltre al percorso di visita guidata classico al Castello di Rivalta, che prevede stanze con arredi di diverse epoche,  la visita comprenderà la straordinaria Mostra delle Vedute Ottiche e stampe incise in rame originali del 1700 intitolata "Collezioni di una famiglia”.

Castello di Rivalta (Piacenza):  straordinaria collezione di divise militari di tutte le epoche aperta eccezionalmente al pubblico.

Info:  www.castellidelducato.it

 

6. Comacchio (Ferrara)

Per San Giuseppe, patrono di Comacchio,  ci sarà una fiera paesana con mercatino, luna park, gastronomia, musica e attrazioni.

 

 

Toscana

 

7. Museo Archeologico F. Nicosia (Prato)

Visita guidata animata per papà e bambini in compagnia del personaggio di Vipia Vetes, signora etrusca del passato. Età consigliata 3-15 anni. Ingresso libero per i papà.

Info: www.parcoarcheologicocarmignano.it

 

8.  Museo Egizio

(Firenze

)

C’era una volta l’antico Egitto: fra corredi funerari e oggetti comuni i bambini scopriranno i tanti segreti delle mummie, tutti i poteri dei Faraoni e si divertiranno a conoscere gli animali sacri dell’Antico Egitto, dal falco allo sciacallo, il significato dei geroglifici. Un percorso nel Museo Egizio di Firenze è una storia lunga tremila anni.

Info: kidsarttourism.com

 

 

Lazio

 

9.  Festa dei Faoni

a Sermoneta (Latina)

In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale "Festa dei FauniI" la sera del 18 marzo durante la quale vengono accesi enormi falò al centro di ogni rione in un'animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello.

 

Puglia

 

 10.

Alberona (Foggia)

Festa tradizionale nel centro del paese con il "Palo della Cuccagna".

 

 

20 frasi da dedicare al papà per dimostrargli tutto il vostro amore
VAI ALLA GALLERY (N foto)