Home Famiglia Papà

I papà passano troppo tempo in bagno?

di Sara Sirtori - 06.02.2020 - Scrivici

mariti-in-bagno
Fonte: Shutterstock
Perché i papà passano così tanto tempo in bagno? Le donne sostengono si tratti di un tentativo si sfuggire ai propri doveri di genitore. Gli esperti spiegano: "In condizioni di salute ottimali, non è necessario passare in bagno più di 5 minuti". E allora, cosa fare?

Il tempo passato in bagno

"Hai cinque minuti, stop!"
Una battuta molto comune nelle famiglie riguarda il tempo impiegato dal papà per usare il bagno. La scena è: il papà si alza con il telefono in mano, e si dirige verso il bagno. Nessuno dirà niente, ma tutti sanno che papà se ne andrà per 30 minuti buoni. Abbiamo visto questa scena in TV, nei video e nella vita. Ma insomma, perché il papà impiega così tanto tempo a fare la cacca?

Sarà una scusa?

La discussione si è scatenata sul forum di Reddit, dove una donna si è detta sicura che il marito stesse usando la scusa "Ho bisogno di fare la cacca" per fuggire dai suoi doveri genitoriali. La donna ha preso in mano la situazione, disattivando il WiFi e così, i suoi "problemi di stomaco" che lo hanno costretto a sedersi sul water per 25 minuti alla volta, si sono fermati. Ciò ha causato una discussione tra i due e la mamma chiedeva se ciò fosse irragionevole. I commenti sono stati "Anche mio marito lo fa" e sembra esserci del vero in questo spaccato di vita.

Un problema comune

Questo problema che sembra essere più comune di quanto pensassimo. È normale che i mariti abbiano bisogno di così tanto tempo per fare la cacca? Secondo il dottor Sonpal, direttore del programma associato associato presso la residenza IM del Brookdale University Hospital & Medical Center, ci sono motivi di salute per cui un uomo può passare così tanto tempo in bagno, in particolare se è costipato. Afferma il dott. Sonpal:

Nessuno dovrebbe, in teoria, impiegare così tanto tempo per  un movimento intestinale. Ciò significa che la persona non beve abbastanza e che le feci sono troppo dure. Se si ha una dieta adeguata, ricca di fibre e si assume tanta acqua, i movimenti intestinali dovrebbero essere un evento molto breve.

La parola agli esperti

Jonathan Alpert, uno psicoterapeuta di Manhattan, afferma che il papà che passa troppo tempo in bagno potrebbe voler sfuggire ai doveri di genitore. Spiega che il bagno è una sorta di "nascondiglio" perché nessuno ti chiede mai cosa stai facendo lì, anche se impieghi molto tempo. Dice Alpert: "Immagino che lo definirei un posto sicuro. Tutti meritano la loro privacy per andare in bagno, e penso che alcune persone potrebbero usarlo per un po' di più e a loro vantaggio. "

E le donne?

Anche se le donne non impiegano così tanto tempo nel bagno, queste ultime non dovrebbero preoccuparsi troppo per quanto tempo trascorrono i mariti in bagno e non dovrebbero sentirsi frustrate poiché temono che i mariti stiano fuggendo dai propri doveri di padre. Nel dubbio però, iniziate a disattivare il WiFi e mangiate dei popocorn: sono un'ottima fonte di fibre.

Fonte: Fatherly

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli