Salute

La paternità rende gli uomini più... grassi!

panciapapa
27 Luglio 2015
Dopo il primo figlio, gli uomini predono peso e il loro girovita si allarga. Di circa 2 kg in più. Uno studio americano offre le prove scientifiche dell'effetto paternità sul corpo degli uomini.  I motivi? Il cambiamento dello stile di vita. Attenzione alla salute però.
Facebook Twitter Google Plus More

Di solito sono le donne a preoccuparsi di dover tornare in forma e dentro ai vecchi jeans dopo essere diventate mamme. Ora però il punto di vista si ribalta. Un recente studio americano ha studiato il peso degli uomini prima e dopo essere diventati padri.

 

Il risultato? Gli uomini prendono peso dopo essere diventati papà. E il loro girovita si allarga. In media, un uomo alto 180 cm guadagna circa 2 kg dopo l'arrivo dell'erede.

 

Alcuni ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago (USA) hanno infatti monitorato l'indice di massa corporea (BMI) di più di 10 mila uomini nell'arco di 20 anni. I volontari sono stati pesati nella prima e nella tarda adolescenza, intorno ai 25 anni e poco dopo i 30. (Leggi anche il test: che papà sei?)

 

Ne è emerso che l'aumento dell'indice di massa corporeo nei padri oscilla tra il 2% e il 2,6%.

Nello stesso arco di vita, al contrario, gli uomini che non sono diventati padri hanno perso in media 1,3 kg.

Quindi non solo il matrimonio fa aumentare la pancetta agli uomini, ma anche l'essere genitori. Come però dichiara il dottor Craig Garfield, professore associato di pediatria alla Northwestern University: "Può un uomo prende peso, più aumenta il suo BMI, più grande è il rischio che incorra in malattie cardiache, nel diabete o nel cancro". Bisogna quindi prestare attenzione alla salute.

 

Le motivazioni dell'aumento di peso? Il cambiamento dello stile di vita

 

Con la paternità cambia lo stile di vita e le abitudini alimentari. "Ora che ci sono dei bimbi ci sono altre responsabilità e ci si prende meno cura di se stessi" continua Garfield. "La famiglia diventa una priorità". E si rischia di mangiare anche gli avanzi dei figli.

Fonte: northwestern.edu

 

Guarda anche i video più dolci della rete tra papà e figli